9 settembre 2023, Garlasco – Dopo poco meno di tre settimane dall’avvio della preparazione, la Moyashi Garlasco scende in campo per la prima volta, ospite della Negrini CTE Acqui Terme. Dopo un inizio difficile, i neroverdi riescono ad alzare il loro livello di gioco, sono però i padroni di casa ad imporsi per 3-1, con un quinto set extra che sorride ai Garlacticos che chiudono la serata sul 3-2 (25-11, 25-20, 20-25, 25-22, 22-25).

 

Coach Bertini: “Non è mai troppo presto per cercare di diventare squadra”

È stata una gara parecchio interessante, malgrado le molte difficoltà iniziali – commenta Bertini – dovute certamente all’ambientazione e alla condizione diversa dai soliti allenamenti, però sono anche derivanti da un approccio un po’ soft e forse emozionato, che ci ha portato a concludere la gara per 3-1, se escludiamo il quinto set extra”.

Una gara che si è presentata come un’occasione importante per sperimentare l’atteggiamento in campo di tutti i componenti della squadra: “Entrambe le squadre hanno fatto ruotare praticamente tutti i giocatori. Mi sono impegnato a metterci un po’ i bastoni tra le ruote, cambiando molto e facendo anche dei piccoli esperimenti, o comunque gestendo in maniera destrutturata le formazioni in campo. Credo che questo possa essere un metodo utile per non adagiarsi fin da subito in posizioni sicure e garantite”.

Gli ostacoli maggiori si sono presentati all’inizio della partita, ma son stati poi lo slancio per migliorare l’approccio e vincere il terzo e quinto set: “Ci sono state parecchie difficoltà e una qualità non troppo elevata nei primi due set, soprattutto in battuta, fattori che non ci hanno permesso di avere una grande continuità. Nel corso del match ci siamo riorganizzati e, grazie anche ad un gioco un po’ più concreto, abbiamo migliorato la prestazione. Naturalmente è molto presto per valutare la qualità agonistica, però non è mai troppo presto per cercare di diventare squadra”.

 

Luis Vattovaz: “Siamo un gruppo nuovo, i margini di miglioramento sono ampi”

Ancora tanto lavoro davanti, ma i neroverdi vogliono sfruttare ogni opportunità per accrescere l’affiatamento che già si è creato durante gli allenamenti.

Luis Vattovaz, impiegato sia in veste di centrale che di opposto, commenta: “In generale la partita è andata bene: i nostri avversari sono partiti meglio, probabilmente perché erano in casa e sono più rodati di noi, essendo una gruppo che non è stato più di tanto modificato rispetto alla scorsa stagione. Nel primo set ci hanno battuto a fuoco, ma siamo riusciti a riprenderci in quelli successivi, che sono stati molto combattuti”.

Consapevoli di ciò che non è girato, i ragazzi sono pronti a tornare in palestra e a concentrare il loro lavoro sugli aspetti tecnici, ma non solo: “Da parte nostra ci sono stati molti errori che dovremo limare. Dobbiamo lavorare sul servizio, dove abbiamo commesso molti passi falsi. In generale possiamo ritenerci soddisfatti: è stata la prima uscita stagionale, dopo solo due settimane dall’inizio della preparazione. Siamo una squadra nuova, e questo risultato non è niente male. Nelle prossime settimane ci aspettano altri test match in cui potremo affiatarci ancora di più. Stiamo lavorando bene ad ogni seduta di allenamento, i margini di miglioramento sono ampi e le aspettative sono grandi. Il clima tra di noi è serenissimo e già in due settimane mi sento di dire che simo passati da gruppo a squadra”.

Prossimi appuntamenti

Prosegue la preparazione al campionato, con altri due allenamenti congiunti in programma il 16 settembre a Garlasco con ospiti la Gabbiano Mantova e la WiMORE Salsomaggiore (ex Parma).