La Delta Group Porto Viro deve rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria casalinga, a questo punto all’anno che verrà. Nell’ultimo match del 2023 – valevole per la prima giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca – i nerofucsia si arrendono 2-3 alla Consar Ravenna al termine di una gara vibrante e ricca di colpi di scena. Porto Viro si è fatta togliere dalle mani il primo set nel finale dopo averlo a lungo controllato, poi, però, ha tirato fuori gli artigli per mettersi in tasca il secondo e soprattutto il terzo, vinto con una prodigiosa rimonta dal meno cinque. Il quarto parziale ha visto i ragazzi di Daniele Morato soccombere nettamente alla Consar, che nel tie-break ha legittimato il successo grazie ad uno straordinario Bovolenta (22 punti). Per la Delta Group è la quarta sconfitta di fila al Palasport di via XXV Aprile, la quinta su sette gare interne fin qui, ma il punticino guadagnato basta per chiudere l’anno al settimo posto solitario della classifica.

LA PARTITA
Novità al centro nella Delta Group Porto Viro, Barone parte titolare al posto di Sperandio. Confermati gli altri uomini di Daniele Morato: Garnica alzatore e Barotto opposto, Zamagni in posto tre, Tiozzo e Sette bande, Morgese libero. Marco Bonitta schiera la Consar Ravenna con la diagonale palleggiatore-opposto Mancini-Bovolenta, centrali Bartolucci-Arasomwan, schiacciatori Orioli-Benavidez, libero Goi.

Gara che decolla dopo un avvio infarcito di errori in battuta, Porto Viro scatta avanti 9-7 con Tiozzo, poco dopo si aggiunge il block del 12-9 di Barotto. Attacco out nerofucsia, Ravenna torna in scia e poi pareggia con Arasomwan, 13-13. Servizio di Sette a segno (15-13), timbro di Barotto dopo un’altra ricezione sballata degli ospiti: 17-14, Bonitta interrompe le operazioni. Entra Feri in battuta per i romagnoli e il suo ingresso frutta il block di Bartolucci del 18-17. Ancora muro di Bartolucci, questa volta a impedire il più tre dei padroni di casa, si corre su un filo sottilissimo ed ecco che la Consar piazza la zampata del pareggio con Bovolenta: 23-23. Non bastano i due time out ravvicinati richiesti da Morato per tenere saldi i nervi nerofucsia, Barotto mette out il pallone del 23-24, Benavidez chiude il conto alla prima occasione utile: 23-25, 0-1.

Un muro e un ace di Zamagni nel 3-1 che apre la seconda frazione. Immediata e veemente reazione di Ravenna, che difende a tutto campo e sul turno in battuta di Bovolenta costruisce un break di cinque punti: 3-6, time per Morato. Pipe spettacolare di Sette, gran murata di Barone, Porto Viro si riporta in linea di galleggiamento: 6-7. Tra tanti errori in battuta (di nuovo), arriva la parità siglata da un elettrico Tiozzo (10-10). Delta Group che deve sudare le fatidiche sette camicie per mettere giù palla, a forza di provarci la Consar si riprende due lunghezze di vantaggio con il contrattacco di Orioli (14-16). Si torna in equilibrio, ci pensa sempre Tiozzo, quindi la murata di Zamagni su Benavidez che mette al comando Porto Viro (18-17). Due errori di Bovolenta, il primo al servizio, il secondo in attacco dopo un’azione concitatissima, Ravenna scivola a meno due: 21-19, time per Bonitta. Mira sballata anche per Bartolucci (22-19), Tiozzo conferma le distanze e lascia il posto in battuta a Pedro. Mossa azzeccatissima (come a Prata), prima ne approfitta Sette (24-20), poi è lo stesso Pedro a mettere la firma sul parziale: ace del 25-20, 1-1.

Terzo set, ritmo subito indemoniato: ci sono un clamoroso salvataggio di piede di Barone e un servizio al bacio di Garnica da raccontare nel 5-3 inaugurale. Porto Viro martella al centro ora, Barone e Zamagni sembrano imprendibili, perlomeno fino alle due murate in sequenza di Bartolucci che valgono sorpasso e allungo ospite sul 10-12. Nerofucsia con le polveri bagnate anche ai lati, Morato ci parla su ma non basta, l’onnipresente Bartolucci sigla il 10-14: fuori Barotto per Bellei. Secondo ace di Garnica, gli risponde con la stessa moneta Benavidez, attacco out di Bellei e secondo discrezionale usato da Morato sul 12-17. Talismano Pedro, entra di nuovo in battuta e fa subito centro: 14-17, tocca a Bonitta chiamare tempo. Doppietta di Sette, pallone fuori misura di Bovolenta, Delta Group a meno uno (17-18). È in forno il ribaltone, capolavoro balistico di Sette, ace di Bellei, mani-out ancora di Sette (ma che Morgese in difesa): 21-19, secondo time per Bonitta. Non ci sono più aggettivi per descrivere Sette, sbaglia un pallone ma fa meraviglie sui due successivi: attacco vincente e ace, 23-21. Pedro conquista due palle set, Barone va a tutto braccio sulla seconda: 25-23, 2-1.

Quarta frazione, Pedro e Bellei confermati nel sestetto di casa. Qualche sbavatura di troppo in attacco per Porto Viro, che lascia avanzare gli ospiti fino al 6-10 su cui Morato decide di chiamare tempo. Due colpi tagliagambe di Benavidez (7-13), la Delta Group vara il doppio cambio: Zorzi e Barotto rilevano Garnica e Bellei. Ricezione sballata castigata da Mancini, Morato spende anche il secondo discrezionale (8-15). È sprofondo nerofucsia, escono anche Pedro per Tiozzo e Sette per Charalampadis, mentre dall’altra parte si riposano Arasomwan e Bovolenta (in Grottoli e Falardeau). È chiaro, su entrambe le panchine si pensa già al prossimo set, quello decisivo: 15-25, 2-2.

Per il tie-break tornano titolari Tiozzo e Barotto tra le fila polesane. Squadre che si scambiano di posizione un paio di volte ma sostanziale equilibrio e parecchi errori dovuti alla stanchezza. Dopo il cambio campo, arriva l’allungo di Ravenna grazie a Bovolenta e Orioli (ace con omaggio della ricezione di casa): 7-10. Barotto prova a rianimare la Delta Group con il muro dell’11-12, ma dall’altra parte sale in cattedra l’altro Azzurro, Bovolenta, sue le tre stoccate che decidono l’incontro: 12-15, 2-3.

Telegrafico il commento di coach Daniele Morato: “Complimenti a Ravenna che ha fatto una gran partita. Forse quello di oggi per noi è un punto guadagnato, nel terzo set eravamo in grande difficoltà, siamo riusciti a vincerlo grazie al coraggio e a un po’ di convinzione, ma complessivamente potevamo fare meglio, loro sono stati più bravi di noi”.

TABELLINO

Delta Group Porto Viro-Consar Ravenna 2-3 (23-25, 25-20, 25-23, 15-25, 12-15)

Durata parziali: 28’, 26’, 29’, 23’, 17’. Totale: 2 ore e 3 minuti.

Battute punto/errori: Porto Viro 8/24, Ravenna 2/19; Ricezione: Porto Viro 66%, Ravenna 51%; Attacco: Porto Viro 47%, Ravenna 55%; Muri punto: Porto Viro 6, Ravenna 9.

Delta Group Porto Viro
: Zamagni 10, Zorzi, Tiozzo 12, Pedro 5, Sette 17, Barone 10. Barotto 12, Garnica 2, Bellei 1, Charalampidis, Sperandio, Morgese (L); ne Lamprecht, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.

Consar Ravenna
: Bovolenta 22, Arasomwan 7, Bartolucci 17, Goi (L), Mancini 3, Orioli 10, Feri, Grottoli, Falardeau, Benavidez 12; ne Mengozzi, Chiella (L), Russo. Allenatori: Marco Bonitta e Saverio Di Lascio.

Arbitri: Luca Grassia di Roma e Michele Marotta di Prato.