Piacenza 23.08.2023 – L’opposto Yuri Romanò e il libero Leonardo Scanferla prenderanno parte con la maglia dell’Italia ai campionati europei che avranno inizio lunedì 28 agosto a Bologna.

I due giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sono stati inseriti dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi nel gruppo dei 14 che vestiranno l’azzurro alla ricerca del bis continentale dopo la vittoria del 2021.

Niente da fare, invece, per l’atro biancorosso Fabrizio Gironi, rimasto fino all’ultimo con i compagni ma non ha superato l’ultimo taglio. Parole di elogio per lui da parte del commissario tecnico De Giorgi.

“L’ultima scelta che restava da prendere – ha sottolineato – era quella sull’opposto, ho voluto sfruttare il Memorial Wagner per avere le idee più chiare. La scelta è ricaduta su Bovolenta, tra i nostri compiti c’è anche quello di dover fare delle scelte, mi viene da pensare che noi allenatori tante volte alimentiamo sogni ma a volte purtroppo ci tocca anche doverli sospendere. Ci tengo a ringraziare Gironi, che è stato importante per tutta l’estate, ha dato l’anima in ogni momento. Non è stato facile comunicare questa decisione, ma devo davvero ringraziarlo per quanto ha dato in questo periodo. Ci tengo però a sottolineare che queste sono scelte che riguardano questa competizione, non sono bocciature”.

L’avventura Europea per la nazionale maschile scatterà domani 24 agosto: la squadra si ritroverà a Bologna, sede della gara d’esordio di lunedì 28 agosto con il Belgio.

Il percorso dell’Italia, che partirà dall’Unipol Arena di Bologna, proseguirà per Perugia e Ancona con le gare in programma nella Pool A che vedrà l’Italia affrontare Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.

I 14 convocati del Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.

Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.

Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Lo staff sarà composto da Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Ass. Allenatore, Preparatore Atletico), Sebastiano Cencini, Francesco Alfatti (Fisioterapisti), Piero Benelli (Medico), Ivan Contrario (Scoutman), Vittorio Sacripanti (Dirigente), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Giacomo Giretto (Team Manager).