Trento, 14 novembre 2023

SuperLega Credem Banca subito di nuovo in campo mercoledì 15 novembre per il quinto turno di regular season 2023/24. L’Itas Trentino sarà impegnata in trasferta, facendo visita all’Allianz Milano; all’Allianz Cloud (già PalaLido) fischio d’inizio previsto per le ore 20.30. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo essersi assicurati tutti i punti in palio nello scontro al vertice casalingo di sabato sera contro Piacenza, i Campioni d’Italia affrontano un nuovo importante impegno in campionato, il primo infrasettimanale della stagione, con l’obiettivo di confermarsi nella parte altissima della classifica e rimanere ancora imbattuti.
“Con la partita di mercoledì a Milano per noi inizia un ciclo importante, che ci vedrà giocare sino ai primi di dicembre una partita ogni tre giorni fra campionato e Champions League e che per questo motivo andrà affrontato e vissuto con la giusta mentalità in ogni singola situazione – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’incontro – . Il campo sta dimostrando la nostra crescita, ma siamo consapevoli di avere ancora margini per ulteriori passi in avanti, sia individuali sia di squadra. Senza guardare troppo oltre, abbiamo la necessità di affrontare al meglio le opportunità che quotidianamente ci si presentano e ritengo che quella contro l’Allianz sia una occasione importante per cercare conferme dei progressi fatti ed al contempo per ricercare nuove aree di sviluppo del nostro gioco, contro un avversario che ha sicuramente alzato il proprio livello negli ultimi giorni, come dimostra la vittoria ottenuta domenica con un top team come Civitanova. Dovremo essere ancora una volta quindi pazienti rispetto ai nostri attuali limiti, ma anche esigenti e dinamici nel saperci adattare alle situazioni che si creeranno durante la partita. Milano dispone di una rosa competitiva ed un solido sistema di gioco: sarà uno stimolante ed impegnativo banco di prova”.
La squadra raggiungerà Milano nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel pomeriggio l’allenamento della vigilia alla ilT quotidiano Arena ed il successivo trasferimento in pullman in Lombardia con tutti i quattordici effettivi della rosa. Sarà la 544a partita ufficiale in trasferta della storia del settore maschile di Trentino Volley, la sesta stagionale, e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 696a vittoria di sempre su 1.002 partite sin qui disputate.
GLI AVVERSARI L’Allianz Milano attende la visita dell’Itas Trentino, già sfidata due volte nell’anno solare 2023, reduce dalla prima vittoria della sua regular season 2023/24. Nello scorso weekend, proprio in quell’Allianz Cloud che mercoledì ospiterà il match, la squadra allenata da Roberto Piazza ha infatti superato per 3-0 Civitanova, dando un notevole impulso alla propria classifica. Dopo le tre battute d’arresto iniziali (con Modena, Piacenza e Cisterna) i lombardi hanno trovato il ritmo giusto, confermandosi a pieno titolo come possibile mina vagante del torneo, ruolo che avevano perfettamente ricoperto già negli scorsi Play Off Scudetto, eliminando Perugia nei quarti di finale e conquistando così una storica semifinale e la qualificazione alla CEV Cup. Il rientro del regista titolare Porro (out nelle prime partite per un problema fisico) è stato fondamentale per dare certezze ad un sestetto che rispetto al passato ha inserito i volti nuovi dell’opposto Dirlic (out per infortunio nelle ultime gare e sostituito dal belga Reggers) e dello schiacciatore Kaziyski. Matey, leggenda gialloblù con cui ha disputato 433 partite ufficiali e realizzato 6.066 punti personali oltre ad aver vinto diciassette titoli, è tornato ad occupare il ruolo di schiacciatore ed è inevitabilmente il giocatore più atteso della serata, giocando l’ennesima partita da ex di turno come già gli era successo quando aveva vestito la maglia di Verona e, prima ancora, quella dell’Al-Rayan nel corso del Mondiale per Club 2014. Solo Ishikawa (a segno 50 volte nelle prime quattro giornate) ha messo a terra più palloni di lui in questo avvio di campionato (30).
I PRECEDENTI Il computo totale delle sfide ufficiali fra Trentino Volley e Powervolley Milano parla di ventidue incontri, con ben diciannove vittorie dei gialloblù, usciti sconfitti l’ultima volta il 26 novembre 2022 fra le mura amiche (1-3), prima di ottenere due vittorie al tie break: il 19 febbraio 2023 a Milano e sei giorni dopo a Roma nella semifinale di Coppa Italia. I meneghini nella loro storia hanno fra l’altro vinto una sola volta di fronte al proprio pubblico contro Trento (il 3 febbraio 2021 per 3-0), conquistando nelle restanti otto partite appena tre set. La sfida di mercoledì verrà disputata per la sesta volta al PalaLido di Milano (ora Allianz Cloud); gli altri match casalinghi si erano in precedenza giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo 2019, 5 febbraio 2017 e 30 dicembre 2017), al Forum di Assago (8 febbraio 2015) e al PalaBorsani di Castellanza (il 5 dicembre 2015).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia veneta composta da Massimo Florian (di Altivole – Treviso, in Serie A dal 2007) e Massimiliano Giardini (di Verona, di ruolo dal 2014), curiosamente la stessa che diresse l’ultimo precedente a Milano fra le due formazioni (19 febbraio 2023). Per Florian si tratta della terza partita stagionale in SuperLega; l’ultimo incrocio con i colori gialloblù corrisponde alla sera del quinto scudetto (3-0 su Civitanova in gara 5 di Finale – 17 maggio). Per Giardini seconda direzione di regular season 2023/24; la più recente rispetto a Trento proprio in occasione del 19 febbraio scorso a Milano.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda venerdì 17 novembre alle ore 16.30, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa