La Tonno Callipo Volley prosegue spedita il suo cammino alla conquista di un posto in Superlega.

Inizia nel migliore dei modi la serie della semifinale Play Off Credem Banca per la Tonno Callipo Vibo Valentia, che salta con buona disinvoltura l’insidioso ostacolo rappresentato dalla Kemas Lapimel Santa Croce. Il 3–0 finale è il giusto epilogo di un match giocato con determinazione dai ragazzi guidati dal brasiliano Cesar Douglas (lo scorso anno sulla panchina dei toscani), che hanno avuto la lucidità e il cinismo necessari per chiudere con personalità i due set finali, terminati con due errori dei toscani: il secondo set con un errore in attacco del capitano Colli, mentre il terzo con un servizio out del croato Hanzic.

Nel primo set, invece, nella fase centrale sono stati Paul Buchegger e Davide Candellaro, autori di otto e sei punti nella frazione iniziale a fare la voce grossa in attacco, propiziando l’allungo decisivo, mentre il laterale serbo Nikola Mijailovic firma il punto decisivo (25–20).

Per quanto concerne le prestazioni individuali, a fare la parte del leone è stato come al solito l’opposto Paul Buchegger autore di 18 punti, quattro dei quali al servizio, con un superlativo 65% sui 30 palloni attaccati.

Accanto al posto due austriaco, di grande rilievo anche la prestazione del serbo Nikola Mijailovic, anche lui in doppia cifra con 11 punti ed un eccellente 71% sui 14 palloni complessivi attaccati. Una citazione è doverosa anche per il vice capitano Davide Candellaro, nominato MVP del match e autore di otto punti, sei dei quali realizzati nel set di apertura e la regia sempre lucida e attenta dell’Italo argentino Santiago Orduna. Nelle file dei toscani, l’unico a raggiungere la doppia cifra è stato l’italo brasiliano Matheus Motzo autore di 16 punti, con tre ace e un muro.

Il match di ritorno è previsto per domenica pomeriggio alle ore 18: 00 in terra toscana, mentre l’eventuale gara tre è in programma a Vibo Valentia mercoledì tre maggio.

LE FORMAZIONI– Il coach brasiliano Cesar Douglas Silva schiera quello che ormai può essere definito il sestetto-tipo: la diagonale palleggiatore –opposto formata dal capitano italo–argentino Santiago Orduna e l’austriaco Paul Buchegger; schiacciatori ricettori il serbo Nikola Mijiailovic ed il goriziano Jernej Terpin, al centro Davide Candellaro e Alessandro Tondo, con Domenico Cavaccini a comandare le operazioni di seconda linea.

Il giovane tecnico Michele Bulleri schiera nel sestetto base l’ex Manuel Coscione al palleggio, il brasiliano Matheus Motzo nel ruolo di opposto, l’esperto ispanico Vigil Gonzales e Mirco Compagnoni (classe 2003) al centro della rete, il capitano Leonardo Colli preferito a Matteo Maiocchi ed il croato Tino Hanzic a posto –4, e Davide Morgese nel ruolo di libero.

PRIMO SET– Dopo un avvio in cui gli ospiti mettono il muso avanti (0–2, 1–3), Vibo trova il primo vantaggio con un errore in attacco di Hanzic (5–4) e poi allunga con tre punti consecutivi dell’onnipresente Buchegger (8–6). L’italo brasiliano Motzo con un attacco vincente consente ai toscani di trovare la parità (12–12), ma Vibo con Mijailovic e Buchegger riportano avanti Vibo (16–14) e poi allungano con Terpin, Candellaro e Buchegger (19–15). Il cambio di palla dei giallorossi resta incisivo e Buchegger e Mijailovic mettono a terra i due palloni conclusivi del primo parziale (25–20).

SECONDO SET– Sulle ali dell’entusiasmo Vibo vola sul 6–2 con Mijailovic e Buchegger, ma con un contro break di cinque punti a uno, Santa Croce ricuce lo strappo (7–7). Il parziale procede con le due squadre che lottano punto a punto fino alle fasi conclusive, con gli attacchi incisivi sui entrambi i lati del campo (22–22), con l’ennesima parità raggiunta con un attacco vincente di Motzo. Un errore al servizio di Maiocchi, l’ace successivo di Buchegger ed un errore in attacco di capitan Colli propiziano il mini break decisivo di tre punti a zero (25–22).

TERZO SET– Dopo un avvio incerto ed equilibrato (4–4, 8–6, 10–9, 13–11), Vibo mette a segno un break importante, allungando sul più cinque con un primo tempo vincente di Tondo, due errori in attacco di Motzo e Colli, e con un attacco in lungolinea di Terpin (18–13). Il match sembra in discesa per i giallorossi che, invece, subiscono il perentorio ritorno degli ospiti che piazzano un contro break di cinque punti a zero, per rimettere il parziale in perfetto equilibrio, capitalizzando due errori di capitan Orduna al servizio e Buchegger in attacco, un muro vincente di Hanzic su Candellaro, un attacco vincente di Hanzic ed il secondo muro vincente in pochi frangenti del croato sulla conclusione di Terpin (18 pari). Vibo rimette il naso avanti con un errore dai nove metri dei toscani e con un errore di Motzo da posto due (20–18), ma lo spagnolo Vigil Gonzales e l’italo brasiliano Motzo firmano la nuova parità (21–21). Un errore in attacco di Motzo e due successivi poderosi servizi del fenomenale austriaco Paul Buchegger consentono ai giallorossi di allungare in maniera definitiva e chiudere al secondo match ball con l’errore al servizio del croato Tino Hanzic (25–22).

IL TABELLINO
Tonno Callipo Vibo Valentia–Kemas Lapimel Santa Croce 3–0
Parziali: 25–20/ 25–22/ 25–22

TONNO CALLIPO VIBO: Orduna cap., Buchegger 18, Candellaro 8, Tondo 6, Mijailovic 11, Terpin 7, Cavaccini (L1, 56% positiva, 44% perfetta); Piazza, Tallone, Carta (L2) n.e., Balestra n.e., Lucconi n.e., Belluomo n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistant coach: Francesco Racaniello

SANTA CROCE: Coscione 1, Motzo 16, Vigil Gonzales 7, Compagnoni 6,  Colli cap. 7, Hanzic 6, Morgese (L1, 67% positiva, 58% perfetta); Maiocchi, Arguelles Sanchez, Loreti, Favaro, Gabriellini (L2) n.e., Caproni n.e., Giovannetti n.e.. Allenatore: Michele Bulleri; Assistant coach: Alessandro Pagliai
ARBITRI. Nava Stefano di Monza e Colucci Marco di Matera

Note– Spettatori: 924 per un incasso di 2.024,70 euro. MVP: DAVIDE  CANDELLARO (VIBO VALENTIA). VIBO VALENTIA: aces 7, battute sbagliate 15, muri vincenti 6, errori 25; attacco 61%, ricezione 53%–31%, punti realizzati: 50; SANTA CROCE: aces 7, battute sbagliate 16, muri vincenti 3, errori 21; attacco 43%, ricezione 46%–31%, punti realizzati: 43; durata set: 26’, 28’, 29’. Totale: 83 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com