Prima giornata di ritorno per la Conad Reggio Emilia che affronta la Tinet Prata di Pordenone, seconda classificata, al PalaBigi di Reggio Emilia. Match complicato per entrambe le formazioni: Reggio vuole riprendersi dal trend negativo e Prata vuole mantenere il suo vantaggio con Cuneo alle costole a pari punti.

Dopo un match intenso i reggiani tornano a casa ancora una volta senza punti: Prata vince per 3-1.

Vengono schierati in campo i sestetti iniziali: comincia la Tinet con la diagonale Alberini-Lucconi, gli schiacciatori sono Terpin e Petras, al centro giocano Scopelliti e Katalan, il libero è De Angelis. È poi il momento della Conad che schiera la diagonale Sperotto-Suraci, i muratori dell’incontro sono Volpe e Bonola, i ricevitori martello sono Preti e Mariano, a difendere la seconda linea c’è Pochini.

Il primo set lo conquistano gli ospiti che sono bravi a guadagnarsi un discreto vantaggio fin dall’inizio; sono poi stati capaci di sfruttare il loro vantaggio per concludere per primi.

Secondo set combattutissimo: Prata domina fino al 17 pari, momento in cui Reggio riesce a scavalcare per avvicinarsi per prima alla fine del match. Sul finale qualche errore di troppo, insieme alla tenacia pratense, hanno concesso la vittoria del set ancora una volta agli ospiti.

Terzo parziale avvincente, dove i reggiani trovano da subito un buon vantaggio, che gli permette di vincere e riaprire l’incontro.

Il quarto set vede comandare la squadra ospite, grazie al vantaggio procuratosi vincono il quarto set e quindi il match.

CRONACA

Parte bene Prata di Pordenone, confermando la sua forza, che trova un buon gap sui reggiani (4-7). Scopelliti legge in anticipo il gioco giallorosso e stampa due muri punto (8-14). Reggio non molla e grazie al muro di Sperotto e Bonola accorci (14-16). Suraci trova spazio in diagonale e sta alle costole pratensi (17-20). Due errori reggiani concedono il primo set point alla Tinet (20-24). Chiude il set l’attacco di Lucconi (20-25).

Muro di Suraci: il set inizia in parità (2-2). Sperotto sceglie Suraci, dopo l’ottima ricezione di Mariano, che gioca un mani-out (5-6). Ace di Sperotto, poi diagonale di Suraci, i reggiani conquistano il pareggio (9-9). Suraci trova spazio in parallela e protrae la parità (16-16). Mariano gioca sul muro ospite e la Conad trova per la prima volta nel match un break di vantaggio (19-17). Primo tempo di Bonola, la compagine di Fanuli allunga (21-19). Set point per Reggio Emilia (24-23), annullato dall’attacco di Baldazzi (24-24). Chiude il secondo set ancora una volta Prata, che gioca un mani out sul muro a tre giallorosso (24-26).

Nel terzo set Reggio trova da subito un buon vantaggio, la compagine di Fanuli vuole provare a ribaltare la situazione (8-5). Bonola piazza un ottimo muro su Scopelliti (16-10). Prova ad accorciare la Tinet, ma la diagonale di Suraci conferma il vantaggio (21-17). Errore dai nove metri di Alberini, set point reggiano (24-20). Chiude il set l’errore a muro di Prata (25-21).

Il quarto set si apre in vantaggio per Prata (4-7). Suraci si infila nel muro gialloblù (8-11). Ace di Petras, Prata allunga (10-16). Errore dai nove metri di Prata, che conduce con quattro lunghezze di vantaggio (15-20). Chiude il match il punto di Prata (19-25).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 07 gennaio alle ore 18:00 a Grottazzolina; a sfidare la Conad sarà la Yuasa Battery Grottazzolina.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine del match: “Non siamo contenti, siamo amareggiati. C’è da dire che questa sera dall’altra parte della rete c’era un avversario di grande valore e di altissimo livello, come noi siamo riusciti ad essere attaccati. Nel secondo set ci siamo creati delle buone occasioni, ma purtroppo non le abbiamo concretizzate. Il terzo set è andato meglio, poi nel quarto si è sentita la loro pressione al servizio. Da parte nostra non siamo stati in grado di sopperire le nostre difficoltà. L’unica medicina che conosciamo è quella del lavoro in palestra, del duro lavoro, ed è quello che continueremo a fare da qui fino alla fine della stagione”.

TABELLINO

Conad Reggio Emilia – Tinet Prata di Pordenone: 1-3

20-25(29′), 24-26(35′), 25-21(33’), 19-25(28′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Mariano 6, Preti 10, Sesto n.e, Sperotto 3, Catellani -, Maiocchi n.e, Gasparini 1, Bonola 10, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 4, Marks n.e, Guerrini -, Suraci 32.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

TINET PRATA DI PORDENONE:

Baldazzi 3, Katalan 8, Alberini 4, Sist (L), Aiello n.e, Lucconi 10, Scopelliti 9, De Angelis (L), Pegoraro n.e, Bellanova -, Terpin 14, Petras 18, Iannaccone 4, Truocchio 2.

Coach: Dante Boninfante, Samuele Papi

Note Reggio Emilia: ace 2, service error 14, ricezione  57%, attacco 39%, muri 13.

Note Prata di Pordenone: ace 5, service error 10, ricezione 56%, attacco 45%, muri 10.