Tempo di semifinale play-off per la Kemas Lamipel S. Croce. I biancorossi, dopo aver eliminato in due gare la Tinet Prata di Pordenone, affronteranno la prima classificata della regular season, Tonno Callipo Vibo Valentia. Andata al Pala Maiata, questa sera, mercoledì 26 aprile, ore 19.30, ritorno domenica 30 aprile, al Pala Parenti, ore 18.00. L’eventuale “bella” è in programma mercoledì 3 maggio. Nell’altra semifinale, la Pool Libertas Cantù affronterà Agnelli Tipiesse Bergamo. Le due vincenti si giocheranno vittoria del campionato di A2 Credem Banca e promozione in Superlega.
I biancorossi di coach Michele Bulleri sono in grande spolvero, reduci da tre vittorie consecutive e da un avvio di play-off travolgente. Gli avversari, però, sono e restano i grandi favoriti per la promozione in Superlega, categoria dalla quale sono retrocessi sul finire della stagione scorsa. Per il progetto 2022-23 la famiglia Callipo non ha badato a spese, assicurandosi giocatori che sono un lusso per la A2 Credem Banca, su tutti il palleggiatore, Santiago Orduna, fresco di play-off scudetto nello scorso torneo, e il centrale Davide Candellaro, ex Lupo così come lo schiacciatore trentino Michele Fedrizzi. L’altro “biancorosso” è l’allenatore brasiliano Cezar Douglas, beniamino del pubblico santacrocese, artefice della semifinale giocata dalla Kemas Lamipel nello scorso campionato. Ex di lusso anche nelle file dei Lupi: Manuel Coscione ha giocato in Calabria per cinque stagioni. In questo campionato le due squadre hanno difeso il fattore campo, vincendo le rispettive sfide in casa.
La Kemas Lamipel, per la supersfida di questa sera, potrebbe confermare lo starting six delle ultime uscite, quello con Coscione e Motzo in diagonale, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, Colli e Hanzic in banda, Morgese libero.
Per la Tonno Callipo scenderanno in campo il palleggiatore Santiago Orduna, classe 1983, 7 stagioni di Superlega di cui le ultime 4 al Vero Volley Monza (con tanto di play-off scudetto), e l’opposto Paul Buchegger, classe 1996, cresciuto tra Ravenna, Modena e Monza, secondo assoluto nella classifica dei punti realizzati per set (5,14 contro i 4,95 del nostro Matheus Motzo, quarto). In banda, Nikola Mijailovic, schiacciatore serbo al primo anno in Italia dopo tantissime stagioni in giro per il mondo, e il goriziano Jernej Terpin, ultimi due anni a Bergamo. Centrali, Davide Candellaro, padovano, uno dei pochi confermati della stagione precedente (“Lupo” nella stagione 2011-12), e Alessandro Tondo, pugliese, ultime 4 stagioni a Piacenza in Superlega. Libero, Domenico Cavaccini, ex Castellana Grotte e Cisterna. Una squadra a dir poco esperta, età media parecchio alta con tanta Superlega nella testa e nei muscoli. E, anche in panchina, figure di primissimo piano.

Arbitreranno: Stefano Nava di Monza, e Marco Colucci di Matera.
DICHIARAZIONI:
Michele Bulleri (1^ All.): “Stiamo preparando la partita come tutte le altre, pur sapendo che ci giocheremo la finale play-off. Andremo con il giusto approccio, per fare risultato pieno pur sapendo che ci troveremo di fronte una squadra che ha vinto in stagione regular season, Coppa Italia, Supercoppa; la partita, però, si deciderà per quello che faremo in campo e non per l’approccio o altro”.
Dario Da Roit (D.G.): “Andiamo in Calabria a giocarci la nostra partita senza timori reverenziali, contro una squadra nata e costruita per giocarsi tutti gli obiettivi stagionali. La società è contenta, l’obiettivo semifinale, al netto di una stagione non semplice e con un campionato molto equilibrato, è stato centrato”.
La conferenza stampa integrale: https://fb.watch/k8z9hh5Zfc/
TV: La gara sarà visibile, a pagamento, con lo streaming di Volleyball TV.
Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it

ROSTER:
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: 1 Mijailovic Nikola S, 2 Candellaro Davide C, 3 Cavaccini Domenico L, 5 Orduna Santiago P, 6 Carta Leonardo L, 7 Tondo Alessandro C, 8 Piazza Lorenzo P, 9 Balestra Cosimo C, 11 Tallone Alessio S, 12 Terpin Jernej S, 13 Lucconi Manuele S, 14 Belluomo Marco C, 15 Fedrizzi Michele S, 17 Buchegger Paul O.
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: 1 Gabbriellini Lorenzo L, 2 Coscione Manuel P, 3 Favaro Gioele S, 5 Motzo Matheus S, 6 Caproni Lorenzo C, 7 Colli Leonardo S, 8 Maiocchi Matteo S, 10 Vigil Gonzalez Alejandro C, 11 Compagnoni Mirco C, 12 Arguelles Sanchez David O, 13 Hanzic Tino S, 15 Loreti Luca L, 16 Morgese Davide L, 17 Giovannetti Davide P, 18 Truocchio Alessandro C.
LA GIORNATA (Semifinale Playoff Gara-1)
Tonno Callipo Vibo Valentia-Kemas Lamipel S. Croce
Pool Libertas Cantù -Agnelli Tipiesse Bergamo

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce