Domenica al San Filippo – prima battuta alle 15.30 – il big match che vede i Tucani opposti ai lucani di Lagonegro, in piena corsa salvezza. Zambonardi: “Gara difficile, da giocare con l’aiuto del nostro pubblico e con la stessa volontà vista in campo a Reggio Emilia”

Rinfrancata dalla vittoria ottenuta nella trasferta emiliana, la Consoli McDonald’s Centrale affronta domenica – in anticipo alle 15.30 – il sestetto della Cave del Sole Lagonegro, staccata di tre sole lunghezze e animata, come Brescia, da grande voglia di mostrare il valore che la classifica non lascia emergere.

Rispetto all’andata, persa al tie-break, coach Barbiero ha un’arma in più, lo schiacciatore polacco Urbanowicz, unitosi al roster a fine gennaio. Sarà incrociato a Panciocco in posto quattro, mentre in regia c’è Izzo, in diagonale con Wagner. Al centro ci sono Bonola e Orlando Boscardini, ex di giornata. Il libero è El Moudden e Lecat e Armenante sono gli attaccanti pronti in panchina.

“Sarà una partita difficile, i punti in palio sono essenziali per entrambe in questa fase del ritorno – spiega il tecnico Zambonardi -. Lagonegro ha perso domenica contro Ravenna, ma ha giocatori molto prestanti, ora più che mai, dopo l’innesto di Urbanowicz, atleta con esperienza di club di serie A internazionale. La loro fisicità si traduce in servizio e attacco dirompenti: dovremo iniziare da subito a forzare la battuta per non farli giocare con palla in mano. Se riusciremo ad essere più incisivi già da quel fondamentale, mettendo in campo la stessa volontà e determinazione che ho visto a Reggio Emilia e con la spinta dei nostri tifosi, potremo fare risultato”.

Sugli altri campi, tre gli anticipi del sabato: Vibo Valentia – Porto Viro (ore 17); Bergamo – Grottazzolina (ore 19.30) e Prata di Pordenone – Ravenna (ore 20.30). Domenica Cuneo riceve Santa Croce, Castellana Grotte affronta in casa Reggio Emilia, mentre Cantù fa visita a Motta di Livenza.

Fischio di inizio alle 15.30. Arbitri: Michele Brunelli e Paolo Scotti. Video Check: Francesco Mischi.

Prevendite sul circuito Vivaticket e casse aperte dalle 14 al San Filippo.

PRECEDENTI: 13, 9 successi Consoli McDonald’s Brescia.  EX: Andrea Orlando Boscardini a Brescia Atlantide nel 2020/2021.

RECORD DI GIORNATA  Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Loglisci – 10 punti ai 100; Wagner Pereira Da Silva – 13 punti ai 400.

In carriera Regular Season: Wagner Pereira Da Silva – 3 battute vincenti alle 200, 4 muri vincenti ai 200; Nicola Candeli, 4 muri vincenti ai 100.