Piacenza 12.03.2023 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude la Regular Season al sesto posto in classifica. E nei Play Off Scudetto, che prederanno il via nel prossimo week end, affronterà domenica in Gara 1 dei Quarti di Finale al PalaPanini la Valsa Group Modena, terza in graduatoria al termine della Regular Season.

Nell’ultima gara di Regular Season Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, dopo aver festeggiato davanti al pubblico amico la Coppa Italia vinta a Roma, è tornata al successo dopo due sconfitte, una in campionato ed una in Cev Volleyball Cup, contro la Pallavolo Padova arrivata a questo ultimo appuntamento della stagione regolare con la salvezza matematicamente già conquistata.

Per la gara odierna Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha ritrovato in campo Robertlandy Simon bloccato nelle ultime due uscite della squadra per un problema alla schiena. Per lui due set per riprendere il ritmo gara e poi in panca a guardare i compagni.

Primo set vinto senza particolari problemi, un secondo parziale in cui Padova ha battuto molto bene mettendo in crisi la ricezione biancorossa e gli altri due set mai in discussione. E alla fine festa grande per Leal e Lucarelli in mezzo agli oltre cento brasiliani della Comunità Brasiliana del Nord Italia venuti a vedere la partita.

Ora testa alla sfida di mercoledì con il Roeselare, gara di ritorno della Semifinale di Cev Volleyball Cup: per andare in finale bisogna vincere 3-0 o 3-1 e quindi aggiudicarsi anche il Golden Set.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Padova risponde con Saitta e Petrovic in diagonale, Volpato e Crosato al centro, Takajhashi e Desmet alla banda, Zenger è il libero.

L’avvio è tutto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, il muro di Romanò vale il 3-1 e il diagonale dello stesso opposto il 6-4. E subito dopo il turno in battuta dell’opposto mancino mette ancora di più all’angolo Padova: Romanò va sulla linea di battuta sul 6-4 e quando la lascia si è sul 11-5. Il set è tutto in discesa, Piacenza qualche battuta la sbaglia ma ha il pieno controllo del parziale, due ace consecutivi di Romanò ed è 20-13, muro di Caneschi e subito dopo primo tempo del centrale (23-15), il primo di tanti set point arriva con l’ace di Leal, chiude subito Lucarelli. Cento per cento in attacco per Lucarelli e Caneschi, l’80% per Leal con Romanò autore di tre ace.

Parte meglio Padova (1-3 e 2-5), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza deve rincorrere, l’ace di Romanò riporta ad una lunghezza i suoi (5-6), l’aggancio non arriva e sul 8-9 allungo di Padova che si porta avanti di quattro lunghezze (8-12) con Botti a chiamare il suo primo time out della serata. Padova gioca senza pressioni, Piacenza fatica in ricezione, sul 13-17 dentro Recine per Leal e subito dopo Gironi in battuta, i punti da recuperare per i biancorossi sono sempre quattro (15-19). L’ace di Takahashi porta a più 5 i suoi (15-20) con Botti a chiamare il secondo time out a disposizione, e subito dopo rimettere in campo Leal. Padova non indietreggia di un millimetro, l’ace di Asparuhov porta il primo di sei set point ai suoi (18-24), chiude lo stesso giocatore con un altro ace.

Alonso è in campo al posto di Simon, i panni della lepre li veste subito Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Padova impatta a quota 5 ma poi vede scappare i padroni di casa con il muro di Caneschi e il primo tempo dello stesso centrale (8-5). Mano calda per Leal e Lucarelli (12-8), Romanò non è da meno, suo il diagonale del 14-9, la battuta in rete di Romanò e l’errore in attacco di Caneschi fanno avvicinare Padova (15-12) e quando il distacco diventa di due lunghezze (16-14) Botti chiama time out. Il muro secco di Romanò riporta a più quattro Piacenza (19-15), con Cuttini a chiamare time out, una invasione del muro biancorosso e un attacco out di Leal (21-18) e Botti stoppa tutto chiamando il suo secondo time out e al rientro in campo una lunga azione è chiusa a muro da Alonso (22-18). Romanò porta il primo di quattro set point (24-20), Leal in pipe chiude alla seconda occasione utile.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza guida le danze ma fatica a scrollarsi di dosso Padova, colpo di fino di Leal e quindi muro dello stesso schiacciatore (9-7), con Cuttini a chiamare time out. Allunga Piacenza, Leal (13-9) quindi Lucarelli (14-10), l’ace di Caneschi porta a cinque i punti di vantaggio dei suoi (15-10), Padova si avvicina con l’ace di Asparuhov (15-12), ripartono i biancorossi, la bomba di Lucarelli vale il 17-12. Una lunga azione con difese da una parte e dall’altra è chiusa da Alonso (19-13), Padova non molla e si avvicina (20-17), ace di Romanò ed è 22-17, il traguardo si avvicina, Leal ed è 23-18, Romanò consegna il primo di cinque match ball (24-19), chiude Alonso alla terza occasione.

ANTOINE BRIZARD (Capitano Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Volevamo questa vittoria per chiudere al meglio la stagione regolare, ora la testa è alla gara di mercoledì di Coppa Cev e quindi penseremo a Modena. Una serie che potrà essere lunga ma noi saremo pronti. Con Padova nel secondo set abbiamo faticato in ricezione ma Padova ha battuto molto bene come noi abbiamo fatto nel primo set”.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – PALLAVOLO PADOVA 3-1

(25-15, 18-25, 25-21, 25-21)             

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Caneschi 12, Brizard, Lucarelli 14, Simon 3, Romanò 19, Leal 18, Scanferla (L), Recine, Gironi, de Weijer, Alonso 5. Ne: Basic, Hoffer (L), Cester, de Weijer. All. Botti.

PALLAVOLO PADOVA: Takahashi 14, Volpato 2, Saitta 2, Desmet 1, Crosato 9, Petrovic 8, Zenger (L), Asparuhov 11, Cengia, Guzzo 2, Zoppellari, Canella 1, Gardini. Ne: Lelli (L). All. Cuttini.  

Arbitri: Caretti di Roma, Zavater di Roma.

Note: durata set 21’, 25’, 28’ e 28’ per un totale di 102’. MVP: Yuri Romanò. Spettatori 2199 per un incasso di 19.786 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 25, ace 12, muri punto 7, errori in attacco 7, ricezione 36% (28% perfetta), attacco 55%. Pallavolo Padova: battute sbagliate 16, ace 6, muri punto 4, errori in attacco 5, ricezione 37% (16% perfetta), attacco 44%.