Del Monte® Supercoppa Serie A3
Sabato alle 20.00 Fano e Pineto si contendono il trofeo al Pala Allende. La cartella stampa della seconda edizione dell’evento

Vigilar Fano e Abba Pineto ancora una volta a confronto dopo i duelli andati in scena nella stagione regolare del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca. Il sestetto marchigiano e il team abruzzese tornano sotto rete alle 20.00 di sabato 8 aprile sul campo del PalaAllende per la Finale della seconda Del Monte® Supercoppa A3. I padroni di casa hanno perso entrambi gli scontri diretti nella stagione regolare, ma si sono comunque piazzati in testa in Regular Season chiudendo la prima fase come migliore prima dei due raggruppamenti, con pass per lo Spareggio Promozione contro Ortona. La formazione ospite, che poche settimane fa ha alzato al cielo la sua prima Del Monte® Coppa Italia A3 al Banca Macerata Forum superando la Med Store Tunit per 3-1, durante la stagione ha già espugnato in quattro set il quartier generale fanese all’andata e si è ripetuta al ritorno facendo la voce grossa con il massimo scarto davanti al proprio pubblico. Dopo aver chiuso la classifica al secondo posto con lo stesso numero di punti della Vigilar, ma con una vittoria in meno costata il la possibilità di un colpo di coda nella classifica finale, l’Abba vuole già un primo riscatto.

Spettacolo e tanto agonismo lo scorso anno al Palasport di Grottazzolina per la primissima edizione della Del Monte® Supercoppa A3. Al termine di una sfida molto combattuta tra Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone (anche in quel caso due team del Girone Bianco) a imporsi erano stati i marchigiani al tie break, capaci così di riscattare la sconfitta al quinto set patita contro i friulani nella Finale della Del Monte® Coppa Italia A3 andata in scena all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

L’evento sarà in diretta su YouTube, come tutti gli altri match di Serie A3, e godrà quindi di una visibilità internazionale; sarà inoltre il primo evento di categoria trasmesso in TV, grazie alla collaborazione con MS Channel, visibile sul canale 814 di Sky e nei canali free della piattaforma Tivusat, oltre al simulcast live streaming sul sito www.mschannel.tv.

Di seguito la cartella stampa della Del Monte® Supercoppa A3, con informazioni, precedenti ed ex delle finaliste, il percorso in Regular Season e in Del Monte® Coppa Italia A3, oltre alla formula della manifestazione e altre curiosità sull’evento.

Link cartella stampa Del Monte® Supercoppa A3
http://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2023/04/CartellaStampa_A3_FANO.pdf

Link diretta YouTube
https://www.youtube.com/live/q16wpkb2KJo?feature=share

Del Monte® Supercoppa Serie A3
Sabato 8 aprile 2023, ore 20.00
Vigilar Fano – Abba Pineto

Arbitri: Giglio Anthony, Jacobacci Sergio
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Ravaioli Flavia
Diretta MS Channel (ch. 814 Sky) e YouTube Legavolley

Vigilar Fano – Abba Pineto

PRECEDENTI: 4 (1 successo Vigilar Fano, 3 successi Abba Pineto).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (2 successi Pineto).
PRECEDENTI IN SUPERCOPPA A3: nessuno.
EX: Pier Paolo Partenio a Pineto nel 2020/2021.

Maurizio Castellano (Allenatore Vigilar Fano): “La Finale di Del Monte® Supercoppa è il coronamento di un lungo e tortuoso percorso, durante il quale siamo riusciti a sopperire ai problemi che una stagione intensa come quella vissuta finora ci ha dato. Il bello comincia ora: per Fano è la prima volta, il trofeo è un affare tra noi e Pineto, formazione molto determinata e ottima contendente per la vetta del campionato. Sarà un bel banco di prova per noi per poi buttarci nella corsa verso la Serie A2. Un plauso va comunque a coloro che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo, a partire dalla società che ha sempre supportato il gruppo e questo è un risultato che premia il lavoro di tutti”.
Mattia Raffa (Capitano Vigilar Fano): “Non ci aspettavamo un exploit del genere, sapevamo di avere allestito una buona squadra ma non addirittura di arrivare davanti a tutti. È stata decisamente una grande stagione, ora però viene il bello. A cominciare dalla Finale di Del Monte® Supercoppa A3 in cui ci impegneremo al massimo per portare a casa il trofeo, per di più davanti al nostro pubblico che nel corso dell’anno ci ha sempre sostenuto. Arriviamo a questo appuntamento dopo un finale vibrante e sofferto e sarà bello giocare una partita secca contro Pineto”.

Giacomo Tomasello (Allenatore Abba Pineto): “Arriviamo alla Del Monte® Supercoppa A3 dopo aver terminato la regular season a pari punti ma secondi per numero di vittorie. Vogliamo regalare nuovamente un’altra gioia ai nostri tifosi, alla società e tutti coloro che seguono l’ABBA Pineto Volley. Sarà un momento importante per capire in che stato di forma siamo in vista dei Play Off. La Vigilar Fano è una squadra forte, organizzata e temibile che ci ha messo in difficoltà a casa loro. Spero in una bella serata di pallavolo e di tornare con il secondo trofeo stagionale a Pineto”.
Lorenzo Calonico (Capitano Abba Pineto): “Da capitano e abruzzese è un onore poter cercare di centrare un altro obiettivo storico. Dobbiamo guardare indietro al nostro campionato ma con la consapevolezza che i momenti decisivi arrivano adesso. Vogliamo fare un bel regalo di Pasqua ai nostri tifosi e a tutta la società. Non sarà facile ma daremo tutto quello che abbiamo per riportare a casa un altro trofeo e scrivere un altro pezzo di storia della pallavolo pinetese e abruzzese”.

Albo d’oro
Stagione        Vincitrice                        Sede
2021/22        Videx Grottazzolina     Grottazzolina

Gli allenatori vincenti

1 vittoria: Massimiliano Ortenzi

I giocatori vincenti

1 vittoria: Paolo Cascio, Marco Cubito, Filippo Lanciani, Leonardo Focosi, Federico Giacomini, Manuele Mandolini, Manuele Marchiani, Valerio Mercuri, Rasmus Breuning Nielsen, Stefano Perini, Francesco Pison, Andrea Romiti, Roberto Romiti, Riccardo Vecchi.