Seconda gara del 2023 e seconda trasferta consecutiva per il Monge-Gerbaudo Savigliano, che domenica 15 gennaio (ore 18) è atteso al Palazzetto dello Sport Giuliano Ravizza di Pavia, campo di casa della Moyashi Garlasco, per la terza giornata di ritorno del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca 2022/23.

L’avversario. 22 punti in campionato, frutto di un percorso in quasi totale equilibrio, fatto di sette vittorie e otto sconfitte in quindici giornate. È questo il ruolino di marcia della Moyashi Garlasco, ottava forza del campionato, in piena corsa per i playoff e a sole quattro lunghezze dal quarto posto occupato da Macerata. Una squadra difficile da affrontare, quella di coach Bertini, che gioca alla pari contro quasi tutti gli avversari, tanto da essere seconda per numero di partite concluse al tie-break (cinque come Brugherio, una in meno di Monselice). In campo, la regia è affidata a Bellucci, con il braccio caldo di Giannotti (15 punti nell’ultima gara, persa contro Fano) a completare la diagonale. Al centro, spicca la fisicità di Stipe Peric, classe 1997 stabilmente nel giro della nazionale croata.

Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. I ragazzi di coach Lorenzo Simeon, reduci da cinque vittorie consecutive, proveranno a raccogliere il massimo da una gara che fa da preludio alla “trasfertona” in casa di Pineto per la disputa dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, in programma mercoledì 18 gennaio. Lo schiacciatore Andrea Galaverna spiega: “Non sarà una partita facile, perché sappiamo che Garlasco è una squadra arcigna, contro cui bisogna partire da subito a pieno ritmo. Cercheremo di ottenere il massimo. Un pensiero alla Coppa Italia ovviamente l’abbiamo già fatto, ma ora la testa è alla trasferta di Pavia, altra tappa di un mese di gennaio davvero impegnativo”.

I precedenti. Il bilancio tra le due squadre è di due vittorie ad una per la Moyashi, che vinse in entrambe le occasioni nel 2021/22: 3-2 nella “prima” assoluta nel cuneese, 3-0 secco al ritorno. Nella gara d’andata di quest’anno, però, a spuntarla furono capitan Dutto e soci, che si imposero 3-1 al PalaSanGiorgio.

Dove vederla. Come tutte le gare della Serie A3 Credem Banca 2022/23, la partita tra Moyashi Garlasco e Monge-Gerbaudo Savigliano sarà trasmessa sul canale YouTube della Lega Volley. L’appuntamento è per le ore 18 di domenica 15 gennaio al Palazzetto dello Sport Giuliano Ravizza di Pavia.

Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
3ª Giornata Ritorno
Domenica 15 gennaio 2023, ore 18.00
Med Store Tunit Macerata – Abba Pineto
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Volley Team San Donà di Piave (ore 16)
ErmGroup San Giustino – Vigilar Fano (ore 19)
TMB Monselice – Da Rold Logistics Belluno (14/1, ore 18)
Moyashi Garlasco – Monge-Gerbaudo Savigliano
WiMORE Parma – Geetit Bologna (ore 16)
Stadium Pallavolo Mirandola – Gamma Chimica Brugherio (ore 16)

Classifica
Vigilar Fano 37, Abba Pineto 37, Monge-Gerbaudo Savigliano 31, Med Store Tunit Macerata 26, WiMORE Parma 23, ErmGroup San Giustino 23, Da Rold Logistics Belluno 23, Moyashi Garlasco 22, Geetit Bologna 22, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 18, Volley Team San Donà di Piave 16, Gamma Chimica Brugherio 14, Stadium Pallavolo Mirandola 10, TMB Monselice 10.

Note: 1 incontro in meno: Monge-Gerbaudo Savigliano, Gamma Chimica Brugherio