Trento, 27 ottobre 2023

Si gioca nell’imminente weekend il secondo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2023/24. Per l’Itas Trentino arriverà il momento del debutto casalingo stagionale: alla ilT quotidiano Arena di Trento i Campioni d’Italia riceveranno la visita della Gioiella Prisma Taranto in uno dei due anticipi programmati per sabato (l’altro è Verona-Modena). Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30 del 28 ottobre: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Volleyball Tv.
QUI ITAS TRENTINO A poco più di cinque mesi dalla serata che le regalò il quinto scudetto della sua storia, la squadra gialloblù torna a giocare una partita ufficiale nel proprio impianto, con l’obiettivo di continuare la corsa in campionato iniziata già domenica scorsa a Cisterna di Latina col successo in rimonta al tie break.
“L’esordio di fronte al nostro pubblico è un momento particolarmente atteso da tutti noi e per me sarà sicuramente molto emozionante – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli, alla prima casalinga della sua gestione – . Arriviamo a questo match con le sensazioni positive che ci ha garantito la vittoria del precedente weekend a Cisterna, in cui abbiamo saputo far fronte alle difficoltà con il contributo del gruppo. I quattro giorni di allenamento al completo in più rispetto al precedente turno ci hanno permesso di aggiungere alcune idee sulle quali focalizzarci già rispetto a questo appuntamento. Avremo bisogno di conservare lo stesso spirito battagliero messo in mostra nel Lazio e inoltre abbiamo la necessità di aggiungere continuità soprattutto in termini di attenzione. Taranto è una squadra che ha nel suo roster tanti giocatori di qualità; dobbiamo essere bravi a prendere in mano subito le redini del gioco per evitare che possano esaltarsi nel prendere il ritmo”.
Il tecnico dell’Itas Trentino recupererà Berger e potrà quindi contare sull’intera rosa a propria disposizione. In ben diciotto occasioni su ventitré precedenti stagioni di massimo campionato nazionale già disputate, la squadra maschile di Trentino Volley ha vinto la prima gara casalinga: le uniche cinque sconfitte sono relative alle annate 2004/05 (Trento-Perugia 1-3), 2006/07 (Trento-Taranto 2-3), 2012/13 (Trento-Vibo 1-3), 2017/18 (Trento-Milano 2-3) e 2020/21 (Trento-Verona 0-3). Quella di domenica sarà la partita ufficiale numero 998 del Club di via Trener, la 457a in casa, dove sino ad ora ha collezionato 360 vittorie ed in regular season e non perde dal 12 febbraio (2-3 con Perugia). In tale circostanza Daniele Lavia collezionerà la 100^ presenza in campo con Trentino Volley; il suo ruolino di marcia parla di 47 partite nella stagione 2021/22, 51 nella 2022/23 e una in quella attuale.
GLI AVVERSARI La Gioiella Prisma Taranto ha iniziato la sua terza stagione consecutiva in SuperLega con una sconfitta, domenica scorsa, in casa contro Verona per 1-3 e sale quindi a Trento nel weekend alla ricerca dei primi punti in classifica del suo campionato. Rispetto alla precedente regular season, in cui centrò la salvezza all’ultima giornata, il club ionico ha cambiato pelle, confermando solo un paio di pedine (il centrale Alletti ed il libero Rizzo) del sestetto titolare e affidando il nuovo corso all’allenatore pugliese Vincenzo Mastrangelo (già in massima serie qualche anno prima come Assistant Coach di Vibo Valentia, Gioia del Colle e della stessa Taranto). A disposizione ha una rosa molto internazionale, in cui spiccano i nomi degli statunitensi Russell (opposto) e Jendryk (centrale, già avversario di Trento in Champions League con Berlino), del cubano Gutierrez (ex Cisterna), dello spagnolo Trinidad De Haro (palleggiatore, in Italia già a Vibo Valentia, dieci anni prima) e dello svedese Ekstrand (schiacciatore, alla seconda stagione nel golfo). Gli elementi più attesi sono però italiani: l’opposto Sala (ex Modena, 14 punti all’esordio) e soprattutto Filippo Lanza, schiacciatore bandiera di Trentino Volley fra il 2011 e 2018, con cui ha vinto due Mondiali per Club, due Scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa e una Junior League, totalizzando 300 presenze (150 da capitano) e 2.877 punti personali (è tuttora il secondo bomber della storia gialloblù). Il suo ritorno in SuperLega dopo la stagione in Polonia col Belchatow è stato sicuramente il colpo più importante del mercato estivo dei rossoblù.
I PRECEDENTI Il confronto fra Prisma Taranto e Trentino Volley è tornato in scena stagione 2021/22 a quasi dodici anni di distanza dall’ultima volta. Fra il 2000 ed il 2010 le due Società si erano affrontate infatti ben quattordici volte, esclusivamente in partite valide per la regular season dell’allora campionato di Serie A1. Il bilancio complessivo comprende quindi diciotto partite e vede avanti per 11-7 il Club gialloblù, che ha vinto nove delle undici gare più recenti, comprese le due dell’ultima regular season: per 3-0 il 13 novembre 2022 a Trento, con lo stesso punteggio il 5 febbraio in Puglia. Nell’impianto di gioco di via Fersina il confronto è andato in scena in totale nove volte, con sette vittorie dei locali e due degli ospiti (sempre al tie break: 10 settembre 2006 e 21 dicembre 2008).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Ilaria Vagni (di Perugia, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2014) e Alessandro Rossi di (Ventimiglia – Imperia, di ruolo dal 2016). L’ultimo precedente con Trentino Volley per Vagni risale a gara 2 di Finale Scudetto dello scorso 4 maggio (sconfitta al tie break a Civitanova), mentre per Rossi l’unico incrocio è relativo a Trento-Cisterna 3-1 del 16 gennaio 2021.
PREMI DI LEGA PER MICHIELETTO E PODRASCANIN Il fischio d’inizio del match sarà preceduto da un momento particolarmente significativo per due dei grandi protagonisti della precedente stagione gialloblù: Alessandro Michieletto e Marko Podrascanin riceveranno infatti i Premi della Lega Pallavolo Serie A relativi al campionato 2022/23, rispettivamente quale miglior schiacciatore e come miglior muratore.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi della gara andrà in onda lunedì 30 ottobre alle ore 22, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù ( www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base). È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-taranto/221808. I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa