Si chiuderà tra le mura amiche la regular season del Monge-Gerbaudo Savigliano, che ospita al PalaSanGiorgio il Volley Team San Donà per l’ultima giornata del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, gara che si disputa eccezionalmente domenica alle ore 18 per garantire la contemporaneità di tutti i match in programma e, in particolar modo, di quelli che hanno ancora in palio dei piazzamenti di rilievo.

L’avversario. Il Volley Team San Donà è reduce dal conseguimento del grande obiettivo stagionale, arrivato proprio nell’ultimo fine settimana di marzo: la matematica salvezza nella Serie A3 Credem Banca, maturata grazie al successo per 3-1 ottenuto tra le mura amiche del Palasport Guido Barbazza contro il Moyashi Garlasco, che ha consentito ai veneti di portarsi a +5 su Brugherio, invischiato nella zona playout. La vittoria dei ragazzi di coach Tofoli ha avuto un peso significativo anche nella lotta playoff, perché ha favorito indirettamente il ritorno al quarto posto dei saviglianesi, proprio a danno di Garlasco. Con 28 punti in classifica e undici vittorie in cascina, San Donà è oggi la prima squadra nelle zone meno nobili della graduatoria, ma vanta un roster di assoluto valore, in cui spicca il braccio pesante di Mandilaris, autore addirittura di 32 punti nella gara contro i lombardi, a cui vanno aggiunti i 20 di Umek. Una compagine ostica, insomma, che ha dimostrato proprio di recente di saper superare anche una squadra in zona playoff.

Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. I biancoblu hanno ritrovato il successo e il sorriso nell’ultima trasferta di regular season, superando al tie-break Montecchio Maggiore, in una gara che ha evidenziato il carattere del gruppo saviglianese. Ora, l’obiettivo è quello di ottenere un ultimo risultato positivo anche tra le mura amiche, così da difendere una posizione favorevole nel tabellone dei playoff, quasi ipotecati dopo l’ultimo successo. Il tecnico piemontese Lorenzo Simeon mette in guardia i suoi dal sottovalutare l’incontro del PalaSanGiorgio: “Affrontiamo una gara piena zeppa d’insidie. San Donà ha ottenuto la salvezza matematica lo scorso fine settimana e si presenterà da noi con una certa serenità. In queste condizioni, ci sono due possibilità: quella di trovare di fronte un avversario che ha già staccato la spina, oppure quella di fronteggiare una compagine che, ad obiettivo raggiunto, gioca con la testa libera e ti mette in difficoltà. Dovremo essere bravi, quindi, a pensare solo a noi stessi, che invece ci giochiamo ancora qualcosa di importante, provando a indirizzare da subito la gara a nostro favore. I playoff sarebbero già un grande traguardo, ma ora vogliamo chiudere in bellezza”.

I precedenti. Le due squadre si sono affrontate per tre volte nelle ultime due stagioni e il bilancio, caso quasi unico nella breve esperienza di Serie A3 dei piemontesi, è netto: tre successi a zero per Savigliano, che all’andata sbancò San Donà di Piave al tie-break. Per gli ospiti, quindi, domani l’obiettivo sarà quello di regalarsi il primo successo.

I biglietti. Fino alle ore 16 di domenica 2 aprile è possibile acquistare i biglietti per la sfida Monge-Gerbaudo Savigliano-Volley San Donà sulla piattaforma Liveticket.it. In alternativa, sarà possibile acquistarli al botteghino del Palazzetto dello Sport di Cavallermaggiore. La partita sarà trasmessa in diretta su YouTube, al canale ufficiale della Lega Volley.

Girone Bianco Serie A3 Credem Banca – 13ª Giornata Ritorno
Domenica 2 aprile, ore 18.00
Da Rold Logistics Belluno – Med Store Tunit Macerata
Abba Pineto – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Monge-Gerbaudo Savigliano – Volley Team San Donà di Piave
TMB Monselice – Vigilar Fano
Geetit Bologna – Gamma Chimica Brugherio
Stadium Pallavolo Mirandola – WiMORE Parma
Moyashi Garlasco – ErmGroup San Giustino

Classifica
Vigilar Fano 63, Abba Pineto 62, Med Store Tunit Macerata 49, Monge-Gerbaudo Savigliano 43, Moyashi Garlasco 42, WiMORE Parma 41, ErmGroup San Giustino 41, Geetit Bologna 41, Da Rold Logistics Belluno 40, Volley Team San Donà di Piave 28, Gamma Chimica Brugherio 23, Stadium Pallavolo Mirandola 21, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 20, TMB Monselice 11.

Carlo Cerutti
Ufficio stampa