Trento, 21 marzo 2023

Si gioca mercoledì 22 marzo all’Arena di Monza gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. L’Itas Trentino scenderà per la seconda volta in questa stagione in Brianza a caccia di una nuova vittoria, che le faccia avvicinare la qualificazione alle semifinali, essendo avanti nella 1-0 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Il successo al quinto set di domenica sera alla BLM Group Arena ha permesso gialloblù di iniziare col piede giusto i propri Play Off e di guardare quindi con più fiducia alla trasferta infrasettimanale a Monza, dove Kaziyski e compagni proveranno a concedere il bis per indirizzare ulteriormente il confronto.
“Gara 1 di domenica ha già dimostrato quanto la serie con Monza possa essere incerta,  equilibrata e soprattutto difficile – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti ; a maggior ragione lo sarà ancora di più mercoledì sera, tenendo conto che in questo caso il fattore campo sarà a favore nei nostri avversari e noi ci troveremo a giocare la terza partita nel giro di sei giorni. Dovremo essere bravi a raccogliere le forze mentali e fisiche per provare ad ottenere il risultato; le fatiche dell’ultimo periodo si fanno sicuramente sentire, ma la squadra ha già dimostrato durante questa stagione di avere grandissima capacità di recupero e soprattutto grande determinazione in qualsiasi situazione”.
La formazione trentina approderà a Monza nella serata odierna, dopo aver sostenuto nel primo pomeriggio un allenamento con palla alla BLM Group Arena e solo all’ultimo saprà se potrà effettivamente utilizzare gli schiacciatori Lavia e Michieletto e il palleggiatore Depalma; i tre giocatori stamattina hanno infatti accusato sintomi gastrointestinali. Gara 2 dei quarti di finale di Play Off Scudetto sarà la quarantunesima partita stagionale di Trentino Volley: il bilancio è di 28 vittorie (tre di queste ottenute proprio contro Monza) e 12 sconfitte. Quello in Brianza sarà poi anche il match numero 134della storia gialloblù nei Play Off scudetto (78 successi e 54 sconfitte), il 59° di sempre nei quarti. Nelle precedenti diciannove partecipazioni al primo turno del tabellone, Trentino Volley ha vinto undici volte la seconda partita della serie; l’ultima volta a Piacenza il 14 marzo 2021.
GLI AVVERSARI La rimonta da 2-0 a 2-2 in gara 1 ha confermato quanto di buono la Vero Volley Monza aveva già saputo fare nel girone di ritorno di SuperLega, chiuso come terza squadra in grado di fare più punti in classifica (21 in undici partite). La formazione di Eccheli attende la visita dell’Itas Trentino potendo contare su una pedina in più che proprio domenica a Trento ha dimostrato di essersi perfettamente calata nella sua parte: il palleggiatore brasiliano Kreling (soprannominato “Cachopa”), entrato in sestetto titolare dal secondo set e protagonista di tutte le frazioni successive, in cui ha mostrato una intesa sempre più efficace non solo con Grozer (best scorer con 29 punti) ma anche con il resto degli attaccanti. Monza si affiderà nuovamente al suo opposto tedesco e allo schiacciatore Maar per provare a rispettare il fattore campo e a garantirsi quindi un’altra partita casalinga nella serie (gara 4, eventualmente in programma il 2 aprile).
I PRECEDENTI In archivio i due Club vantano venticinque incontri ufficiali, con bilancio nettamente favorevole a Trentino Volley (23-2), che ha vinto le ultime otto partite, comprese tutte quelle della stagione in corso; oltre a gara 1 di domenica, anche le due di regular season: 3-0 a Monza il 6 novembre con parziali di 25-22, 25-20 e 30-28 e 3-0 alla BLM Group Arena il 29 gennaio con punteggi di 25-15, 25-18, 30-28. Le uniche affermazioni dei brianzoli sono relative a due tie break, entrambi conquistati però proprio in Lombardia: il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020. La sfida che in assoluto sino ad ora ha riservato più emozioni è datata 23 dicembre 2018, quintultimo precedente fra le due squadre a Monza: successo al tie break per i gialloblù dopo 165’ minuti di gioco in quella che è tuttora la partita più lunga della storia dei due Club. In Brianza si segnalano poi altre sei vittorie trentine, quattro delle quali giunte appena in tre set). Un solo precedente nei Play Off Scudetto in casa della Vero Volley: 8 marzo 2017, vittoria per 3-0 proprio in gara 2 dei quarti di finale.
LA SERIE Itas Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato alla BLM Group Arena in gara 1 lo scorso 19 marzo con parziali di 25-16, 25-21, 13-25, 18-25 e 15-13. Mercoledì a gara 2, che potrebbe essere l’unica da giocare a Monza solo in caso di altre due vittorie della squadra di Lorenzetti fra questo incontro e quello successivo (gara 3) di sabato 25 marzo a Trento (ore 20.30). Qualora la Vero Volley vincesse almeno una delle prossime due sfide, sarà necessaria anche gara 4 che si disputerà infatti nuovamente in Lombardia domenica 2 aprile alle ore 18. Chi passerà il turno troverà in semifinale (anche questa serie sarà al meglio delle cinque partite e prenderà il via giovedì 13 aprile) la vincente del quarto Modena-Piacenza che vede avanti 1-0 gli emiliani (mercoledì gara 2 in Emilia). Nella stessa giornata si giocano anche gara 2 dei quarti di finale della parte alta del tabellone: Milano-Perugia (0-1) e Verona-Civitanova (1-0).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Gianluca Cappello (di Sortino – Siracusa, in Serie A dal 2004) e Luca Saltalippi (di Torgiano – Perugia, in massima categoria dal 2011). Per Cappello, alla undicesima partita stagionale in SuperLega, l’ultimo incrocio con Trentino Volley è riferito al 19 marzo (sconfitta casalinga al tie break con Perugia), mentre per Saltalippi, alla sua nona direzione stagionale in campionato, il precedente con i gialloblù risale a più di un anno fa (2 marzo 2022, successo in tre set su Vibo).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58), con commento affidato a Maurizio Colantoni e Fabio Vullo.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 27 marzo alle ore 21.40, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa