La ShedirPharma fa valere la legge del PalAtigliana, e davanti al proprio pubblico regola in 5 set San Giustino centrando la 5° vittoria interna in 6 gare. Pilotto e compagni mettono in cassaforte due punti dal peso specifico importante, perché ottenuti al cospetto di una squadra capace di far bottino pieno in 6 delle precedenti 7 sfide di regular season. Mattatore della gara Piervito Disabato con 17 punti (2 ace e 1 muro), e con lui salgono in doppia cifra anche Szabo e Gozzo fermatisi a quota 15. Garofolo risulta invece il più efficace a muro (3 monster block complessivi), seguito a ruota da Gozzo (2) e Bellucci (2).

Coach Racaniello si affida al solito 6+1 con il regista Bellucci in diagonale con Szabo, Gozzo e Disabato in posto 4, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero. Risponde San Giustino con Biffi/Cappelletti,  Wawrzynczyk/Skuodis, Bragatto/Quarta, Marra libero.

PRIMO SET. Avvio sprint per gli ospiti che volano a +3 con Skuodis e Cappelletti (1-4). Lo stesso Cappelletti serve poi in mezzo al net, quindi due monster block di fila firmati Gozzo e Bellucci su Cappelletti e Skuodis riportano tutto in parità (4-4). Garofolo sfrutta la ricezione di Gozzo su Skuodis per piazzare il primo tempo vincente, Szabo affonda da seconda linea, Bellucci alza la saracinesca su Wawrzynczyk, poi l’ace di Disabato vale l’8-5. Cappelletti da seconda linea forza ma colpisce oltre la linea di fondo, Gozzo non fa sconti, quindi Wawrzynczyk si fa ipnotizzare dal muro biancoverde e schiaccia in rete (11-7). Bellucci serve Pilotto per il siluro nei 3 metri, Cappelletti invade, Szabo alza le mani su Wawrzynczyk, quindi Disabato riceve e poi chiude con un diagonale sontuoso (17-15). Garofolo risponde a Quarta, Biffi pesta al servizio, poi l’invasione fischiata a Skuodis mantiene Sorrento in vantaggio sul 21-18. Skuodis va di potenza senza precisione, Prosperi vola su Troiano con Disabato che trova il perentorio mani fuori (23-19). Entra Gargiulo in battuta, Cappelletti va a segno in pipe, ma il parziale si chiude con l’ace puntuale di Szabo (25-20)

SECONDO SET. Garofolo in primo tempo risponde subito a Cappelletti, Szabo trova soltanto il nastro dai 9 metri, Quarta combina con Biffi, quindi San Giustino tenta l’allungo sul black-out di Wawrzynczyk (3-6). Gozzo incrocia di precisione, Wawrzynczyk non trova il campo, Pilotto replica a Bragatto (7-8), quindi Disabato riceve alla grande su Wawrzynczyk per poi chiudere con traiettoria stretta di pregevole fattura (8-9). Sorrento difende su Biffi e Cappelletti, ed il mani fuori di Szabo ristabilisce l’equilibrio (9-9). Disabato trova un angolo acutissimo, Szabo fa ace portando per la prima volta i biancoverdi avanti (11-10), San Giustino inizia ad essere fallosa dai 9 metri, e la pestata di Cappelletti manda gli uomini di Racaniello a +3 (15-12). Disabato colpisce in pipe a tutto braccio, Cappelletti cerca l’incrocio delle righe ma allunga troppo il colpo (17-15), poi il monster block di Garofolo su Bragatto vale il 19-16. Coach Bartolini ferma tutto ed al rientro gli umbri si rifanno sotto (19-18), Gozzo riceve su Skoudis e poi chiude Disabato, Szabo batte corto e con una traiettoria infida rende vano il disperato tentativo in tuffo di Wawrzynczyk (21-18). Il servizio dell’apposito ungherese mette ancora in crisi la ricezione ospite, Disabato viene contenuto, ma lo schiaffo di seconda griffato Bellucci è letale per  22-18. Disabato dipinge volley e trova traiettoria sempre più profonde e strette (23-19), Szabo difende con efficacia sulla pipe di Wawrzynczyk ed il monster block della premiata ditta Garofolo/Gozzo su Cappelletti regala a Sorrento ben 5 palle set (24-19). Gli umbri non ci stanno e provano a ricucire (24-21), coach Racaniello ferma temporaneamente le ostilità, Wawrzynczyk passa ancora al secondo tentativo, ma Gozzo premia la ricezione positiva di Garofolo su Skuodis per il 25-22.

TERZO SET. Capitan Pilotto scarta il cioccolatino di Bellucci, ma San Giustino prova ad alzare i ritmi e vola 1-4. Disabato non perdona in diagonale, Quarta sbaglia dai 9 metri, Gozzo non riesce a scardinare il muro a 3 umbro, quindi Bellucci va sul servizio di Biffi reso cortissimo dal nastro e Szabo chiude per il 5-7. Wawrzynczyk sbaglia dai 9 metri, Skuodis non trova le misure del campo, poi Szabo inventa un mani fuori fissando l’8-9. Quarta e Wawrzynczyk allungano, Prosperi riceve su Cappelletti propiziando la pipe sontuosa di Gozzo (10-12), ma San Giustino scappa grazie ai guizzi di Cappelletti e Wawrzynczyk (10-16). Gozzo frena l’emorragia, Pilotto non molla di un centimetro, l’arbitro fischia invasione aerea a Biffi, quindi Gozzo va a segno di sinistro per il 14-17. Wawrzynczyk va a segno, Szabo passa di prepotenza da zona 4, quindi San Giustino alza il muro e mette un’ipoteca sul parziale (15-24). Troiani sbaglia in battuta, ma il settimo muro nel set permette agli umbri di chiudere 16-25.

QUARTO SET. Gli uomini di Racaniello rientrano in campo con il piglio giusto: Disabato attacca in diagonale, Pilotto fa ace, quindi monster block siderale griffato Disabato su Cappelletti (3-0). Disabato fa insaccare la sfera tra il net ed il muro umbro, Skuodis fa invasione, Disabato è implacabile, quindi pennellata longline firmata Gozzo dopo una difesa da urlo di Prosperi (7-2). Coach Bartolini ferma tutto, ed al rientro San Giustino ricuce il gap (7-5), Gozzo cerca e trova le mani del muro a 3 ospite, Cappelletti forza e non trova il campo, quindi Prosperi riceve alla grande su Wawrzynczyk e Bellucci va dietro per la sassata di Szabo (12-8). Ancora Szabo finta la bomba e poi va a segno con una palletta delicata, San Giustino non molla nulla (13-12), ma dopo il time-out chiesto da coach Racaniello i sorrentini cambiano marcia. Ace a firma Disabato, Cappelletti non passa, quindi slash di un attentissimo Gozzo per il +5 (17-12). Skuodis serve largo (18-13), Pilotto sfonda nei 3 metri, quindi muro siderale di Gozzo su Wawrzynczyk per il 20-16. I biancoverdi sembrano vicini alla meta,  ma tutto cambio sul turno al servizio di Wawrzynczyk: 5 punti di fila e San Giustino mette per la prima volta il muso avanti (20-21). Disabato va segno in diagonale, Cappelletti attacca out (22-21), quindi ancora forcing umbro per il 22-23. Szabo mette giù quel che passa nel suo radar, Cappelletti si guadagna il set-point che San Giustino concretizza con un po’ di fortuna grazie all’aiuto del net sul servizio che diventa impossibile da ricevere. (23-25).

QUINTO SET. Il tie-break parte con un muro di Bragatto, Wawrzynczyk serve in mezzo  net, Garofolo replica a Cappelletti, quindi ace griffato Disabato per il 4-3. Garofolo è ancora implacabile nei 3 metri, entra Gargiulo per il sevizio float velenoso che crea più di un grattacapo fino alla palletta di Szabo per il 6-4. Pilotto risponde a Quarta (7-5), Wawrzynczyk pareggia i conti, ma il block-out di Gozzo manda Sorrento avanti al cambio campo (8-7). Disabato c’è, gli ospiti rientrano (9-9) ma regalano ancora dai 9 metri con Wawrzynczyk (10-9). Entra Carcagnì per offrire imprevedibilità in battuta, Szabo finalizza con un diagonale strettissimo e poi trova l’ace con l’ausilio del video-check (12-10). Disabato è lucidissimo al termine di uno scambio lungo e concitato (13-11), San Giustino fa invasione, coach Bartolini ferma tutto nel vano tentativo di riprendere il bandolo della matassa, ma il rientro le manone di Garofolo e Gozzo spengono la luce a Wawrzynczyk con Sorrento che porta a casa due punti di platino (15-11).

SHEDIRPHARMA SORRENTO – ERM GROUP SAN GIUSTINO 3-2 (25-20, 25-22, 16-25, 23-25, 15-11)

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 4, Szabo 15, Gozzo 15, Disabato 17, Pilotto 8, Garofolo 7, Prosperi (L). Cambi: Gargiulo, Carcagnì. All: F. Racaniello

ERM GROUP SAN GIUSTINO: Biffi, Cappelletti 25, Wawrzynczyk 22, Skuodis 5, Bragatto 11, Quarta 13, Marra (L). Cambi: Troiani, Stoppelli. All: M. Bartolini

Primo Arbitro: Giorgia Adamo
Secondo Arbitro: Alberto Dell’Orso.

Durata Set: 29′, 31′, 24′, 29′, 18′.

Ace: 7-5. Battute Sbagliate: 15-19. Muri: 9-12.