Incontro importante per Reggio Emilia che affronta la Pool Libertas Cantù, momentaneamente ai vertici della classifica, dietro solo alla Tonno Callipo capolista della Serie A2 Credem Banca; i giallorossi si trovano ancora sotto alla Cave del Sole Lagonegro, che oggi affronta Bergamo.

La Conad non riesce nell’impresa e subisce il 3-0 di Cantù, nel frattempo Lagonegro si trova sotto di due set con Bergamo.

Scendono in campo le formazioni, viene presentato il solito sestetto della Conad composto da Sperotto e Cantagalli D. sulla diagonale principale, i muratori sono Elia e Volpe, in posto quattro Fanuli posiziona Mariano e Perotto; il libero è Marco Cantagalli.

I canturini schierano la diagonale Alberini-Gamba, con Ottaviani e Preti come ricevitori martello, al centro ci sono Monguzzi e Aguenier che si alternano al libero Butti.

Il primo set si apre in maniera dimenticabile per Volley Tricolore, che subisce subito la forza canturina: i biancoverdi mettono il turbo e doppiano la Conad già sul 10-5, tenendo il vantaggio di almeno cinque lunghezze durante tutto il parziale. Vincono i padroni di casa con un ace pesante per i giallorossi da parte del capitano biancoverde.

Scende in campo una Reggio Emilia diversa nel secondo set, sempre sotto di due punti e vicina alla ribalta; è poi però il diciottesimo punto dei lombardi che impedisce alla Conad di reagire e manda i padroni di casa alla vittoria del secondo tempo, garantendogli un punto in classifica.

Ci provano fino alla fine i reggiani, ma sul 23-21 la Conad ha perso lucidità e non è riuscita a concludere, portano a casa il bottino pieno i padroni di casa, mantenendo l’ottimo piazzamento in Regular Season.

LA CRONACA

Avvio di primo set difficile per i reggiani, che soffrono qualche errore di troppo causato dalla poca intesa tra i ragazzi (6-3). Gamba insiste sui giallorossi e risulta velenoso (10-4). Perotto prova ad accorciare infilando nel muro avversario un pallonetto (13-6). Volpe trova la palla sul filo della rete e chiude nei tre metri la sfera (15-9). Perotto chiude la diagonale stretta insidiosa del 19-14. Reggio cerca di accorciare, ma Gamba incassa il 24-18, dopo un’azione miracolosa. Chiude il set Cantù con l’ace di capitan Monguzzi (25-18).

Parte subito il secondo set con una Conad diversa; Cantagalli D. che sostituisce il braccio con una spara palloni (2-3). Ritrova il +1 la formazione di Denora (6-5). Replica il brasiliano in maglia Conad la sua diagonale stretta (8-7). Ottaviani manda la palla out (12-10). Aumenta il gap tra le squadre, Fanuli cambia la regia: dentro Santambrogio per Sperotto (16-13). Insiste la formazione di capitan Monguzzi, che si prende il secondo set point del match con la slash di Preti (24-26) e poi il muro casalingo conquista anche il secondo set (25-16).

Terzo set con ancora Santambrogio per Sperotto e poi Mian per Perotto (2-2). Santambrogio gioca un primo tempo su Elia (9-7). Mettono a segno un monster block i giallorossi (10-9). Santambrogio spinge un pallonetto sul lungolinea (14-12). Ottaviani manda la palla out e i ragazzi di Fanuli si tengono a -2 (16-14). Cantagalli D. prova un pallonetto (19-17). Mian gioca un mani out su Preti (23-21). Errore al servizio di Santambrogio (24-21), poi il muro su Cantagalli D. di Alberini chiude il match 3-0 per Cantù.

Il prossimo incontro si giocherà domenica 19 marzo alle ore 19 a Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la Consar RCM Ravenna.

IL TABELLINO

Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia: 3-0

25-18(26′), 25-16(26′), 25-21(29’).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 1, Mariano 8, Perotto 5, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Caciagli n.e., Meschiari 0, Cantagalli D.14, Mian 2, Elia 2, Torchia (L), Volpe 5, Bucciarelli n.e., Suraci n.e..

Coach: Fabio Fanuli, Fabio Sirotti.

POOL LIBERTAS CANTU’:

Gianotti n.e., Monguzzi 7, Butti (L), Gamba 19, Ottaviani 7, Aguenier 7, Mazza 0, Alberini 2, Galliani n.e., Preti 14, Compagnoni 0, Picchio (L).

Coach: Francesco Denora, Alessio Zingoni.

Note Reggio Emilia: ace 0, service error 15, ricezione  53%, attacco 38%, muri 4.

Note Cantù: ace 5, service error 10, ricezione 54%, attacco 52%, muri 11.