Play Off 5° Posto Credem Banca
Monza espugna Perugia al tie break e stacca il pass per la CEV Challenge Cup 2023/24

Gara Unica Finale Play Off 5° Posto Credem Banca :
Sir Safety Susa Perugia – Vero Volley Monza 2-3 (25-21, 15-25, 25-19, 24-26, 10-15)

Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 2, Semeniuk 13, Resende Gualberto 1, Rychlicki 22, Leon Venero 12, Russo 8, Colaci (L), Ropret 0, Solé 2, Plotnytskyi 1. N.E. Piccinelli, Cardenas Morales, Herrera Jaime, Mengozzi. All. Anastasi. Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 16, Galassi 15, Grozer 17, Maar 21, Beretta 4, Federici (L), Szwarc 1, Zimmermann 0, Di Martino 2, Magliano 0. N.E. Pirazzoli, Marttila, Rossi. All. Eccheli. ARBITRI: Curto, Caretti. NOTE – durata set: 30′, 25′, 25′, 29′, 23′; tot: 132′. Spettatori: 2.378. MVP: Davyskiba.

È la Vero Volley Monza a prendersi il biglietto per l’Europa. Nella finale dei Play Off 5° Posto Credem Banca i brianzoli espugnano in rimonta al tie break il PalaBarton superando i padroni di casa della Sir Safety Susa Perugia e qualificandosi alla prossima Challenge Cup. Match con tante facce quello visto stasera. Perugia non sfrutta la ghiotta occasione per chiuderlo avanti 2 set ad 1 e 23-20, nel quinto il nervosismo la fa da padrone (anche un cartellino rosso per Colaci) con gli ospiti che mantengono maggiore lucidità fino al punto conclusivo di Beretta. I numeri del match indicano nel servizio il fondamentale decisivo per l’esito finale. Monza è letale dai nove metri con 14 ace e tanti turni che mettono in crisi il dispositivo di ricezione avversario. MVP della sfida è Davyskiba, che gioca una gara a tutto campo, chiudendo con 16 punti, 2 ace e il 67% in attacco. Doppia cifra in casa brianzola anche per Maar (21 punti) Grozer (17) e Galassi (15). Nelle fila di Perugia il migliore è Rychlicki (22 palloni vincenti con il 61% in attacco), doppia cifra per Leon (12) e Semeniuk (13).

MVP: Vlad Davyskiba (Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 2.378

Simone Giannelli (Sir Safety Susa Perugia): “Mi spiace molto. Questa era la nostra finale, volevamo giocarne un’altra, ma il campo ha deciso così. Ce la siamo comunque conquistata e volevamo portarla a casa, ma lo sport così, Era una gara importante, non voglio trovare alibi, dovevamo chiuderla nel quarto set. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e costruire per la prossima stagione”.
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Per la nostra società rientrare in Europa era un obiettivo importante, che ci siamo dati fin dall’inizio della stagione. Nel primo set abbiamo fatto fatica a entrare in partita. Dal secondo parziale ci siamo liberati un po’, abbiamo capito che potevamo reggere il match. In campo avevamo il giusto atteggiamento, e alla fine è andata bene. Nel corso della stagione abbiamo trovato la forza e gli equilibri per rispondere anche agli infortuni che hanno un po’ condizionato il nostro percorso, chiudendo molto bene il girone di ritorno del campionato. Abbiamo sempre lavorato seriamente e ci siamo presentati a questi Play Off per la qualificazione alla prossima Challenge Cup in maniera adeguata”.

 

Diritti delle Coppe Europee 2023/24

La stagione 2022/23 di SuperLega Credem Banca si avvia verso il suo epilogo. Resta solo da assegnare il titolo di Club campione d’Italia, ma sono già noti verdetti importanti come l’elenco delle squadre che parteciperanno alle coppe europee: la Gas Sales Bluenergy Piacenza , vincitrice del Play Off 3° Posto e quindi qualificata alla CEV Champions League 2024 e la Vero Volley Monza qualificata alla CEV Challenge Cup grazie alla vittoria odierna, sarà il conferimento del 77° Scudetto (titolo 2019/20 non assegnato) a chiudere l’annata sportiva, con il quinto atto della serie tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova , entrambe già qualificate alla Champions League e pronte a riaffrontarsi mercoledì 17 alle 20.30 sul campo della BLM Group Arena per il tricolore. La formazione campione d’Italia 2022/23 sarà anche prima nel ranking delle italiane in Champions e testa di serie alla Supercoppa 2023/24. In coda al comunicato la situazione nel dettaglio di coppe europee e Supercoppa.

Champions League (3 partecipanti) con il seguente ordine di diritto:
1. Vincente Finale Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova
2. Perdente Finale Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova
3. Vincente Finale 3° Posto: Gas Sales Bluenergy Piacenza

CEV CUP (1 partecipante)
4. Perdente Finale 3° Posto: Allianz Milano

Challenge CUP (1 partecipante)
5. Vincitrice Play Off 5° Posto: Vero Volley Monza

Qualificazione alla Supercoppa 2023/24
1° diritto: vincitrice Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova ;
2° diritto: vincitrice Coppa Italia: Gas Sales Bluenergy Piacenza ;
3° diritto: perdente Finale Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova
4° diritto: perdente Finale Coppa Italia: Itas Trentino (già qualificata; accede dunque la miglior piazzata in Regular Season, Sir Safety Susa Perugia ).

Nel caso in cui più diritti fossero in capo alla medesima squadra o a più squadre, parteciperà/anno la/e migliore/i classificata/e al termine della Regular Season precedente.