GARLASCO, 24 marzo 2023 – Reduce da una cavalcata entusiasmante, con le 7 vittorie consecutive e i 19 punti conquistati, la Moyashi Garlasco sfida al PalaBarbazza il Volley Team San Donà di Piave. Il netto 3-0 della gara d’andata non deve trarre in inganno i neroverdi, che ben conoscono la crescita che l’avversario ha maturato da allora, capace di imporsi nel girone di ritorno contro le corazzate Fano e Pineto. I veneti vengono però dal cocente 3-0 con Mirandola e devono guardarsi le spalle proprio dalla formazione emiliana e da Brugherio (a -5 punti), per evitare di farsi risucchiare nella zona play-out. Fronte Moyashi, la rimonta del finale di terzo set con Brugherio, utile ai Pinguini per aggiudicarsi il match in 3 set e il quarto posto in classifica, ha ulteriormente rinvigorito gli animi dei neroverdi, rafforzando la consapevolezza di aver ormai affinato le armi giuste per uscire anche dai momenti di difficoltà.

Francesco Minelli, secondo regista dei neroverdi, presenta la sfida: “Sarà una gara particolare, San Donà è cambiata molto rispetto all’andata, con partenze e nuovi innesti, quale l’arrivo di Baratti. Sarà una gara complicata anche perché il loro campo è molto difficile, con un soffitto basso e una struttura particolare. Noi stiamo attraversando un momento di grazia e siamo molto fiduciosi nelle nostre capacità, consci che sulla carta siamo una squadra che ha i mezzi per arrivare più in alto e la classifica lo dimostra. San Donà è una squadra molto caparbia e tosta, che è in grado di mettere in difficoltà chiunque, sia le prime della classe che tutte le altre. Sicuramente vorranno vincere a tutti i costi per tenere lontane le ombre della zona play-out e una vittoria gli garantirebbe una fine di campionato tranquilla e senza particolari preoccupazioni. Mi aspetto una partita giocata principalmente sulla difesa e la fase break, perché il campo basso non sarà di certo un aiuto per noi, abituati al PalaRavizza. Avranno una grande motivazione, ma anche noi la abbiamo: grande motivazione, per obiettivi diversi. Siamo molto concentrati e carichi per cercare di aggiudicarci anche questa sfida e mantenere il quarto posto!”.

Il Direttore Sportivo Savino Di Noia fotografa la situazione dei neroverdi alla penultima giornata dal termine della stagione regolare: “Il quarto posto a due giornate dalla fine ci rende orgogliosi del lavoro fatto in questi mesi, soprattutto in virtù di un inizio in cui abbiamo avuto le prevedibili difficoltà di una squadra quasi totalmente rinnovata. San Donà non sarà la squadra che abbiamo visto all’andata, abbiamo seguito con interesse alcune loro partite e devo dire che hanno trovato una buona quadra nel girone di ritorno, trovando ottimi risultati. Per quanto riguarda noi, la squadra viene da prestazioni importanti e non ha nessuna intenzione di abbassare l’attenzione quando il traguardo è così vicino. Abbiamo acquisito più certezze e questo ci permette di affrontare meglio i momenti difficili durante le gare… e poi come si suol dire, l’appetito vien mangiando!”.

Impossibile fare calcoli e pronostici a 2 gare dalla fine, con ancora 6 formazioni in 4 punti a contendersi l’accesso ai play-off. Dunque, per potersi giocare il tutto per tutto all’ultima con San Giustino, Puliti e compagni dovranno scendere in campo già con San Donà con la giusta dose di concentrazione e aggressività.

INFO GARA

Volley Team San Donà – Moyashi Garlasco

12a giornata – ritorno – girone Bianco

Domenica 26/03/2023 ore 20:30 – PalaBarbazza, San Donà di Piave (VE)

 

MOYASHI GARLASCO: Baciocco #1 (S), Romagnoli #2 (C), Peric #3 (C), Caianiello #4 (O), Minelli #5 (P), Giannotti #6 (O), Bellucci #7 (P), Giampietri #9 (C), Calitri #10 (L), Accorsi #12 (S/L), Agostini #13 (S), Puliti #16 (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

TEAM VOLLEY SAN DONà: Trevisiol #1 (C), Bassanello #3 (L), Cristian #8 (C), Parisi #9 (S), Baratti #10 (P), Palmisano #11 (S), Mandilaris #12 (S), Mazzon #14 (P), Dalmonte #15 (S), Mazzanti #16 (C), Umek #17 (S), Tuis #18 (S).

Allenatore: Paolo Tofoli. Vice: Daniele Moretti.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Andrea Clemente e Nicola Traversa. Madalina Chiriac al video check e Andrea Boscariol al segnapunti elettronico.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.