SERIE A3, GIRONE BIANCO, GIORNATA 3

NEGRINI CTE ACQUI TERME – CUS CAGLIARI 0-3 (22/25, 18/25, 21/25)

La Negrini CTE tradisce le aspettative durante la prima di Serie A3 in casa, sotto gli spalti pieni del Palazzetto dello Sport di Valenza, contro l’avversaria esordiente Cus Cagliari. 

Una gara in cui i sardi hanno mantenuto sempre il controllo del risultato, mentre i termali sono stati condizionati da una prestazione altalenante, caratterizzata da diverse incertezze. 

I padroni di casa, dopo il botta e risposta iniziale, subiscono il primo break avversario (1\4). Martino accorcia ma, complici alcuni errori, i sardi continuano a salire. La gara continua ad essere all’inseguimento per la Negrini CTE che, alternando bei colpi a errori, non riesce mai ad andare oltre le due lunghezze di svantaggio.  Sul finale un errore del sardo Marinelli porta Acqui Terme ad un passo dal pareggio (22/23), ma, dopo il mancato colpo che avrebbe potuto riaprire i giochi, Calarco chiude.  

Il secondo set non è certamente migliore, anzi, dopo il doppio botta e risposta iniziale, i cagliaritani iniziano già a salire e, nonostante la risposta iniziale di Stamegna, il gap inizia a farsi più ampio. Dopo una distanza stabile di 2\3 punti, con una serie positiva al servizio di Calarco, il Cus Cagliari sale da 17/20 a 17/24. Non  basta il set-point annullato da Garra, Busch chiude. 

Nella terza frazione, gli ospiti piazzano subito un poker. Martino e un errore di Busch dimezzano. I termali continuano ad inseguire, arrivando vicino al pareggio sul 14/15, dopodiché il tracollo. La formazione ospite prende  nuovamente le distanze. I ragazzi della Negrini CTE provano a reagire con Cester che piazza tre colpi consecutivi sul 17/23 dimezzando lo svantaggio. Dopo l’errore ospite sul 20/24, Graziani sbaglia la battuta e i giochi si chiudono definitivamente.

Amare le parole di coach Mauro Rizzo a fine gara: “Speravamo di dare una prestazione diversa, non siamo stati capaci a giocare di squadra. Loro hanno giocato bene sui loro punti di forza. Abbiamo provato a gestirli, ma siamo stati troppo slegati tra di noi. Dobbiamo ritornare all’atteggiamento di due settimane fa“.

NEGRINI CTE ACQUI TERME: Martino 9, Perassolo 2, Cester 14, Graziani 5, Esposito 6, Baratti 1, Martina (L), Bettucchi,  Corrozzatto, Stamegna 2, Garra 1. N.e: Russo. All. Rizzo 

CUS CAGLIARI: Marinelli 6, Ambrose 10, Calarco 10, Busch 8, Menicali 6, Kindgard 1, Vitali (L), Enna. N.e: Amendola, Muccione, Sartirani, Miselli. All. Ammendola