Si è aperta in questi giorni la trentatreesima edizione dei Campionati Europei, con gli atleti di Rana Verona che sono già scesi in campo per i primi impegni. Mosca, Mozic e Grozdanov hanno affrontato la gara inaugurale, mentre la Repubblica Ceca di Dzavoronok farà il proprio esordio oggi contro la Polonia.

ITALIA

Debutto vincente e convincente per gli azzurri di coach Fefè De Giorgi, che nel primo impegno del torneo hanno superato il Belgio con un netto 3-0 (25-17; 25-18; 25-15), guadagnando così i primi punti nel girone. Il centrale scaligero Leandro Mosca non ha preso parte alla partita andata in scena all’Unipol Arena. Il prossimo impegno dell’Italia è in programma questa sera alle ore 21.00 contro l’Estonia.

SLOVENIA

La selezione slovena ha iniziato la propria avventura europea nel migliore dei modi, ottenendo il bottino pieno contro l’Ucraina e raggiungendo la Spagna in testa al Gruppo B. In cattedra è salito subito Rok Mozic, tra i migliori realizzatori dell’incontro grazie ai 18 palloni messi a terra. Lo schiacciatore classe 2002 ha registrato il 59% di positività in attacco, mentre ha bloccato due volte gli avversari a muro.

BULGARIA

Nell’uscita inaugurale del Palace of Culture and Sports, la squadra di coach Konstantinov non è riuscita a strappare punti, cadendo per 3 a 1 contro la Spagna. Nonostante il risultato negativo, Aleks Grozdanov si è reso protagonista di una prestazione personale di buon livello, condita da 9 punti complessivi, centrando anche un ace. Inoltre, il posto tre veronese è risultato il giocatore ad aver totalizzato il maggior numero di muri della  formazione bulgara (3). Questa sera secondo impegno, con la Finlandia come avversario.