Play Off A2 Credem Banca
Gara 2: le sfide di domenica alle 18.00 possono già essere decisive in caso di colpi esterni. Bergamo vuole riaprire la serie nel derby con Cantù. Santa Croce cerca il riscatto contro Vibo

Nella seconda giornata delle Semifinali Play Off A2 Credem Banca, le squadre impegnate in casa vogliono riequilibrare la serie, i Club in trasferta sognano il blitz vincente per l’approdo alla Finale. Si gioca domenica alle 18.00.

Al PalaIntred l’Agnelli Tipiesse Bergamo vuole cancellare i rimpianti per la rimonta subita al tie break in Gara 1 e, soprattutto, per le occasioni sciupate nel quarto parziale. Sul campo degli orobici, però, si presenta una Pool Libertas Cantù più che motivata dopo l’impresa casalinga nella maratona da record durata 2 ore e 38 minuti, minutaggio che ha reso il derby lombardo tra i match più lunghi di sempre in A2. La formazione di Daniele Morato è spalle al muro, ma ha un intero palazzetto a spingere e un organico attrezzato per qualsiasi rimonta, il team di Francesco Denora Caporusso si è reso protagonista di una stagione in crescendo e vuole sfruttare il match ball.

Nei Play Off, nonostante la distanza ravvicinata dei match, ogni partita ha una storia diversa. Concetto che in questi giorni staranno ripetendo spesso al PalaParenti, dove i padroni di casa della Kemas Lamipel Santa Croce cercano la vittoria per impattare la serie contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, che finora ha dimostrato un livello molto elevato per la categoria vincendo Regular Season, Del Monte® Coppa Italia A2 e Del Monte® Supercoppa A2. La società toscana vuole lottare fino in fondo. Il ricordo della vittoria interna nella Regular Season sui calabresi, la voglia di restare in corsa e l’atmosfera del quartier generale spingeranno la Kemas Lamipel a caccia dell’impresa

Gara 2 Semifinali Play Off A2 Credem Banca

Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Sessolo Maurina
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Volleyballworld.tv

Kemas Lamipel Santa Croce – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Grassia Luca, Cruccolini Beatrice
Video Check: Armelani Yuri
Segnapunti: Sabia Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=897

Formula Play Off A2 Credem Banca
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti nelle Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

Serie A2 Credem Banca
Commutata la squalifica di Jovanovic

Il Giudice Sportivo Nazionale ha commutato la squalifica del tesserato Igor Jovanovic (Agnelli Tipiesse Bergamo) in sanzione pecuniaria di Euro 1.050,00 in seguito alla squalifica in Gara 1 delle Semifinali di Serie A2 Credem Banca.

 

 

Play Off A3 Credem Banca
Gara 1 Semifinali: domenica alle 18.00 Pineto ospita Catania, mentre alle 19.00 Fano riceve la visita di Casarano

Primo atto delle Semifinali Play Off A3 Credem Banca alle porte. Il primo round è in programma domenica 30 aprile e vede in lizza due squadre reduci del Girone Bianco che sfidano nei rispettivi palazzetti avversarie reduci dal Girone Blu.

Il fischio d’inizio è previsto alle 18.00 per il confronto tra Abba Pineto e Farmitalia Catania. I padroni di casa e gli etnei sono pronti a giocare il remake dell’ultima Semifinale di Del Monte® Coppa Italia, trofeo poi conquistato a Macerata dagli abruzzesi, capaci di vincere anche la Del Monte® Supercoppa a Fano. L’Abba è una sorta di bestia nera per il Club siciliano: oltre al successo netto nel penultimo atto di coppa, la formazione adriatica aveva battuto in modo autoritario i catanesi per due volte nel 2020/21. Le due seconde classificate dei rispettivi gironi, Bianco e Blu, sono pronte per sfidarsi di nuovo a caccia della Finale al meglio delle tre partite.

Sempre domenica, un’ora più tardi, si misurano nel primo faccia a faccia della serie e della storia i marchigiani della Vigilar Fano e i salentini della Leo Shoes Casarano. I padroni di casa non sono riusciti a sfruttare la chance dello Spareggio Promozione dopo la vittoria del Girone Bianco. A centrare il salto di categoria diretto, infatti, è stata Ortona con due grandi performance contro i fanesi. A stupire per il grande percorso nella seconda fase è il sestetto pugliese, reduce dal sesto posto nel Girone Blu, ma imbattuto nei Play Off e in grado di eliminare avversarie insidiose come Palmi negli Ottavi e Parma nei Quarti. Al PalaAllende, però, si alzerà l’asticella.

Gara 1 Semifinali Play Off A3 Credem Banca

Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Abba Pineto – Farmitalia Catania

Arbitri: Autuori Enrico, Talento Matteo
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Di Florio Dario
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 30 aprile 2023, ore 19.00
Vigilar Fano – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Grossi Dario, Turtù Marco
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta YouTube Legavolley

Il tabellone dei Play Off A3 Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=902

Formula Play Off A3 Credem Banca
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata-ritorno ed eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “alla meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa della meglio classificata in Regular Season.