I campioni d’Italia non vogliono sorprese alla viglia di Pasqua! Domani, sabato 8 aprile (ore 18 con diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo all’Eurosuole Forum contro la WithU Verona per Gara 5 dei Quarti di Finale Play Off Scudetto Credem Banca. Con i team appaiati sul 2-2 dopo quattro partite grazie alla rimonta dei cucinieri, in palio nel match decisivo della serie c’è l’accesso alle Semifinali.

Il Club che saprà imporsi nel palas civitanovese avanzerà contro la vincente di Gara 5 del combattutissimo quarto tra Sir Safety Susa Perugia e Allianz Milano. La formazione perdente domani, invece, andrà al Girone Play Off 5° Posto Credem Banca a braccetto con Vero Volley Monza, le altre due squadre che mancheranno l’approdo alle Semifinali e la vincente del Preliminare 5° Posto.

Dopo gli errori che hanno condizionato Gara 1 nelle Marche e la sconfitta beffarda al tie break in Gara 2 al Pala AGSM AIM, Civitanova si è rialzata in casa con le mosse di Chicco Blengini e tanta intensità nel terzo round, per poi ripetersi nel quarto atto della serie a Verona con un forcing eccellente al servizio in grado di girare la partita. Alla vigilia dell’incontro decisivo, Radostin Stoytchev promette inedite contromisure in campo per contrastare la Lube.

Eurosuole Forum quasi sold out

Più passano le ore e più diminuiscono i posti disponibili in vista di Gara 5 grazie alla prevendita biglietti online su lubevolley.vivaticket.it, negli shop Vivaticket e al botteghino (prossima apertura alla cassa del palas venerdì ore 17-19 e, in caso di biglietti rimanenti, sabato ore 10-12.30 e 15.30-inizio match). Ci si avvicina sempre più al sold out dell’Eurosuole Forum.

Gara compresa nell’abbonamento stagionale.

L’ospite della serata

Presente e pronto a esibirsi per gli spettatori dell’Eurosuole Forum Valentino Alessandrini, il ‘golden boy’ marchigiano del violino. Musicista, compositore e produttore affermatissimo con un percorso sempre in crescita dopo il diploma con lode al Conservatorio Rossini di Pesaro, lo special guest ha collaborato con prestigiose orchestre in Italia e all’estero, ha inciso e pubblicato vari dischi esibendosi in tutto il mondo e prendendo parte a trasmissioni dei canali Rai. Un artista da milioni di visualizzazioni sui propri canali social e 90.000 follower.

L’ultima formazione di Verona

In Gara 4 dei Quarti, dopo essere passata in vantaggio di un set, la WithU Verona ha perso in casa per 3 a 1 con la Cucine Lube Civitanova. Gli scaligeri sono scesi in campo con la diagonale Spirito-Sapozhkov, Keita e Mozic laterali, Grozdanov e Mosca al centro, Gaggini libero. Nel corso della gara sono entrati Cortesia, Magalini, Raphael e Zanotti.

Parla Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova):

“La serie è in perfetto equilibrio. Gara 5 all’Eurosuole Forum potrebbe rivelarsi una maratona. Dobbiamo essere consapevoli che una sfida del genere avrà fasi molto diverse tra loro, con le due squadre che a tratti comanderanno il gioco. Cerchiamo un’impresa casalinga, mi aspetto il palazzetto pieno e un sostegno caloroso dei tifosi per aiutarci a coronare i nostri comuni propositi”.

Parla Radostin Stoytchev (allenatore WithU Verona):

“Ne eravamo già consapevoli, ma in queste gare ci siamo resi conto ancora di più della forza di Civitanova. Scenderemo in campo per combattere fino all’ultimo punto e faremo tanto lavoro per contrastarli anche sabato. I ragazzi sono sani e affronteremo bene l’impegno che ci attende. Loro hanno trovato una soluzione in ricezione che è molto valida e che ha funzionato. Analizzando bene le partite, però, abbiamo introdotto anche noi qualche novità. I giocatori ci tengono tanto a fare bene e lo dimostreranno anche nel confronto decisivo”.

Gli arbitri del match

Stefano Cesare (RM) e Stefano Caretti (RM)

Incrocio numero 48

Le squadre si sono incontrate 47 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube è avanti con 40 vittorie a 7.

Sei precedenti in stagione

4 nei Quarti play Off Scudetto (2, successi,2 successi Verona), 2 in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Verona).

Nove precedenti nei Play Off Scudetto

4 nei Quarti 2022/23 (2 successi Civitanova, 2 successi Verona), 2 nei Quarti 2018/19 (2 successi Civitanova), 2 nei Quarti 2013/14 (2 successi Civitanova) e 1 in Gara 1 Girone B 2011/12 (1 successo Civitanova).

Ex: Simone Anzani a Verona dal 2013/14, al 2016/17; Daniele Sottile a Verona dal 2007/08 al 2009/10.

Giocatori a caccia di record

Nei Play Off: Alex Nikolov – 33 punti ai 100, Marlon Yant – 21 punti ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Noumory Keita – 24 punti ai 100, Maksim Sapozhkov – 24 punti ai 100 (WithU Verona).

In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 4 muri vincenti ai 200, Luciano De Cecco – 3 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Giulio Magalini – 23 punti ai 500, Maksim Sapozhkov – 29 punti ai 500, Andrea Zanotti – 1 gara alle 100 giocate (WithU Verona).

Come seguire la gara

Diretta Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Live tv streaming su volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), e replica martedì alle 14 e mercoledì alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.