Trento, 1 aprile 2023

Domenica 2 aprile all’Arena di Monza si gioca gara 4 di quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. Per la terza volta in questa stagione, l’Itas Trentino scenderà in Brianza, a caccia di una vittoria che le permetta di conquistare l’accesso alle semifinali, essendo avanti nella 2-1 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Il successo per 3-1 in gara 3 ha riportato in vantaggio nella serie Kaziyski e compagni, offrendo due chance per chiudere il discorso. La prima di domenica è senza dubbio la più ghiotta, perché offrirebbe poi di conseguenza un periodo piuttosto lungo (undici giorni) per preparare la successiva partita (eventualmente in programma solo il 13 aprile).
Angelo Lorenzetti è però piuttosto cauto nel presentare l’importante appuntamento: “Il 3-1 di sabato scorso non cambia assolutamente la situazione del confronto, che rimane equilibrato ed incerto – spiega l’allenatore dell’Itas Trentino, alla sua quindicesima partecipazione personale ai Play Off Scudetto – . Monza è una squadra che sa come metterci in difficoltà e nel proprio palazzetto gioca sempre la sua pallavolo migliore, trovando spesso ottime rotazioni al servizio. Dovremo avvicinarci alla sfida con grande attenzione e concentrazione, ma soprattutto con la voglia e la necessità di essere protagonisti sin dall’inizio. Aver avuto un’intera settimana a disposizione per preparare l’incontro è stato molto importante, anche nell’ottica di completare il recupero fisico e tecnico dei giocatori che in gara 3 non erano al meglio e avevano stretto i denti in quella circostanza per ottenere il successo”.
La formazione trentina riapproderà in Lombardia già questa sera, dopo aver svolto alla BLM Group Arena l’allenamento della vigilia al gran completo. Gara 4 dei quarti di finale sarà la 136^ partita nei Play Off Scudetto per Trentino Volley: il bilancio è di 79 vittorie e 56 sconfitte. Solo nei quarti di finale, il Club di via Trener ha disputato già 60 incontri, con 40 successi e 20 ko. All’Arena di Monza, la Società gialloblù ha già giocato quattordici partite ufficiali, vincendone undici.
UNA VITTORIA E TRE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI “GARA 4” DEI QUARTI DI FINALE In passato Trentino Volley ha già disputato quattro volte (su diciannove precedenti partecipazioni complessive) una gara 4 dei Quarti di Finale Play Off Scudetto, cogliendo una sola vittoria e tre sconfitte. L’unica affermazione è relativa al 3-2 imposto a Trento contro Modena nella serie del 2003 (quella dell’esordio assoluto in questa fase), mentre i ko sono riferiti allo 0-3 nella serie 2004 con Perugia, al 2-3 casalingo con Piacenza nella serie 2005 e all’1-3 a Molfetta nella serie 2016.
GLI AVVERSARI Quella di domenica sera da giocare in casa sarà la prima “gara 4” dei Play Off nella storia della Volley Monza; mai prima d’ora nell’arco di quattro precedenti partecipazioni al tabellone che assegna lo scudetto maschile, il Club brianzolo era infatti arrivato a sostenere il quarto atto di una serie, chiudendo in due partite l’esperienza nei quarti di finale 2017 e 2022 e in tre sfide i quarti di finale 2019 e 2021 e la semifinale 2021 (unica occasione in cui era riuscita a superare il primo turno). Di fronte al proprio pubblico la squadra di Eccheli proverà a confermare il risultato ottenuto dieci giorni prima in gara 2 per avere l’opportunità di tornare per la quarta volta nel 2023 alla BLM Group Arena e disputare eventualmente il terzo spareggio di sempre su cinque partecipazioni ai quarti di finale. Per riuscirci, verosimilmente si affiderà di nuovo alla diagonale palleggiatore-opposto Kreling-Grozer, che aveva chiuso in panchina gara 3, facendo quindi molto affidamento sulle capacità realizzative del tedesco (miglior marcatore della serie con 56 punti) e sulle qualità del suo muro dell’intero sestetto, in cui Capitan Beretta è nettamente il più prolifico (10 block vincenti in tredici set disputati).
I PRECEDENTI In archivio i due Club vantano ventisette incontri ufficiali, con bilancio nettamente favorevole a Trentino Volley (24-3), che ha vinto nove delle ultime dieci partite giocate, comprese quattro delle cinque disputate nella stagione in corso; oltre a gara 1 e gara 3, anche le due di regular season: 3-0 a Monza il 6 novembre con parziali di 25-22, 25-20 e 30-28 e 3-0 alla BLM Group Arena il 29 gennaio con punteggi di 25-15, 25-18, 30-28. Le uniche affermazioni dei brianzoli, oltre a gara 2 dello scorso 22 marzo, sono relative a due tie break, entrambi conquistati proprio in Lombardia: il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020. La sfida che in assoluto sino ad ora ha riservato più emozioni è datata 23 dicembre 2018, sestultimo precedente fra le due squadre a Monza: successo al tie break per i gialloblù dopo 165’ minuti di gioco in quella che è tuttora la partita più lunga della storia dei due Club. In Brianza si segnalano poi altre sei vittorie trentine. Due soli precedenti nei Play Off Scudetto in casa della Vero Volley: 8 marzo 2017, vittoria per 3-0, e 22 marzo 2023, entrambe in gara 2 dei quarti di finale delle rispettive edizioni.
LA SERIE Itas Trentino avanti 2-1 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato alla BLM Group Arena in gara 1 lo scorso 19 marzo con parziali di 25-16, 25-21, 13-25, 18-25, 15-13, della sconfitta patita in Brianza per 1-3 (21-25, 16-25, 25-23, 18-25) il 22 marzo e del 3-1 (22-25, 25-18, 25-19, 25-19) ottenuto a Trento il 25 marzo. Domenica a Monza gara 4, che potrebbe essere effettivamente l’ultima solo in caso di vittoria dei gialloblù. Qualora fosse la Vero Volley ad imporsi, sarà necessaria gara 5 di spareggio – in programma eventualmente domenica 9 o lunedì 10 aprile alla BLM Group Arena (ore 18). Chi passerà il turno troverà in semifinale (anche questa serie sarà al meglio delle cinque partite, prenderà il via giovedì 13 aprile) la vincente del quarto Modena-Piacenza che vede avanti 2-1 i geminiani (domenica gara 4 al PalaBanca). Nella stessa giornata si gioca anche gara 4 Milano-Perugia, mentre stasera scendono in campo Verona e Civitanova (2-1 per gli scaligeri).
GLI ARBITRI Gara 4 verrà diretta da Mauro Goitre (di Torino, in massima serie dal 2008 ed internazionale dal 2016) e Rossella Piana (di Carpi – Modena, di ruolo dal 2006 ed internazionale dal 2014). I due fischietti sono rispettivamente alla loro sedicesima e tredicesima partita stagionale in SuperLega. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Goitre è relativo al successo casalingo per 3-0 su Modena del 12 marzo, mentre per Piana l’incrocio più recente è la semifinale di Coppa Italia del 25 febbraio, vinta al tie break su Milano ed arbitrata dal fischietto emiliano proprio insieme a Goitre.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 3 aprile alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa