11 novembre 2023, Pavia – “Nonostante la sconfitta secca, siamo riusciti a mettere in campo qualcosa in più in battuta. Se continuiamo così non sarà difficile rimetterci in carreggiata”. Commenta così la sconfitta per 0-3 (27-29, 20-25, 23-25) contro la capolista San Donà il centrale Tomassini, artefice di una buona prestazione in attacco (6 punti). Un primo set sul filo del rasoio dà coraggio alla Moyashi che porta ai vantaggi il parziale, ma la potenza dei veneti gli permette di avere la meglio. Più complicato il secondo set, con i neroverdi che rientrano nel punteggio per poi concedere troppi errori e consegnare il parziale a San Donà. Non lasciandosi scoraggiare dai primi due parziali, i neroverdi conducono il terzo set sulla parità, ma alla fine è la squadra dell’ex Giannotti ad avere la meglio e a portarsi a casa i tre punti.

Formazioni: Per la sesta di campionato Bertini conferma Peslac in regia con opposto Martinez. Al centro Orlando e Tomassini che sostituisce l’infortunato Biasotto, Cavalcanti e Puliti in banda e  Calitri, libero pienamente recuperato dal problema all’adduttore.

Dall’altra parte della rete coach Moretti chiama in campo Tulone in regia e l’ex Giannotti opposto. Al centro entrano Guastamacchia e Iorno, con Umek e Favaro in banda e Bassanello libero.

La gara

La Moyashi tiene testa alla copolista e con Cavalcanti e Orlando recupera sugli errori in battuta portandosi in vantaggio all’inizio del primo set (8-7). Con Martinez e Peslac i neroverdi mantengono un buon ritmo riuscendo a sfruttare al meglio gli errori di San Donà e spingendo coach Moretti a chiamare lo stop (14-12). Nonostante la buona prestazione di Tomassini e Cavalcanti, San Donà trova il vantaggio grazie a Giannotti e Guastamacchia (20-21), ma i neroverdi non si lasciano scoraggiare. Sul 23-24 coach Bertini chiama in campo Chadtchyn e i neroverdi spingono il set ai vantaggi. L’agitazione porta entrambe le squadre a commettere diversi errori, ma alla fine è San Donà a portarsi a casa il set 29-27.

Spinti dall’entusiasmo del primo set i veneti mettono subito in difficoltà i neroverdi e spingono coach Bertini a chiamare lo stop (1-5). Con capitan Puliti e Martinez la Moyashi prova a ristabilire l’ordine, trovando un buon break con Orlando al servizio (7-6), ma nonostante i tentativi di Tomassini i neroverdi non riescono a tenersi attaccati ai veneti. Sul 10-14 Bertini chiama in campo Vattovaz al centro per spingere la Moyashi sul -2 (17-15). Con l’entrata in campo di Chadtchyn i neroverdi cercano il buon ritmo del primo set, ma faticano a stare al passo di San Donà (22-19) e Iorno reclama la vittoria 20-25.

Inizia punto a punto il terzo parziale, con capitan Puliti e Martinez in cerca di un quid in più (7-8). Con Peslac al servizio la Moyashi approfitta delle disattenzioni venete, Puliti e Tomassini portano avanti i neroverdi (17-16). Faticano entrambe le squadre a trovare la spinta necessaria a togliersi dalla continua parità (20-21). Sul 23-24 Bertini chiama in campo Pedroni, ma l’ex Giannotti si prende di forza la vittoria 23-25.

 

TABELLINO

MOYASHI GARLASCO 0 – VOLLEY TEAM SAN DONÀ DI PIAVE 3

PARZIALI: 27-29, 20-25, 23-25

MOYASHI GARLASCO: Peslac 9, Tomassini 6, Cavalcanti 5, Pedroni, Chadtchyn, Martinez 12, Vattovaz 4, Calitri (L), Orlando Boscardini 1, Puliti 13. NE: Biasotto, Accorsi (L),  Colella.

All. Bertini, Vice Moro.

7 muri, 4 ace, 15 errori al servizio, 58% ricezione positiva (30% perfetta), 50% efficienza in attacco.

VOLLEY TEAM SAN DONÀ DI PIAVE: Tulone 3, Bassanello (L), Giannotti 17, Favaro 11, Guastamacchia 6, Iorno 5, Paludet, Trevisiol, Umek 11. NE: Parisi, Lazzaron, Tuis, Cunial, Lazzarini.

All. Moretti, Vice Mamprin.

2 muri, 8 ace, 15 errori al servizio, 60% ricezione positiva (26% perfetta), 57% efficienza in attacco.