Prosegue a grandi ritmi il lavoro di Rana Verona al Pala AGSM AIM in vista della nuova stagione di SuperLega Credem Banca. Per la squadra di Coach Stoytchev tanto lavoro fisico in questa prima fase di attività al palazzetto sotto la guida del preparatore atletico Tsvetelin “Tsetso” Ivanov, che propone esercizi diversificati in palestra, sul campo e anche nelle sessioni di allenamento in piscina.

Tsetso, siamo nel pieno della preparazione in vista della nuova stagione dopo la prima fase che si è svolta a Varna. Come procede?

“Il periodo di preparazione a Varna è stato molto positivo. Abbiamo lavorato bene fisicamente e mentalmente e stiamo proseguendo in questa direzione anche qui a Verona per arrivare al massimo livello durante la stagione”.

Dopo la pausa estiva come hai trovato la squadra e i nuovi arrivati che si sono inseriti fin qui nel gruppo?

“Ho trovato i ragazzi bene. Li ho seguiti durante l’estate dando loro indicazioni precise. I nuovi hanno portato quell’entusiasmo e quella voglia di fare che riconosciamo in tutti i componenti della squadra. Questo fa certamente bene al gruppo e ogni giorno imparano sempre di più qual è il nostro modo di lavorare e qual è la strada da seguire”.

Che bilancio fai di questa prima parte di preparazione?

“Noi cerchiamo di essere sempre meglio di ieri e peggio di domani, nell’ottica di un miglioramento costante. Ogni giorno puntiamo a portare a casa un 1% in più nel nostro percorso di crescita, come è indicato anche sul nostro logo, la nostra identità. La mentalità è quella di compiere quotidianamente un passo in avanti e la preparazione atletica non fa eccezione”.

Qual è il prossimo step?

“Quello di andare più nello specifico, dal punto di vista sia fisico che tecnico. Fino a oggi abbiamo lavorato più in generale per stabilizzare corpo e mente in modo tale da ridurre il rischio di infortuni. Adesso possiamo spingere maggiormente su vari aspetti per raggiungere un alto livello in campo”.

Qual è la chiave per mantenere una condizione fisica e mentale ottimale durante una stagione intensa come quella che si preannuncia?

“Sicuramente quella di dare il massimo in ogni momento e questo vale sia per i giocatori che per lo staff. Così possiamo arrivare più velocemente possibile al nostro obiettivo. Abbiamo tanta strada da fare e per questo dobbiamo ragionare pensando di fare le cose che per gli altri sono impossibili”.