Due squadre a pari punti che si sfidano per il terzo posto. Gara rovente quella in calendario oggi, alle 17, al “PalaSurace” di Palmi dove si affronteranno la lanciatissima OmiFer “Franco Tigano” e la Maury’s Com Cavi Tuscania. I calabresi, partita dopo partita, hanno rosicchiato punti pesanti agli ospiti fino all’aggancio di una settimana fa grazie al successo sulla vice capolista Ortona. Non sarà facile ma sulle ali dell’entusiasmo Palmi proverà a realizzare l’ennesima impresa sportiva di questa stagione.

Ci proverà poggiandosi sulla classe e la forza di Pawel Stabrawa autentico trascinatore della squadra del Palmi. “L’atmosfera dopo la vittoria contro Ortona è molto positiva, adesso ci attende una grande sfida per conquistare il terzo posto, speriamo di fare una grande partita e di portare a casa i tre punti” – è il commento del forte atleta polacco. Reduce da un fastidiosissimo infortunio, Stabrawa sta pian piano recuperando appieno tutte le sue potenzialità come dimostrano le ultime importanti prestazioni: “ci aspetta una grande sfida e faremo di tutto per far bene. Personalmente mi sento bene, sto lavorando al meglio da circa tre settimane e quindi spero di stare in forma fino alla fine del campionato. Sarà una gara di quelle toste, sarà una sfida di alto livello. Noi siamo forti e abbiamo la giusta fiducia nel nostro gioco”.

Un match dunque di rilievo quello tra l’OmiFer e Tuscania, così come evidenziato dallo stesso coach dei palmesi, Andrea Radici: “la partita di oggi, come è forse superfluo ricordare, -ha evidenziato – è senz’altro una partita estremamente importante, un “match clou” come è stato definito dai nostri avversari. Questo, naturalmente, da una parte ci dà l’orgoglio e anche delle forti motivazioni per presentare in campo tutto quanto di meglio possiamo mettere in questa fase del campionato, dall’altra, ovviamente, non mancano le insidie legate al fatto che giochiamo contro un avversario che ha sicuramente un organico importante; altrettanto, è un avversario che rispetto alla partita d’andata presenta un palleggiatore diverso, quindi, anche un gioco sicuramente con delle peculiarità legate alla presenza di questo atleta, Parisi, che caratterizza in buona parte il gioco di questa squadra. Da temere – ha aggiunto Radici – ci sono senz’altro un po’ tutte le bocche da fuoco di questo Tuscania che è una squadra costruita per stare ai primi posti e che sta legittimando con grande qualità queste prerogative. Siamo ben contenti di averli agganciati in classifica, questo significa che, oltre che grazie alla classifica, ai risultati raggiunti in questo periodo, noi siamo convinti di poter avere delle chance di vittoria; è chiaro che al momento questo è solo un sogno, la partita ci dirà quello che valiamo anche in questa prestazione e, senz’altro, cercheremo di affrontarla con i nostri punti di riferimento migliori, non ultimo il “PalaSurace”, che abbiamo più volte scherzando definito un “fortino” ma che in realtà è un aiuto importante per noi anche grazie alla presenza di questo pubblico così compatto e così entusiasta che senz’altro ci aiuta e ci dà delle emozioni in più. Dal punto di vista della squadra, -ha precisato il tecnico perugino –  sono momenti di concentrazione, la tensione va ben veicolata e io mi auguro che in questo caso possiamo presentarci allo “starting six” con tutte le condizioni per poter esprimere la pallavolo che sappiamo. E questo – ha concluso – oltre che essere un augurio è anche una forte prerogativa che cercherò di trasmettere ai ragazzi”.

Palmi-Tuscania è ormai un classico della Serie A3 volley: sono infatti ben 8 i precedenti tra l’OmiFer e la Maury’s Com Cavi, con 6 successi per gli ospiti e due affermazioni per la “Franco Tigano”, l’ultima delle quali nella partita d’andata al Palasport di Montefiascone quando i calabresi annichilirono letteralmente la corazzata Tuscania con uno strepitoso 3-0 in trasferta. Una gara praticamente perfetta: i ragazzi di mister Radici, trascinati da Pawel “Power” Strabawa, autore di ben 23 punti e premiato come miglior giocatore della partita, portarono a casa l’intera posta in palio sfoderando una prestazione d’applausi e rilanciando definitivamente le proprie ambizioni. Nella stagione precedente, quella del 2021, l’OmiFer si impose davanti al pubblico amico per 3-1, nella gara di ritorno. Andando a ritroso, le sei sconfitte: sempre nel 2021, per 3-0 nei quarti di Coppa Italia e stesso punteggio nella gara di andata a Viterbo. Nel 2020, l’OmiFer subì un doppio 3-0, in casa e trasferta. Infine, nel 2019, perse per 3-1 in trasferta, nella gara di ritorno, e per 3-2 in casa, all’andata. Nel computo totale, Palmi conta una vittoria in casa e una in trasferta mentre Tuscania 4 in casa e 2 in trasferta. 9 i set vinti dall’OmiFer, 19 da Tuscania per complessivi 585 punti realizzati da Palmi e 657 dagli avversari. Ex della partita due giocatori di peso come Michele Marinelli, a Tuscania nel 2021/2022, e Sebi Marsili che con i laziali ha giocato nel 2020/2021 e nel 2021/2022.