BRUGHERIO, 23 APRILE 2023- Missione compiuta, salvezza conquistata!

È gara 3 dei play out di Serie A3 Credem Banca ad emettere la sentenza definitiva: la Gamma Chimica Brugherio resta in serie A! Spinti dalla carica degli oltre 700 tifosi, i ragazzi di coach Durand fanno sognare tutto il Paolo VI realizzando un vero e proprio capolavoro, la vittoria, la salvezza.

Dettano da subito legge i rosanero coi primi due set giocati ed approcciati da manuale con Biffi poliedrico nel gioco a servire tanto al centro Innocenzi e Mati quanto le bocche di fuoco Van Solkema e Chiloiro, Barotto poi è un’esplosione di colpi, incontenibile, top player di gara 3 con 21 punti a tabellino, il tutto impreziosito da Marini, solido in ricezione, combattivo in difesa. Brugherio va così 2-0. Mirandola però non demorde, anzi, nel terzo set riaccende la fiamma, ardore che si porta fino ai punti finali del quarto set dove però Carpita e Selleri diventano gli assi nella manica di Durand e conducono la squadra alla vittoria che sa di vera impresa per questi “baby boys” che hanno conquistato sul campo la permanenza in serie A

LE FORMAZIONI
Coach Danilo Durand schiera Biffi-Barotto sulla diagonale, Mati e Capitan Innocenzi al centro, Chiloiro e Van Solkema di banda, Marini Libero.

Coach Pinca risponde con Ghelfi al palleggio, opposto Ghelfi F, Scaglioni e Rustichelli R al centro, laterali Bellei e Stohr, Libero Rustichelli L.

LA CRONACA
PRIMO SET
Dai primi colpi si capisce che i Diavoli ci sono. Con una grandissima carica agonistica spingono da subito sull’acceleratore ed incamerano tre punti di vantaggio che continuano ad essere ben leggibili sull’11-8. Biffi gioca due colpi al centro, entrambi vincenti, il primo di Innocenzi, segue poi Mati per il 16-12. Mirandola non oppone resistenza alla foga dell’opposto rosanero Barotto che affonda il 17-13. Mati produce un nuovo punto al centro (17-13) e poi il classe 2006 cala anche l’ace del 19-14. Come lui fa anche Van Solkema, prima ferisce in attacco, poi dai nove metri col punteggio che schizza 23-16. Ultimi due colpi per Innocenzi (14-16) e Chiloiro che chiude il primo set 25-17.

SECONDO SET
Si riequilibra la partita in avvio di secondo set. 7-7. Chiama l’allungo Chiloiro col muro del 10-8 per poi assistere all’ace di capitan Innocenzi 11-8 con chiamata immediata di Mirandola in panchina 11-8. Al rientro si assiste ad un altro muro dei rosanero, quello di Biffi che vale il 12-9. Lungo scambio di difese ma la meglio ce l’ ha Mirandola che inizia a ricucire lo strappo 12-11. Il set cambia forma, si gioca punto a punto, botta e risposta tra Bellei e Van Solkema (15-15), Stohr e Chiloiro (17-18). A riportare col segno più davanti la Gamma Chimica ci pensa Van Solkema (21-20) e, nonostante l’ace di Rustichelli 22-22, l’olandese si fa trovare pronto per i colpi finali. Il set finisce 25-23 per il 2-0 Diavoli.

TERZO SET
Riparte a bomba la Gamma Chimica. Barotto mette subito le cose in chiaro con attacco ed ace del 2-0, lo segue Van Solkema con la slash ed il mani out del 4-1. Barotto coi suoi 212 cm si tuffa e finalizza una gran difesa che Chiloiro trasforma nel 5-1. Chiloiro-Barotto la coppia che fa faville e porta Brugherio al 7-3. Mirandola esce dal letargo ed inizia a tuonare dai nove metri con Bellei e Ghelfi che fanno faticare la ricezione Diavoli. Il set si porta sul 14-12 con la Gamma Chimica che pare avere in controllo il gioco dopo un altro incredibile missile in attacco di Barotto (18-16). La resa non è cosa di Mirandola, Stohr si prende i punti del -1 (19-18) lo stesso fa Ghelfi che, con l’ace del 22-22, annulla il vantaggio che i rosanero avevano conquistato con l’ingresso di grande intensità, sia in attacco sia al servizio, di Carpita (22-20). Brugherio prende male le misure in attacco (23-24) cosa che non fa Ghelfi che riapre così la partita con la vittoria del set 23-25.

QUARTO SET
Muro Mati, muro Barotto (2-0), muro Innocenzi (5-3), muro Biffi (6-5). Barrica a suon di muri la propria metà campo la Gamma Chimica che continua imperterrita a sbarrare la strada alla Stadium dopo quelli di Innocenzi e Mati del 9-7. Mirandola non si lascia spaventare e trova nel servizio l’arma per fermare l’assalto dei rosanero. Ghelfi poi, sempre al servizio, porta la Stadium in vantaggio 12-13 e Durand richiama tutti in panchina. La Stadium continua a far crescere il divario a proprio favore, dal 15-18 di Bellei al mani out del 18-22. Arriva poi Carpita dai nove metri a raddrizzare la situazione con l’ace del 20-22. Doppio errore dalla linea di fondo prima di Carpita  poi di Ghelfi (21-23).  Entra Selleri al servizio e qui inizia una nuova storia. L’attacco out di Stohr porta a -1 Brugherio (22-23) e in panchina Mirandola. Ancora un servizio forzato di Selleri che Mirandola non gestisce bene in ricezione, errore avversario che Van Solkema sfrutta bene per il 23 pari. Muro di Van Solkema 24-23 ma Mirandola riporta immediatamente in pari 24. La magia prende forma ora perchè Van Solkema in diagonale e Innocenzi a muro, sempre traghettati dai nove metri di Selleri, portano Brugherio al 26-24. Set e gara finiscono con la vittoria-salvezza della Gamma Chimica Brugherio.

LE DICHIARAZIONI
Emozionato coach Danilo Durand: “I ragazzi hanno fatto qualcosa di eccezionale, oggi si sono guadagnati il diritto di disputare nuovamente questo campionato, hanno dimostrato di essere giocatori che meritano la serie A. Abbiamo iniziato i primi due set giocando una fase di cambio palla incredibile, il primo break loro è arrivato all’inizio del secondo set, sono stati bravissimi e lucidissimi. Nel terzo dal  22-19 sono cresciuti loro in battuta, hanno iniziato a metterci in difficoltà fino ad arrivare 21-17 per loro nel quarto. Lì però ci siamo guardati  tutti in faccia e i ragazzi si sono detti che adesso toccava a noi rimontare. È arrivata così una grande serie al servizio di Selleri, il muro di Van Solkema e quello di Innocenzi a raggiungere la vittoria. I ragazzi volevano vincere e sono andati a prendersi questa vittoria. Vale tanto aver confermato la serie A, la società quest’ anno ha investito molto e creduto tantissimo in questo gruppo, ha creduto in questo progetto di giovani come nessun altro fa, e quindi conquistare questa salvezza vuol dire tantissimo per noi. Vale poi per questo pubblico che è fantastico, che si merita la serie A, Brugherio, che ha dimostrato di rispondere presente alla chiamata, merita la Serie A e questa pallavolo fa davvero bene alla città”.

 

GARA 3 Play out Serie A3 Credem  Banca
Gamma Chimica Brugherio –  Stadium Pallavolo Mirandola (3-1)
(25-17, 25-23, 23-25, 26-24)

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 4, Barotto 21, Innocenzi 8, Mati 8, Van Solkema 16, Chiloiro 11, Marini L, Consonni, Carpita 6, Selleri Ne: Ichino, Montermini, Mancini Allenatore: Danilo Durand

Stadium Pallavolo Mirandola: Ghelfi 2, Ghelfi F. 17, Stohr 11, Scaglioni, Rustichelli 7, Bellei 9, Rustichelli L, Persona 3, Capua, Schincaglia NE: Dombrovski, Angiolini L, Schincaglia Allenatore: Pinca

NOTE:
Arbitri: Marotta Michele, Pristerà Rachela
Durata set: 23’, 29’, 31’, 32′

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 6, battute sbagliate 25, muri 14, attacco 57%, ricezione 51% (perfetta 27%)

Stadium Pallavolo Mirandola: battute vincenti 9, battute sbagliate 16, muri 4, attacco 43%, ricezione 40% (perfetta 21%)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa