PAVIA, 15 gennaio 2023 – La Moyashi Garlasco cede al tie-break contro Savigliano, la terza forza del girone, capace di rientrare da un parziale di 2-0 e vincere sulle ali dell’entusiasmo anche il tie-break.

I neroverdi, in totale controllo per i primi 2 parziali, calano quel poco che basta a Savigliano per ritrovare qualche lampo del suo gioco e spuntarla ai vantaggi nel terzo e quarto set, dove i neroverdi si trovano a sprecare i match point che sarebbero valsi la vittoria da 3 punti. Come nella sfida contro Parma, il contraccolpo della vittoria sfumata fiacca l’entusiasmo dei Pinguini che non riescono a reagire ai colpi di un Savigliano ormai in fiducia e subiscono il definitivo 3-2.

LE FORMAZIONI – Bertini punta su Bellucci in regia e Giannotti opposto, al centro torna Romagnoli in coppia con Peric, Puliti e Baciocco in banda, Calitri libero. Nel sestetto piemontese mister Simeon punta su Filippi in palleggio e Spagnol opposto, Mellano e Dutto al centro, in banda Galaverna e Nasari, Gallo libero.

LA GARA – La sfida si apre con un ingresso forte per gli uomini di Bertini che allungano 5-2 con Puliti e Giannotti, ma Savigliano risponde con il buon turno al servizio di Spagnol che firma il 7-9. È il muro a togliere dall’impasse la Moyashi, che rientra 10-9 con l’attacco del regista Bellucci. Garlasco trova il là sul muro di Puliti e il punto in copertura di Calitri (15-13) dà l’idea di come i neroverdi siano in fiducia. Ancora capitan Puliti, perfetto nel primo set, regala con un doppio ace il +4 (18-14). I piemontesi recuperano un break ma, fallosi al servizio, non riescono a ricucire. Giannotti e il muro di Puliti firmano il 23-19. È ancora il capitano neroverde a trovare la soluzione giusta per il 24-21, e al primo tentativo i suoi chiudono sul 25-21.

Savigliano non si fa intimorire e rientra concentrata nel secondo set, tenendo i neroverdi punto a punto sino al +2 guadagnato sul ficcante turno al servizio di Filippi (6-8). È il solito Puliti a toglier le castagne dal fuoco (7-8), ma i compagni lo seguono e, complice un super Giannotti dai 9 metri, allungano 11-8. Una Moyashi combattiva sin dalla difesa tiene il +3 con Giannotti e Puliti in trance agonistica. Bellucci inizia a chiamare in causa anche i suoi centrali, con Peric a segno per il (18-15). Savigliano non riesce a reagire e Giannotti dai 9 metri firma il filotto che porta la Moyashi a +7 (22-15). Puliti decide di farla breve: guadagna prima il set ball, e poi chiude la palla slash che vale il 25-17.

Il Monge-Gerbaudo non ha intenzione di cedere facilmente e in avvio di terzo set trova il passo giusto per il 3-8. Complice un passaggio a vuoto dei neroverdi, i cuneesi si portano sul +5 (5-10). Per riprendere il ritmo del cambio palla, Bellucci si affida ai suoi centrali, con Romagnoli che firma anche il muro del 11-14, ma non è abbastanza per provare la rimonta. Il set scorre seguendo il cambio palla sino al mani-out di capitan Puliti (17-20), e quando Filippi attacca out il 20-22, la Moyashi inizia a crederci. Spagnol manda a set ball i suoi (24-21), ma Peric annulla (22-24) e Nasari attacca fuori il secondo tentativo dei suoi (23-24). All’ultimo tentativo cuneese, Calitri difende di spalla Spagnol e Peric piazza il muro della parità (24-24). Puliti e compagni non trovano però la lucidità giusta per avere la meglio: un’azione confusa dei neroverdi riporta gli ospiti a set ball (24-25) e il video-check sulla parallela di Giannotti sancisce il 24-26 per Savigliano.

Il quarto set si gioca sul filo del rasoio, con le formazioni appaiate sino a quando Giannotti fa la voce grossa prima a muro e poi da posto 2 per l’11-9. Puliti trova anche il +3 (12-9) e un incontenibile Giannotti (15-11) fa mettere la freccia ai suoi, che con Peric e Baciocco trovano il muro del +5 (16-11). Filippi si affida a Spagnol per ricucire (18-15) ma il capitano neroverde risponde subito presente. Le due formazioni tengono il cambio palla sino al 22-20 firmato da Galaverna. Giannotti sblocca (23-20), ma i neroverdi sprecano in ricostruzione ed è 23-22. Giannotti guadagna il primo match-ball per i suoi (24-22) ma Filippi dice che non è finita e si affida a Rainero per annullare (24-23). La pestata di Giannotti rimette il set in parità (24-24) e fa rivivere l’incubo di Parma, con una Moyashi che subisce il colpo e spreca le due azioni che regalano il 24-26 ai piemontesi.

Difficile rientrare in campo concentrati per i neroverdi, che subiscono uno 0-3 iniziale. Giannotti scuote i suoi con il 4-2, ma Savigliano non sbaglia un colpo ed è 3-9 con tre muri in serie di Rainero. Bellucci sblocca con il 4-9, ma Rainero colpisce anche dal centro per il 5-11. Le lunghezze sono tante e la Moyashi non sembra poter uscire dalla situazione di difficoltà tecnica ed emotiva. Filippi manda a match point sul 14-9, e dopo 3 occasioni annullate da Baciocco, Spagnol imbuca il pallone che vale il 12-15 e il definitivo 2-3 per Savigliano.

Una gara che si decide sui dettagli, in cui i neroverdi hanno limitato il gioco di Savigliano per il primo, secondo e gran parte del quarto set, difendendo molto e sfruttando al meglio le bocce da fuoco Giannotti e Puliti, ben accompagnati da Peric, Romagnoli e Giannotti. È ancora l’aspetto psicologico a tradire i neroverdi, che non riescono a ricompattarsi dopo la vittoria sfumata. La prossima trasferta a Pineto sarà un’ulteriore prova di forza per Puliti e compagni, chiamati a confermare il secco 3-0 rifilato all’andata agli abruzzesi.

TABELLINO

Moyashi Garlasco 2 – Monge Gerbaudo Savigliano 3
Parziali: 25-21, 25-17, 24-26, 24-26, 12-15

Moyashi Garlasco: Baciocco 13, Romagnoli 6, Peric 9, Giannotti 22, Bellucci 7, Giampietri, Calitri (L), Accorsi, Agostini, Puliti 19. N.E. Minelli, Caianiello.
13 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 41% rice positiva (32% perfetta), 46% efficienza in attacco.
Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

Monge-Gerbaudo Savigliano: Nasari 10, Filippi 6, Gallo (L), Trinchero, Rainero 10, Galaverna 11, Rabbia (L), Spagnol 22, Dutto 10, Mellano 1. N.E. Calcagno, Bergesio, Marolo.
7 muri, 4 ace, 22 errori in battuta, 52% rice positiva (38% perfetta), 40% efficienza in attacco.
Allenatore: Lorenzo Simeon Vice: Matteo Brignone.