Cantù in semifinale riporta al 2019. Ad una serie risolta il 25 aprile a Bergamo da un 3-2 con tie-break 16-14. C’erano Cargioli e Cioffi da una parte, Preti, Monguzzi, Butti e Alberini dall’altra. La stessa di Roberto Cominetti e Max Redaelli. Due “colonne” per cui questo incrocio ad alta quota ha un valore ancora più particolare: cinque anni in Pool Libertas per il capitano, ben dieci per il vice allenatore. I brianzoli, secondi in regular season e finalisti in Supercoppa, hanno ottenuto il miglior piazzamento della loro storia in A2 che garantirebbe loro anche il fattore-campo in caso di gara 3 (mercoledì 3 maggio). La serie scatterà dal PalaFrancescucci di Casnate con Bernate domani alle 20:30 dopo che i canturini hanno liquidato Castellana Grotte alla “bella”. Per i rossoblù, invece, è servito un doppio 3-1 a Porto Viro, terza forza del torneo. Terza semifinale per i padroni di casa, quinta (seconda consecutiva) per i ragazzi di Morato.

“Mi sembra quasi incredibile – ammette Max Redaelli – poter rivivere certe emozioni. Ero a Cantù sia nella prima semifinale della loro storia (2014 a Sora; finale poi persa con Monza), sia nella seconda a Bergamo. Il cuore va lasciato in panchina, dieci anni con gli ultimi due vissuti in altro ruolo non si cancellano. Ma il mio presente mi fa sentire bergamasco a tutti gli effetti”. Come con Porto Viro, l’Agnelli Tipiesse per passare il turno sarà obbligata a violare almeno una volta il taraflex avversario: “Umiltà prima di tutto – continua Redaelli -. Ce la vedremo con i secondi della classe per cui serviranno le stesse doti ammirate soprattutto in gara 1 dei quarti: voglia di lottare su ogni pallone, spirito di sacrificio, generosità e fiducia totale nei compagni. Cantù sta dimostrando tutto il suo valore, va rispettata perciò noi dobbiamo e vogliamo dare di più per fare nostra una serie che si prospetta lunga ed equilibrata. Ce la metteremo tutta e faremo grande affidamento sul sostegno dei tifosi: i 1300 di mercoledì scorso al PalaIntred sono stati eccezionali”.

Rossoblù in campo con Jovanovic in regia, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

BIGLIETTI PER GARA 2 – Il ritorno è in programma domenica 30 alle 18 al PalaIntred. Per l’occasione abbonati e Under 18 ad 1 euro, tariffa intera 5 euro.