A pochi giorni dal match di campionato contro Siena, la Delta Group Porto Viro annuncia il nome del suo nuovo secondo allenatore, e si tratta di un grandissimo ritorno, quello di Massimo Zambonin.

Il Prof clodiense, fautore in veste di head coach del doppio salto di categoria dalla B alla Serie A2 tra il 2018 e il 2021, in realtà non ha mai interrotto il suo rapporto con il club nerofucsia, per cui anche quest’anno ha ricoperto (e continuerà a ricoprire) il ruolo di Responsabile del settore giovanile. Dopo essere stato Direttore Tecnico nel 2021/2022 e Direttore Sportivo nel 2022/2023, però, la scorsa estate aveva accettato la proposta di allenare il Volley Lions Clodia in B1 Femminile. Un’esperienza che si è chiusa ufficialmente nelle scorse ore permettendogli così di tornare a Porto Viro per affiancare Daniele Morato alla guida della Delta Group.

“Ritornare dove hai fatto bene è sicuramente emozionante e le sensazioni sono molto positive – commenta Massimo ZamboninMi ha spinto ad accettare la proposta della società la voglia di ricoprire nuovamente un ruolo tecnico ad alto livello, penso di poter dare un contributo importante sia sul piano tecnico che nella gestione del gruppo squadra. Con Daniele (Morato, ndr) ci stiamo confrontando sia sugli aspetti tecnici che sui programmi di lavoro, tra di noi c’è già un buon feeling”.

Seppur da “esterno”, Zambonin ha seguito con grande attenzione il cammino della Delta Group in campionato: “Credo che il gruppo sia molto competitivo, quest’ anno sono stati inseriti atleti giovani, di prospettiva, che possono essere il valore aggiunto. La squadra ha alternato ottime prestazioni ad altre con alti e bassi, credo sia solo questione di tempo perché i ragazzi si esprimano al massimo. È necessario che acquisiscano la giusta consapevolezza del proprio potenziale, che è quella che poi ti permette di essere decisivo nei momenti importanti dei match. Dove possiamo arrivare? Questo lo vedremo con il tempo, il campionato è molto equilibrato, ogni settimana ci sono tante gare che si concludono al quinto set e questo significa che sono i dettagli a fare la differenza. Ma abbiamo tutte le carte in regola per stare con le prime della classe, poi sarà il campo a dirlo come sempre”.