Ringraziamo il  fotografo  e responsabile comunicazione Alessio Chiabotti della Roma Volley club per gli scatti  @ale.chiabo

 

Il sogno prosegue, la QuantWare  Napoli, con una prestazione maiuscola batte a domicilio la SMI Roma 3-1(21-25;27-25;25-19;25-21) e si aggiudica la gara 1 del playout salvezza, che, ricordiamo, si gioca al meglio delle 3 partite.

 

Napoli è scesa in campo carica fin dalle prime battute contro i quotati padroni di casa,  il primo set è proseguito in equilibrio fino alla metà, quando, complice l’infortunio al palleggiatore Leone, costretto ad uscire sostituito da Quarantelli, l’equilibrio si è spezzato ed è stata Roma a prevalere.

 

Nella pallavolo è noto l’alzatore è un po’ il cuore della squadra, e la sua sostituzione è un po’ come un trapianto,  in questo caso il chirurgo mister Calabrese riesce con l’innesto di Quarantelli a ridare vita alla squadra, con il gruppo che non si abbatte, anzi aiuta e spinge ancor più forte. Le emozioni sono tante dall’alternanza di set ball nel secondo parziale a scambi lunghi con le squadre che si sono equivalse per larghi tratti della gara, ma Napoli prevale nel secondo set di misura, allunga nel terzo e quando nel quarto set il centrale Saccone si arrampica prima in cielo per mettere giù un gran primo tempo, e poi a seguire un muro decisivo quando Roma stava rientrando, la partita è ai titoli di coda con il pubblico Napoletano a far festa con i propri beniamini.

 

Al termine della gara mister Calabrese:” in un playout non c’è mai nulla di scontato, non abbiamo compiuto alcuna impresa, di impresa si può parlare solo a obiettivi raggiunti, per ora abbiamo vinto gara 1 , torniamo in palestra a lavorare in vista di gara 2 già da stasera, cancellando e resettando quanto di buono fatto, trovando subito, nuovamente la giusta concentrazione.

Gara 1 è stata preparata mantenendo molto alta l’attenzione, tenendo ben chiare tutte le rotazioni, cosa che si è rilevata determinante, i ragazzi sono stati bravi a toccare tanti palloni a muro e a difendere  tanto, cosa che ha permesso di contrattaccare con efficacia e fare nostra la partita.

Michele Leone ha subito un infortunio ed è già al lavoro con il fisioterapista Dario di Domenico per recuperare, ma si sa siamo al termine di una stagione lunga e gli atleti hanno tutti degli acciacchi; ad ogni modo guardiamo alle forze a disposizione, se non dovesse farcela ci sarà Adam Quarantelli che ha disputato una gara 1 superlativa insieme a tutti i compagni, ma il vero trascinatore è stato il pubblico. Ringrazio chi, anche il lunedì dell’Angelo ci ha seguiti, facendoci sentire a casa anche a Roma, ho ancora nella testa l’eco del coro Napoli Napoli che, come un mantra sostiene la squadra caricandola ulteriormente. Aspettiamo tutti domenica al palaSiani per gara 2, sono certo che sarà gremito e colorato d’azzurro!”

L’appuntamento è quindi per domenica 16 alle ore 19.00 al PalaSiani, per gara 2 con diretta youtube sul canale della Lega Pallavolo.