Play Off A2 Credem Banca
Gara 1 Finale: alle 18.00 di domenica si apre la serie decisiva tra Vibo Valentia e Bergamo per l’approdo in SuperLega

Al via il braccio di ferro per salire in SuperLega Credem Banca. Domenica, alle 18.00, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, reduce dalle due vittorie contro Ravenna nei Quarti e dai due successi contro Santa Croce in Semifinale, ospita l’Agnelli Tipiesse Bergamo, che ha raggiunto l’ultimo atto del torneo piegando in due mosse Porto Viro al primo turno, spuntandola poi in rimonta alla bella del derby lombardo di Semifinale con Cantù. Sconfitti al fotofinish nel primo confronto, gli orobici hanno vinto la volata del secondo faccia a faccia con la Pool Libertas per poi controllare agevolmente la partita decisiva in trasferta. Anche in questa Finale la formazione bergamasca parte con il fattore campo sfavorevole, avendo terminato la stagione regolare al sesto posto, con 16 punti di ritardo dalla Callipo, vincitrice della Regular Season e delle due coppe di categoria. Il sodalizio vibonese vuole ritornare nella massima serie dopo un anno in A2, mentre l’Agnelli Tipiesse, dopo varie coppe di A2 e tanti piazzamenti in alto in classifica, sogna il grande salto nell’Olimpo della pallavolo tricolore. La serie è articolata al meglio dei cinque match.

Gara 1 Finali – Play Off A2 Credem Banca

Domenica 7 maggio 2023, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo

Arbitri: Salvati Serena, Spinnicchia Giorgia
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta Volleyballworld.tv

Il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=897

Formula Play Off A2 Credem Banca
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti nelle Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

 

 

Play Off A3 Credem Banca
Gara 3 Semifinale: la seconda finalista uscirà dalla bella tra Fano e Casarano. La vincente del match di domenica sfiderà Catania

Domenica 7 maggio, dopo la partita delle 19.00 al PalaAllende, sarà noto anche il nome della seconda finalista nei Play Off A3 Credem Banca. Ad attendere la vincente tra Vigilar Fano e Leo Shoes Casarano sarà la Farmitalia Catania, che mercoledì sera ha eliminato al tie break l’Abba Pineto con una rimonta dallo 0-2 annullando anche dei match point per gli abruzzesi nell’ultimo parziale. Si risolverà invece alla bella la sfida tra marchigiani e salentini. In Gara 2 la formazione di casa non è riuscita a ripetere la prova solida del primo round e ha subito la pressione dei padroni di casa cadendo in tre set senza mai avere in mano il pallino del gioco. I marchigiani, vincitori del Girone Bianco, ma sconfitti da Ortona nella serie per la promozione diretta, non vogliono perdere la chance di approdare in Finale contro gli etnei, e vogliono farlo con un successo convincente davanti ai proprio tifosi, ma Casarano, sesta nel Girone Blu al termine della prima fase, ha riaperto i giochi e non ha più nulla da perdere.

Gara 3 Semifinali – Play Off A3 Credem Banca

Domenica 7 maggio 2023, ore 19.00
Vigilar Fano – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Clemente Andrea, Selmi Matteo
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Biondi Mirco
Diretta YouTube Legavolley

Il tabellone dei Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=902

Formula Play Off A3 Credem Banca
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata e ritorno più eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “al meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa della meglio classificata in Regular Season.