Prestazione altalenante dei Tucani: subiscono in avvio, reagiscono bene ma non riescono a dare la necessaria continuità al proprio gioco, complice l’ottima serata dei Lupi, che restituiscono il risultato dell’andata. Tiberti mette a referto il suo muro numero 300 in serie A. Ora stop per la finale di Coppa Italia, poi arriva Ravenna

KEMAS LAMIPEL – CONSOLI McDONALD’S CENTRALE  3-1

(25-13; 21-25; 25-17; 25-20)

Brescia patisce il servizio di casa e attacca con qualche errore di troppo, poi trova maggiore incisività dai nove metri e pareggia i conti, mettendo Santa Croce sotto pressione. Terzo set a due velocità: i Tucani sono bravi a recuperare un pesante svantaggio, ma non riescono a completare la rimonta, complice il ritorno dei Lupi, sostenuti da una molesta curva Parenti. Nel quarto, Tiberti e compagni restano incollati fino a 15, poi i biancorossi fanno qualcosa in più in difesa e il match è segnato.

Starting six

Zambonardi schiera Tiberti incrociato a Petry, Abrahan a banda con Galliani, Candeli e Sarzi Sartori al centro, con Franzoni libero.

Mastrangelo mette in campo Coscione e Motzo, Maiocchi e Colli in posto quattro, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, con Morgese libero. 

Match in pillole

Santa Croce gestisce bene il suo servizio (due ace in avvio), mentre sono tre gli errori dei biancazzurri che agevolano lo strappo dei Lupi (9-4). Petry e Abrahan non trovano il campo in attacco, ma è la ricezione il primo fondamentale che non funziona e il muro di casa ha vita più facile (17-9). La coppia Giani-Gatto e Loglisci che rileva Abrahan danno un contributo, non sufficiente però a invertire la rotta. Maiocchi piazza la quinta battuta vincente e assicura il set (25-13).

Partenza più aggressiva della Consoli, con due battute vincenti di Petry e il braccio più sciolto di Gallo (3-7). I Lupi sentono la pressione e perdono concretezza in attacco (5-12). Hanzic rileva Maiocchi e Abrahan ritrova la vena, siglando il punto numero 16. Colli avvicina i suoi (18-20), ma Brescia è brava a tenere il vantaggio e a chiudere con un muro di Sarzi Sartori sul tentativo di secondo tocco di Coscione (21-25).

Prima Hanzic trova un mani-out, e poi Colli i due ace che spingono Zambonardi a interrompere (7-3). Gallo subisce il secondo muro e lascia il campo in favore di Loglisci, accompagnato da una curva Parenti poco elegante che fa crescere il nervosismo in panchina. Hanzic sembra incontenibile (13-5), eppure Brescia infila un parziale di 7 punti a 2 e spaventa i Lupi, arrivando fino al 16-13 con Abrahan a tirare la volata sul turno al servizio di Petry. È un muro di casa a svoltare il gioco (18-14) e ridare smalto ai biancorossi, aiutati da quattro errori consecutivi in battuta dei Tucani (25-17).

Tiberti segna il suo muro numero 300 in serie A (3-5) e Abrahan continua a portare l’attacco di Brescia sulle spalle (8-10). Gallo stringe troppo la diagonale e i Lupi agganciano a 11, trovando il sorpasso con fortuna e maggiore caparbietà, al termine di una carambola che premia Motzo (15-13). L’opposto sigla anche il 18-14 e Brescia sembra calare in combattività. Candeli accorcia 19-16, ma alla Kemas basta tenere il cambio-palla per assicurarsi i tre punti (25-20).

Coach Zambonardi: “Diamo soprattutto merito agli avversari che han giocato bene in tutti i fondamentali e si dimostrano una squadra forte, che ci ha messo in difficoltà con servizio e muro-difesa più efficaci. Noi avremmo potuto raccogliere qualche palla in più e fare qualche errore in meno nel quarto parziale per arrivare al quinto, ma giocare in casa di Santa Croce non è mai facile. Abbiamo affrontato le prime tre forze del campionato senza sfigurare: il solo rammarico è non aver raccolto neppure un punto. Ora sfruttiamo la pausa per recuperare qualche infortunio e per affrontare la parte clou del girone di ritorno”.

Tabellino

BRESCIA: Rizzetti ne, Petráš 15, Gatto 1, Loglisci , Tiberti 2, Giani, Sarzi Sartori 4, Bisi, Franzoni (L), Galliani 7, Candeli 5, Esposito ne, Mijatovic ne, Abrahan 16. All. Zambonardi

SANTA CROCE: Arguelles ne, Coscione, Favaro ne, Motzo 16, Colli 16, Maiocchi 8, Vigil Gonzalez 10, Compagnoni, Hanzic 12, Loreti, Morgese (L), Giovannetti, Truocchio 8. All. Mastrangelo,

Note

Muri: Brescia 7, Santa Croce 6

Ace/batt sbagliate: Brescia 3/16; Santa Croce  7/17

Attacco: Brescia 43%, Santa Croce 62%

Rice: Brescia 40% (17%), Santa Croce 53% (29%)

Arbitri: Lorenzo Mattei, Marco Turtù; Video Check: Marco Bertonelli

Durata: 23’25’24′ 27’. Totale: 1h 39.