Una partita da dentro o fuori quella che si giocherà stasera in casa della corazzata FarmItalia Catania, capolista del girone “Blu” della Serie A3 volley, che, appena tre giorni addietro, sempre ai piedi dell’Etna, ha dimostrato la sua forza battendo l’OmiFer Palmi con un netto 3-0. In quell’occasione, i ragazzi di mister Radici non hanno certo sfigurato dimostrando, a tratti, una buona pallavolo ma la “Franco Tigano” aveva dovuto fare a meno della sua bocca di fuoco Pawel Stabrawa, un giocatore che sta viaggiando con una media punti mostruosa, fuori per infortunio. Stavolta, invece, in campo, per provare a vincere il match secco di coppa Italia, valido per l’accesso alla “final four”, le finali a quattro, ci sarà anche lui, Pawel “Power”, finalmente recuperato e, dunque, potrebbe essere tutta un’altra storia.

Il tecnico dei calabresi, Andrea Radici, così come tutto l’ambiente, ci crede consapevole che già il fatto di esserci dentro il tabellone delle prime quattro è un grande motivo d’orgoglio: “è una partita che abbiamo sognato di giocare per lunghi tratti del girone di andata e che, finalmente, oggi arriva quindi – ha evidenziato – siamo assolutamente coscienti dell’importanza e anche delle difficoltà che incontreremo in questo percorso odierno. Abbiamo di fronte a noi un avversario che, appena tre giorni fa, ci ha battuto con merito e diciamo, per essere espliciti, anche sonoramente ma oggi è un altro giorno e senz’altro siamo nelle condizioni di mettere tutti i nostri valori dentro questa partita e di affrontarla in modo concreto con il piglio giusto, con la speranza di ottenere un risultato che sicuramente sarebbe di grande valore; proprio per questo non lasceremo niente di intentato. Sul piano tecnico – conferma Radici – abbiamo recuperato anche Pawel Stabrawa che sarà della partita anche se, come è facile ipotizzare, non è ancora al top della condizione ma comunque è clinicamente a posto, guarito, i medici ci hanno dato tutte le rassicurazioni del caso quindi siamo in organico pieno”. La parola dunque adesso spetta al campo.

Dopo la gara di domenica, salgono a sei i precedenti tra FarmItalia Catania e OmiFer Palmi “Franco Tigano”, con 4 successi per i calabresi e 2 vittorie per i siciliani. Un solo ex tra le due squadre: si tratta di Enrico Zappoli Guarienti a Palmi nel 2020/2021.