Sfida da dentro o fuori in veneto! In Gara 4 dei Quarti Play Off Scudetto Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova deve realizzare un’impresa solo sfiorata nel match di ritorno della Regular Season e nel secondo incontro dei Play Off Scudetto, ovvero espugnare il Pala AGSM AIM. Domani, sabato 1 aprile (ore 20.30 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia), i campioni d’Italia scenderanno in campo nella tana della WithU Verona per provare a impattare la serie al meglio dei cinque match. Sotto 2-1 dopo le prime tre sfide, ma forti di una grande prestazione casalinga in Gara 3 chiusa con l’affermazione che ha riacceso le speranze, i cucinieri vogliono allungare ulteriormente la difesa del tricolore e regalarsi l’eventuale resa dei conti dei Quarti tra le mura amiche. Capitan Luciano De Cecco si appresta ad affrontare una partita significativa anche per le statistiche, si tratta infatti della sua centesima presenza nei Play Off Scudetto.

In caso di esito favorevole il sestetto marchigiano rimetterebbe in equilibrio la contesa beneficiando poi del fattore campo in Gara 5. Il team che riuscirà ad accedere alle Semifinali Scudetto incrocerà nel turno successivo la vincente della serie tra Perugia e Milano, con i Block Devils attualmente in vantaggio per 2-1. Tutte le formazioni eliminate nei Quarti, invece, parteciperanno ai Play Off 5° Posto Credem Banca insieme alla prima classificata dei Preliminari Play Off 5° Posto.

L’ultima formazione di Verona

In Gara 3 dei Quarti la WithU Verona è caduta in tre set a Civitanova disponendosi con la diagonale Spirito-Sapozhkov, Keita e Mozic laterali, Grozdanov e Mosca al centro, Gaggini libero. Nel corso della gara sono entrati Cortesia e Magalini.

Parla Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova):

“In Gara 3 il lavoro di tutti è stato fondamentale. Ho ricevuto la richiesta di supportare il gruppo anche in fase di ricezione. Non è stato semplice, ma l’ho trovato stimolante. So che posso e devo fare meglio, ma sono molto contento per la prestazione corale. Siamo riusciti a disputare una buona partita e ad allungare la serie. Prendere parte ai Play Off è un sogno di ogni atleta, magari dover recuperare dallo 0-2 non è la migliore aspettativa, ma abbiamo conquistato il terzo round e, consapevoli del fatto di essere spalle al muro, non godremo troppo della vittoria di domenica, ma cercheremo di mantenere il focus perché siamo obbligati a ripeterci. A Verona in Gara 4 non ci saranno mezze misure, vivremo una notte indimenticabile, bellissima in caso di successo, molto amara se non ci imporremo”.

Parla Dario Simoni (secondo allenatore WithU Verona):

“Abbiamo incontrato una squadra determinata che ha giocato come doveva giocare. Hanno adottato un aggiustamento tattico, quindi noi dobbiamo essere bravi a contrastarli. La qualità in attacco non è cambiata ma dovremo essere più incisivi in battuta. Ci aspetta ancora una volta un pubblico incredibile, che ha dimostrato di saperci dare una mano anche nei momenti di difficoltà. Sarà una spinta in più per i ragazzi”

Gli arbitri del match

Andrea Pozzato (BZ) e Umberto Zanussi (TV)

Incrocio numero 46

Le squadre si sono incontrate 46 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube è avanti con 39 vittorie a 7.

Cinque precedenti in stagione

3 nei Quarti play Off Scudetto (2 successi Verona, 1 successo Civitanova), 2 in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Verona).

Otto precedenti nei Play Off Scudetto

3 nei Quarti 2022/23 (2 successi Verona, 1 successo Civitanova), 2 nei Quarti 2018/19 (2 successi Civitanova), 2 nei Quarti 2013/14 (2 successi Civitanova) e 1 in Gara 1 Girone B 2011/12 (1 successo Civitanova).

Ex: Simone Anzani a Verona dal 2013/14, al 2016/17; Daniele Sottile a Verona dal 2007/08 al 2009/10.

Giocatori a caccia di record

Nei Play Off: Luciano De Cecco – 1 gara alle 100 giocate, Daniele Sottile – 8 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

In carriera: Lorenzo Cortesia – 17 attacchi vincenti ai 500, Giulio Magalini – 23 punti ai 500 (WithU Verona), Barthelemy Chinenyeze – 5 muri vincenti ai 200, Luciano De Cecco – 6 punti ai 1000, Marlon Yant Herrera – 11 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire la gara

Live tv streaming su volleyballworld.tv.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), e replica martedì alle 14 e mercoledì alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.