13 ottobre 2023, Garlasco – Entusiasmo e consapevolezza. Sono questi gli aspetti fondamentali che i Garlacticos della Moyashi si porteranno dietro nella prima giornata di campionato, in cui affronteranno la lunga trasferta di Cagliari per iniziare la stagione di serie A3 Credem Banca contro la neo-promossa Sarlux Sarroch. Alcune dinamiche di gioco ancora da approfondire per i Garlacticos, che però sono determinati a iniziare con il piede giusto. Non è da sottovalutare la squadra avversaria che, nonostante sia nuova alla categoria, vanta nella sua rosa nomi di notevole esperienza.

Vittorio Bertini: “Dovremo giocare a viso aperto, sereni e consapevoli”.

Termina dopo quasi due mesi la pre-season, che ha portato alla luce le qualità dei neroverdi. Nonostante i risultati degli allenamenti congiunti non siano stati esaltanti, non è affatto scoraggiato coach Vittorio Bertini, che anzi sottolinea l’attitudine dei ragazzi al lavoro e il notevole margine di miglioramento della squadra:

L’ultima settimana è stata foriera di parecchie indicazioni: abbiamo svolto un allenamento congiunto con Aqui Terme, che pur priva del suo opposto si è dimostrata una squadra di primissima fascia. Raramente una neo-promossa si era presentata ai nastri di partenza con la seria ambizione di poter vincere il campionato. Da questa gara abbiamo tratto le convinzioni che ci sono servite per una settimana di lavoro intenso. Da adesso le gare valgono 3 punti e le motivazioni, sono sicuro, arriveranno in modo naturale”.

“Sono due i concetti emersi dalla fase preparatoria al campionato: il primo è ‘l’attitudine al lavoro’, perché questo gruppo si è dimostrato fin da subito desideroso di stare in campo, in palestra, insieme. Però non è stata del tutto una ‘sorpresa’; con il DS Savino Di Noia avevamo fatto scelte oculate in estate, che avessero questo aspetto quale punto fermo. Il secondo è che non dobbiamo fare l’errore di chiedere tutto subito. Questo gruppo ha circa tre anni in meno di media rispetto a quello, pur giovane, dello scorso anno. Quello che abbiamo visto in questa primissima fase non potrà che migliorare con il tempo, e da parte nostra non dobbiamo avere la pretesa che oggi sia tutto al massimo, anche perché limiterebbe la progettualità. Il meglio dovrà ancora venire”.

Guardando dall’altro lato della rete la Sarlux Sarroch, seppur da neo-promossa, non è affatto una formazione da sottovalutare:

Oltre alle condizioni logistiche non sempre semplicissime – continua coach Bertini – ci sarà l’indiscusso valore degli avversari, che intelligentemente hanno mixato il gruppo che lo scorso anno ha ottenuto la promozione, con una serie di giocatori dell’indiscusso valore: su tutti il palleggiatore Fabbroni, classe 1981, un ‘highlander’ del volley italiano con innumerevoli stagioni in serie A. Anche il fattore campo giocherà la sua parte: il Palasport di Cagliari è un luogo particolare. La stessa Sarroch è ‘ospite’ di quell’impianto, ma con qualche ‘abitudine’ in più. Dovremo giocare a viso aperto, sereni e consapevoli che (rubo le parole all’allenatore avversario, Franchi) ‘questo campionato è una maratona, non uno sprint”.

Alexander Chadtchyn: “Siamo carichi per questo inizio di campionato”.

Sarà una partita complicata – spiega Sasha Chadtchyn, nuovo acquisto neroverde in posto 4 – è l’esordio, e la trasferta in un campo difficile non renderà la sfida una passeggiata. Stiamo studiando la squadra avversaria: hanno qualche giocatore di grande esperienza che può metterci in difficoltà. Nonostante questo siamo molto carichi e non vediamo l’ora di iniziare il campionato. L’ultima amichevole è andata un po’ meglio rispetto alle altre, e questo ci ha dato entusiasmo per l’inizio. Speriamo vada nel migliore dei modi”.

Stiamo lavorando su diversi aspetti del nostro gioco. Non stiamo focalizzando la nostra attenzione su dettagli specifici, ma cerchiamo di lavorare in modo trasversale per sviluppare al meglio il gioco di squadra. Ognuno di noi sa quello che deve fare, ma ancora dobbiamo mettere a punto alcune cose per poter mettere in campo tutto il nostro potenziale”.

Non resta che preparare i borsoni e la carta d’imbarco per volare a Cagliari e iniziare la stagione con il piede giusto.

INFO MATCH

MOYASHI GARLASCO: #1 PESLAC (P), #3 TOMASSINI (C), #4 CAVALCANTI (S), #5 PEDRONI (P), #6 CHADTCHYN (S), #7 MARTINEZ (S), #8 BIASOTTO (C), #9 VATTOVAZ (O), #10 CALITRI (L), #11 COLELLA (S), #12 ACCORSI (S), #14 ORLANDO BOSCARDINI (C), #16 PULITI (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

SARLUX SARROCH: #1 FABRONI (P), #2 CURRIDORI (P), #3 NTOTILA (S), #4 LECCIS (C), #6 AGOSTINI (S), #7 CIUPA (S),  #8 MOCCI (L), #9 SIDERI (S), #10 CRISTIANO (C), #11 BEGHELLI (S), #12 GIAFFREDA (L), #14 ROMOLI (S), #17 PISU (C), #18 FORTES (C).

Allenatore: Marco Franchi. Vice: Nicola Angius.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Simone Fontini e Michele Marotta, Federico Panaia al video check e Cecilia Brodu al segnapunti elettronico.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.