Match infrasettimanale per la Conad che oggi si trova in trasferta a Cuneo, match estremamente importante per ambe le formazioni; Reggio domina sui padroni di casa per solo un punto in classifica, il risultato di oggi deciderà chi starà in testa.

Dopo un match combattuto fino all’ultimo, Reggio cede sul finale del terzo set e Cuneo fa bottino pieno in casa, vincendo 3-0.

L’arbitro chiama in campo i due sestetti: partono gli ospiti con la solita diagonale Sperotto-Marks, seguono i posti quattro che sono Suraci e Mariano, al centro giocano Bonola e Volpe, che lasciano difendere la seconda linea a Pochini. È tempo dei padroni di casa: la diagonale è Sottile-Jensen, i ricevitori martello sono Botto e Andreopoulos, i muratori dell’incontro sono Codarin e Volpato, infine il libero è Staforini.

Il primo set parte negativamente per i giallorossi, che concedono subito tre misure di vantaggio ai padroni di casa, i quali addentano la prima occasione di conquistare il match e guadagnare un vantaggio sulla Conad. Trovano poi la parità i reggiani sull’undicesimo punto, che mantengono fino al 20 pari, dove Cuneo trova due punti di vantaggio fatali per gli ospiti, infatti chiude il primo set la Puliservice.

Secondo set ancora per Cuneo, lo conquistano imponendosi da subito su Reggio; i padroni di casa, grazie alla loro difesa, riescono a tenere alto il ritmo di gioco e ad infilare sempre la palla nel campo dei giallorossi. Nonostante il tentativo della compagine di Fanuli di ritrovare il pareggio, la squadra di casa è sempre pronta a rimontare e vincere.

Il terzo set si combatte fino all’ultimo, ma una serie di errori reggiani sul finale concedono tre punti a Cuneo.

CRONCA

Inizia il match con tre azioni che danno ragione ai cuneesi (3-1). Suraci da seconda linea tenta una pipe per accorciare il gap creato dai biancoblù (7-4). Primo tempo di Bonola che finisce diretto a terra e poi diagonale di Marks da posto due, Reggio trova la parità (12-12). Le formazioni continuano ad equivalersi (17-17). Trova la luce in fondo al tunnel Reggio, che si porta in vantaggio di un break (17-19), ma Cuneo è brava a mettere in difficoltà la compagine di Fanuli che torna sotto (20-19). Monster block di Volpe, Reggio di nuovo in gioco (23-23). Chiude il primo set Cuneo con un mani-out (25-23).

Ace di Suraci (2-3). Ace di capitan Botto, i ragazzi di Battocchio conquistano tre lunghezze di vantaggio (12-9). Allungano i padroni di casa (18-14). Errore in attacco di Cuneo, Reggio accorcia (19-18). Ace di Suraci, parità (19-19). Jensen spara alto sul muro giallorosso per guadagnare nuovamente il vantaggio (23-20). Set point per i biancoblù (24-21), che chiudono anche il secondo parziale per 25-22.

Reggio tenta la rimonta (5-7). La Puliservice accorcia, ma c’è l’ace di Suraci (10-10). Si protrae il pareggio (14-14), finché i piemontesi non sorpassano di due misure (19-17). Cuneo allunga e trova il match point (24-18). Chiude l’incontro il muro di Cuneo (25-18).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 10 dicembre alle ore 18:00 a Ravenna; a sfidare la Conad sarà la Consar Ravenna.

DICHIARAZIONI

Fanuli al termine del match: “Quello di oggi era un campo molto difficile, loro sono una squadra molto attrezzata, che ha talento, tecnica ed esperienza e noi questo lo sapevamo. Onore a Cuneo che ha vinto, a mio avviso meritatamente, c’è un po’ di rammarico per il terzo set in cui siamo andati in difficoltà con una rotazione, ma portiamo a casa quello che c’è di buono, ovvero una squadra che, come ha sempre fatto vedere fino ad adesso, è sempre attaccata al punto e al match. Non resta che resettare e prepararsi al meglio per domenica per la trasferta a Ravenna”.

TABELLINO

Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia: 3-0

25-23(30′), 25-22(33′), 25-18(23’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli 0, Mariano 7, Sesto n.e, Sperotto 0, Catellani n.e., Maiocchi n.e., Gasparini 0, Bonola 3, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 3, Marks 14, Guerrini n.e., Suraci 14.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

PULISERVICE ACQUA SAN BERNARDO CUNEO:

Codarin 9, Gottardo n.e., Sottile 5, Colangelo 0, Giordano (L), Bristot n.e., Giacomini 0, Botto 8, Jensen 17, Andreopoulos 10, Staforini (L), Coppa n.e., Cioffi 0, Volpato 4.

Coach: Matteo Battocchio, Lorenzo Gallesio.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 13, ricezione 56%, attacco 38%, muri 4.

Note Cuneo: ace 3, service error 14, ricezione 64%, attacco 54%, muri 6.