Trento, 16 maggio 2023

Si gioca mercoledì 17 maggio alla BLM Group Arena gara 5 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. L’Itas Trentino si ripresenterà di fronte al proprio pubblico nella partita che assegna il titolo italiano maschile 2022/23, ultimo atto della serie al meglio delle cinque partite ferma sul 2-2. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù affronta la partita conclusiva della sua ventitreesima stagione di attività con l’obiettivo di cogliere il successo che le consentirebbe di tornare a conquistare, a distanza di otto anni dall’ultima volta, la vittoria dello scudetto. Per provare a riuscirvi potrà contare sull’apporto dei tifosi gialloblù – già pronti a stipare le tribune in ogni ordine di posto – , che durante questi Play Off hanno sempre giocato un ruolo importante in altre partite decisive.
“Siamo arrivati alla partita che conclude la stagione e che assegna lo scudetto dopo un percorso molto lungo ma ora non vogliamo guardarci indietro: vogliamo solo giocare al massimo questo appuntamento per cui abbiamo lavorato tanto, durante tutto l’anno – ha presentato così l’impegno l’allenatore Angelo Lorenzetti . E’ una partita impronosticabile per tanti motivi, ma che credo sia il giusto epilogo di uno dei campionati più imprevedibili ed appassionanti degli ultimi decenni e l’Itas Trentino è qui. Vogliamo essere protagonisti anche mercoledì sera e per farlo dovremo essere più pronti sin dal via in ricezione e bravi a capitalizzare le occasioni che ci costruiremo. Ogni set farà storia a sé; prepariamoci a giocarne uno alla volta con tanta attenzione e determinazione”.
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo di Srecko Lisinac, sottoposto sei giorni fa a Piacenza ad un intervento di erniectomia selettiva del rachide lombare (il centrale serbo ha iniziato proprio in questi giorni il percorso riabilitativo in palestra). Mercoledì Trentino Volley disputerà la 146^ partita della sua storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 85 e 60 sconfitte), la 77^ di fronte al proprio pubblico, dove ha vinto 57 volte. Sarà la 53^ partita stagionale dei gialloblù; solo nelle annate 2009/2010 e 2016/17 (la prima di Lorenzetti sulla panchina) erano state giocate più partite, in entrambi i casi 56. Il bilancio attuale di questa stagione è di 35 vittorie e 17 sconfitte.
GARA 5 DI FINALE PER LA TERZA VOLTA. Quella di mercoledì sarà la terza “gara 5” che Trentino Volley disputerà in una Finale Play Off nella sua storia: i precedenti sono legati all’edizione 2009 (sconfitta casalinga al tie break con Piacenza, proprio nella data del 17 maggio) e 2013 (successo casalingo al tie break sempre con Piacenza, il 12 maggio). Nell’arco delle sue venti partecipazioni ai Play Off Scudetto, il Club gialloblù ha già disputato diciassette partite di spareggio, simili a quella che l’attende mercoledì, vincendone undici (l’ultima casalinga il 25 aprile con Piacenza per la semifinale della precedente edizione). Solo uno di questi è relativo ad un confronto con Civitanova: semifinale 2022 (sconfitta al tie break nelle Marche).
GLI AVVERSARI Dopo l’affermazione di venerdì in gara 4, la Cucine Lube Civitanova si ripresenta per la terza volta nel 2023 a Trento con l’obiettivo di difendere lo Scudetto che porta sulle maglie ed allungare la striscia di tre titoli tricolori consecutivamente vinti (sette in totale). Dal 2019 in poi è infatti solo il Club biancorosso ad aver iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del campionato. Alla BLM Group Arena i biancorossi concluderanno la nona Finale della loro storia e solo in un precedente (stagione 2017/18) alla fine non è arrivata la vittoria del titolo; in tre occasioni i cucinieri hanno giocato una gara 5 nell’ultimo atto del tabellone.
I PRECEDENTI Con 94 incontri già in archivio, la Cucine Lube Civitanova è l’avversario affrontato più volte in partite ufficiali da Trentino Volley: quasi il 10% degli incontri sin qui giocati nella sua storia (94 su 995) è stato infatti con protagonista la Lube dell’altra parte della rete; 41-53 il bilancio in favore dei marchigiani. Il confronto ha assegnato il titolo tricolore già nell’edizione 2012, quando ad imporsi al tie break nel V-Day di Assago furono i biancorossi, e dell’edizione 2017, quando a vincere la serie al meglio delle cinque partite furono sempre i cucinieri. Sempre nei Play Off i due Club hanno dato vita anche a quattro Semifinali (2010, 2019, 2021 e 2022), con Trento che ha vinto solo la prima. Le due Società si sono trovate di fronte in Finale pure in Coppa Italia (tre volte: 2012, 2013, 2017), in Supercoppa Italiana (tre volte: 2009, 2012, 2013) e nel Mondiale per Club 2018. Alla BLM Group Arena l’Itas Trentino ha ottenuto ventidue affermazioni nei complessivi trentotto precedenti con Civitanova, che però nell’ultimo periodo ha spesso espugnato l’impianto trentino, trovando il successo in quattro delle nove partite più recenti; il successo più “fresco” è datato 20 ottobre 2022 (2-3). Nei Play Off Scudetto Trento ha affrontato già undici partite nell’impianto amico contro la Cucine Lube, ottenendo la vittoria in cinque casi.
LA SERIE Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova si trovano sul 2-2 nella serie di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 che si sviluppa sulle cinque partite, in virtù delle vittorie entrambe ottenute di fronte al proprio pubblico per le rispettive squadre: alla BLM Group Arena i gialloblù si sono imposti 3-1 il primo maggio con parziali di 25-23, 23-25, 25-23 e 25-17 e 3-0 (25-17, 25-20, 25-16) il 7 maggio, mentre Civitanova ha risposto con un 3-2 (25-21, 25-15, 19-25, 23-25, 17-15) in gara 2 il 4 maggio ed un 3-1 (25-18, 27-25, 20-25, 25-16) in gara 4 del 12 maggio. Chi vince gara 5 chiude quindi definitivamente il conto in proprio favore e si laurea Campione d’Italia 2022/23.
GLI ARBITRI La partita sarà diretta dalla coppia veneta composta da Andrea Puecher (di Rubano – Padova) e Massimo Florian (di Altivole, Treviso), rispettivamente alla diciannovesima e diciassettesima partita in SuperLega 2022/23. Per Puecher, in Serie dal 2003 ed internazionale dal 2013, cinque di quelle precedenti sono già riferite a Trentino Volley, fra cui anche gara 5 di Semifinale Play Off, vinta per 3-1 su Piacenza lo scorso 25 aprile. Per Florian, in massima categoria dal 2007, già tre incroci stagionali coi colori gialloblù; il più recente lo scorso 19 febbraio a Milano (vittoria per 3-2).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 22 maggio alle 21.40, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI ESAURITI La BLM Group Arena ha fatto registrare il “tutto esaurito” già lunedì: 4.000 gli spettatori presenti sugli spalti. Domenica le casse dell’impianto saranno pertanto attive a partire dalle ore 19.30 solo per il ritiro accrediti, mentre alle 19.45 circa verranno aperti gli ingressi. Il match è compreso solo nella tipologia “Full” dell’abbonamento stagionale.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa