Rinforzo di spessore in posto tre per la Delta Group Porto Viro: in arrivo dalla BCC Castellana Grotte il centrale Matteo Zamagni, classe 1989, 195 centimetri di altezza.

Dal 2010 – anno dell’esordio in categoria – ad oggi, Zamagni ha disputato ben 12 stagioni di Serie A2 Credem Banca, collezionando oltre 350 presenze e più di 2500 punti in tutte le competizioni, ma soprattutto mettendo la sua firma su tre promozioni in SuperLega (2011, 2012 e 2022) e una Coppa Italia di A2 (2022). Lo scorso anno è stato il quarto miglior muratore del campionato cadetto con 68 block all’attivo, il quinto tra i centrali di A2 per rendimento complessivo, e ha chiuso la regular season con uno strabiliante 62% in attacco.

Un giocatore completo, in tutto e per tutto, che porta qualità ed esperienza nel reparto centrali della Delta Group: “Ho scelto di venire a Porto Viro – racconta Zamagni – per la serietà della proposta che mi è stata fatta e perché la dirigenza nerofucsia è stata la prima a contattarmi. Mi ha fatto sentire voluto e questo è importante per me. Inoltre. sono molto contento di tornare a giocare con Fefè (Garnica, ndr) con cui ho vissuto una grandissima stagione a Reggio Emilia, non solo per i risultati che abbiamo ottenuto ma anche per il gruppo che si era creato. Con che motivazioni arrivo qui? Ho voglia di stare ancora in alto e credo che questo si sposi alla perfezione con gli obiettivi del club, ovvero migliorare sempre, anno dopo anno. Fare meglio del terzo posto della scorsa stagione non sarà semplice, ma è una bella sfida e io sono prontissimo ad accettarla”.

“Le prime impressioni sulla società sono ottime – prosegue Zamagni – c’è voglia di fare e soprattutto di fare bene. Nel mio piccolo vorrei dare una mano, aiutare il Delta a crescere ancora. Da avversario, posso dire che è davvero dura venire a giocare al palazzetto di Porto Viro, il pubblico è caloroso e si fa sentire tanto. È una piazza che rispecchia a pieno il mio modo di vivere la pallavolo, mi piace che tutti, squadra, società e tifosi, si sentano coinvolti. E ora che sono passato da questa parte della rete, spero che l’anno prossimo si respiri la stessa atmosfera nelle partite in casa”.

A livello caratteriale come si descriverebbe il nuovo acquisto della Delta Group? “Sono un po’ timido, specie quando entro in un ambiente nuovo, ma cerco di farmi conoscere e apprezzare prima di tutto per le mie doti in campo, che penso sia la cosa che interessa di più a tutti, perciò do sempre il massimo in allenamento e in partita”.

Ora gli obiettivi, personali e di squadra: “Sono un giocatore esperto ma penso di poter migliorare ancora in tutto – afferma Zamagni –, attacco, muro, servizio, perfino in difesa, per il giro in cui sto in seconda linea. Non mi sento affatto arrivato, ogni stagione mi prefisso degli obiettivi personali e finora sono sempre riuscito a raggiungerli, lo stesso farò quest’anno. Dove possiamo arrivare come gruppo dipenderà da noi, a inizio stagione è difficile fare delle previsioni, ci sono troppe variabili da considerare. Dobbiamo concentrarci su di noi, costruire il nostro gioco, la nostra identità di squadra, e pensare partita per partita, senza fare calcoli”.

Originario di Bellaria-Igea Marina, provincia di Rimini, Zamagni fa la trafila delle giovanili con la squadra della sua città per poi debuttare nel campionato nazionale di Serie B2 nel 2005/2006, a soli 16 anni. Resta altre quattro stagioni (due di B2, due di B1) alla Pallavolo Bellaria prima di ricevere la chiamata di Ravenna in Serie A2 nel 2010/2011. Ottiene la promozione in SuperLega e l’estate successiva passa a Perugia, dove centra nuovamente il salto di categoria al primo tentativo. Dal 2012 al 2014 veste la maglia di Potenza Picena, sempre in A2, nel 2014/2015 è a Matera. La stagione seguente scende in B1 con la Monini Spoleto, conquista subito la promozione e gioca tre campionati cadetti di fila con la formazione umbra. Dal 2019 al 2021 indossa la casacca di Siena, nel 2021/2022 vive una stagione da sogno a Reggio Emilia, vincendo la Coppa Italia di A2 e i playoff promozione. La scorsa estate il passaggio a Castellana Grotte, con cui arriva in finale di Coppa Italia.