La quarta avventura della Tonno Callipo Vibo Valentia nei Play Off Credem Banca inizia sotto i migliori auspici, superando il primo insidioso ostacolo con un doppio successo, bissando il tre a uno di domenica scorsa ed eliminando una combattiva Consar Ravenna con il successo al tiebreak nella gara disputata ieri sera al palasport “Angelo Costa”.

C’è grande euforia nell’ambiente vibonese, ma anche la consapevolezza che bisogna restare con i piedi ben saldi per terra perché quello compiuto è solo il primo passo. È ancora la lunga e irta di difficoltà la strada per completare l’auspicato ritorno in Superlega e ci sono da affrontare altri impegni abbastanza gravosi.

Il successo contro Ravenna consentirà al tecnico Cesar Douglas Silva di evitare non solo un’ ulteriore complicanza con la gara di spareggio, ma soprattutto di poter preservare energie preziose in un Play Off dove ci si gioca un’intera stagione in poco più di sei settimane.

La Tonno Callipo Vibo Valentia conosce già la sua avversaria nella parte alta del tabellone, la Kemas Lamipel Santa Croce, che ieri sera al “PalaPrata” ha superato Pordenone replicando il tre a zero con il quale aveva vinto il match di andata domenica scorsa.

Il primo appuntamento con le Semifinali è previsto per mercoledì 26 aprile (inizio ore 19.30) al “PalaMaiata”, mentre la sfida di ritorno si disputerà al Palasport “Giancarlo Parenti” domenica 30 aprile (ore 18.00). L’eventuale gara di spareggio è in programma a Vibo Valentia mercoledì 3 maggio anche perché, come è accaduto per i quarti di finale, anche le semifinali si giocano al meglio delle tre partite, a differenza della finalissima, che si disputerà al meglio delle 5 gare.

Le due squadre nel corso della stagione hanno vinto una gara a testa, sempre tra le mura amiche: il match di andata, giocato nell’anticipo della sesta giornata (sabato 5 novembre 2022), ha visto Santiago Orduna e compagni imporsi per tre set a uno (con parziali di 25–17, 25–21, 18–25, 25–17), mentre nella gara di ritorno giocata sempre di sabato e sempre in anticipo (11 febbraio), sono stati i toscani a vincere con il punteggio finale di 3–0 (25–23/ 25–20/ 25–17 i parziali dei set).

La netta sconfitta subita a Porto Viro la settimana successiva all’exploit contro la Tonno Callipo Vibo, ha portato alla risoluzione consensuale fra i Lupi di Santa Croce e l’allenatore di Gioia Del Colle Vincenzo Mastrangelo. La società ha affidato al vice Michele Belleri la panchina fino al termine della stagione, coadiuvato dal tecnico della seconda squadra che milita in Serie B Alessandro Pagliai. 

La formazione giallorossa in questa lunga e impegnativa stagione ha già disputato 32 partite nelle quattro competizioni alle quali ha partecipato (27 vittorie e 5 sconfitte) e si augura che proprio in virtù dei due trofei già conquistati (Coppa Italia e SuperCoppa Italiana) e della semifinale Play Off raggiunta, ci sia una risposta positiva ed importante da parte dei sostenitori giallorossi per gremire le gradinate del “PalaMaiata” già con la sfida contro Santa Croce.

La presenza massiccia e calorosa del pubblico sarà necessaria per spingere gli atleti giallorossi verso l’obiettivo prioritario della stagione: ottenere un posto nel torneo di SuperLega 2023-2024.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com