GARLASCO, 31 marzo 2023 – Un’ultima giornata di regular season da dentro o fuori attende la Moyashi Garlasco domenica 2 aprile alle 18 contro la ErmGroup San Giustino nella gara che decreterà se e quale tra le due formazioni staccherà il pass per i playoff di A3 Credem Banca. Con 6 squadre racchiuse in 4 punti, l’ultima giornata sarà decisiva per le sorti dell’intero girone bianco. Quel che è certo è che la sfida più interessante della domenica sarà proprio lo scontro diretto tra Garlasco e San Giustino, quasi uno scontro “fratricida” per gli ex sangiustini Puliti, Agostini e Pizzingrilli.

Un solo punto separa le due formazioni, con San Giustino a dover recuperare, e d’un lato una cavalcata di 7 vittorie per la Moyashi, interrotta dalla delusione di San Donà; dall’altra, un percorso più tortuoso per gli umbri nelle ultime giornate, concluso con il sudato 3-2 conquistato in casa con Mirandola. Insomma, la pratica playoff è ancora aperta e i pronostici dicono che nessuna delle due squadre starà a guardare i risultati degli altri campi, ma anzi, si vorrà e si dovrà conquistare il bottino pieno per poter allungare la stagione.

Si prospetta un’altra battaglia, come lo era stato all’andata – spiega Filippo Agostini – allora eravamo a pari punti, mentre ora siamo noi 1 punto sopra. Lo scarto in classifica vale poco, perché siamo in 4 o 5 squadre nel giro di 2 punti e tutte le formazioni vogliono conquistare i play off. Sarà quindi come una finale, una partita da dentro o fuori. Daremo sicuramente il massimo, siamo tutti stimolati a far bene, chi per un motivo e chi per un altro. Leo Puliti ed io, da ex di questo incontro, affronteremo una gara particolare, con tanti amici dall’altra parte del campo. Il gruppo si sta allenando con dedizione e attenzione ai particolari, analizzando quello che non è andato nella partita di San Donà. Ci rimbocchiamo le maniche per queste ultime sessioni di allenamento e non vediamo l’ora di giocarci questa sfida!”

Federico Moro, vice Bertini, commenta: “San Giustino è una squadra molto simile a noi, sia come numeri che come gioco: sarà una sfida davvero avvincente, soprattutto per la posta in gioco, cioè l’accesso ai playoff. Le motivazioni sono alte e anche la Società ci ha messo nelle migliori condizioni logistiche ed emotive per affrontare al meglio la gara. Confidiamo nel supporto dei tifosi, che potrebbero essere l’arma in più di questa Moyashi!”.

Serve una gara di grande intensità ed energia ai neroverdi per poter cogliere quella che sarebbe un’occasione storica per il club della presidentessa Strigazzi, ossia conquistarsi l’accesso ai playoff alla sua seconda stagione in A3, obiettivo dichiarato già a inizio stagione dal DS Di Noia.

INFO GARA

Serie A3 maschile Credem Banca
Moyashi Garlasco – ErmGroup San Giustino
13a giornata – ritorno – girone Bianco
Domenica 02/04/2023 ore 18:00 – PalaRavizza, Pavia

Moyashi Garlasco: Baciocco #1 (S), Romagnoli #2 (C), Peric #3 (C), Caianiello #4 (O), Minelli #5 (P), Giannotti #6 (O), Bellucci #7 (P), Giampietri #9 (C), Calitri #10 (L), Accorsi #12 (S/L), Agostini #13 (S), Puliti #16 (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

Erm Group San Giustino: Hristoskov #1 (O), Marra #3 (L), Daniel #4 (P), Sitti #5 (P), Karimi #6 (O), Ingrosso #7 (S), Cioffi #8 (L), Conti #9 (S), Skuodis #10 (S), Stoppelli #12 (C), Procelli #13 (C), Cappelletti #14 (S), Antonaci #15 (C), Quarta #17 (C), Cipriani #18 (S).

Allenatore: Marco Bartolini. Vice: Mirko Monaldi.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Michele Brunelli e Marta Mesiano. Luca Rovagnati al video check e Francesca Chiara Pacchioni al segnapunti referto elettronico.

TICKET – I biglietti della gara sono disponibili per l’acquisto online su Liveticket.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.