Si è chiusa la fase a gironi della trentatreesima edizione dei Campionati Europei e tutti e quattro i giocatori di Rana Verona impegnati nel torneo hanno staccato il biglietto per il turno successivo. L’Italia di Mosca si è classificata prima nel Gruppo A, così come la Slovenia di Mozic nel girone B, dove Grozdanov ha terminato al quarto posto con la sua Bulgaria. Terza posizione, infine, per la Repubblica Ceca di Dzavoronok nel Gruppo C.

ITALIA

Percorso quasi perfetto in questa prima parte della rassegna per la nazionale guidata da Coach Ferdinando De Giorgi, che ha chiuso al comando del raggruppamento da imbattuta, con cinque vittorie in altrettante gare disputate. Nell’ultimo impegno, gli azzurri si sono imposti al tie-break contro la Germania, salendo così a quota 14 punti in classifica. Il centrale scaligero Leandro Mosca ha messo a referto un punto. Sabato l’Italia sfiderà la Macedonia del Nord agli ottavi.

SLOVENIA

En-plein per la formazione slovena, che si è classificata prima nella propria Poule senza concedere nemmeno un punto agli avversari. Mozic e compagni hanno messo la ciliegina sulla torta con la vittoria ai danni della Bulgaria, terminando così a punteggio pieno e con un solo set perso. Nella gara conclusiva di questa fase, ancora una volta lo schiacciatore con il numero 19 sulle spalle si è ritagliato un ruolo da assoluto protagonista, con un bottino complessivo di 22 punti, centrando 2 ace e registrando il 66% di positività in attacco. Sabato sfida alla Turchia.

BULGARIA

Sconfitta indolore per la selezione bulgara, che ha centrato l’accesso alla fase successiva come quarta forza del proprio girone a quota 6 punti. Da posto tre Grozdanov è riuscito a offrire il proprio contributo, mettendo a terra 3 palloni nel campo avversario. Domani sera, la Bulgaria è chiamata ad affrontare la Francia negli ottavi di finale della competizione.

REPUBBLICA CECA

Intera posta conquistata e terzo posto raggiunto nel Gruppo C per la Repubblica Ceca, che ha chiuso nel migliore dei modi la fase a gironi battendo nettamente la Macedonia del Nord. I cechi hanno così trovato il terzo risultato pieno e domenica si troveranno di fronte la Serbia nel confronto che mette in palio il passaggio di quarti di finale. Nell’ultimo match non è sceso in campo il martello Donovan Dzavoronok.

Di seguito il programma degli ottavi di finale:

Venerdì 8 settembre
Francia – Bulgaria, ore 19.30 (Palace of Culture and Sports, Varna)

Sabato 9 settembre
Slovenia – Turchia, ore 16.30 (Palace of Culture and Sports, Varna)

Italia – Macedonia del Nord, ore 18.00 (Palaflorio, Bari)

Domenica 10 settembre
Serbia – Repubblica Ceca, ore 18.00 (Palaflorio, Bari)