Tutto da rifare per la Cucine Lube Civitanova che mercoledì (ore 20.30 con diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia) scenderà in campo all’Eurosuole Forum contro l’Allianz Milano per Gara 3 di Semifinale Scudetto. Dopo il successo netto casalingo all’esordio, infatti, è arrivato il rocambolesco stop al tie break nel secondo round in Lombardia.

Gli uomini di coach Chicco Blengini devono far tesoro di quanto accaduto domenica scorsa all’Allianz Cloud per evitare un approccio troppo morbido contro una squadra che ha dimostrato di saper cavalcare l’onda dell’entusiasmo. Appare difficile che si possa ripetere un predominio come quello ammirato nel primo faccia a faccia, ma la Lube ha i mezzi per sorprendere i rivali.

Capitan Luciano De Cecco insegue il suo punto numero 1000 in Italia.

Eurosuole Forum verso il sold out, ultimi posti disponibili con prevendita online https://lubevolley.vivaticket.it, shop Vivaticket e botteghino (martedì 17-19, mercoledì 10-12.30, 17.30-20.30).

I creatori della pagina Instagram Marche Say all’Eurosuole Forum.

I giovani Damiano Ciarapica Marco Muzi divulgano il verbo marchigiano nel mondo spiegando sul web, in inglese e con ironia, le espressioni tipiche del nostro dialetto. Una trovata brillante che ha attirato l’attenzione nel tempo di oltre 25000 follower. I due ideatori della pagina Instagram si faranno vedere in pubblico per la prima volta dalla nascita di Marche Say.

Ospite speciale il ginnasta Carlo Macchini

A fare il tifo sugli spalti dell’Eurosuole Forum per la Cucine Lube Civitanova in Gara 3 ci sarà anche il ginnasta marchigiano Carlo Macchini, atleta classe ’96 che pochi giorni fa ha conquistato l’argento europeo alla sbarra riportando l’Italia sul podio della specialità nella rassegna continentale dopo una lunga assenza. L’atleta vanta poi la conquista del titolo iridato nel 2022 e 3 argenti ai Mondiali, ori e medaglie prestigiose negli Assoluti Italiani, in Serie A e nelle rassegne olimpiche giovanili.

Gara compresa nell’abbonamento stagionale.

L’ultima formazione di Milano

In Gara 2 delle Semifinali, Milano si è imposta in casa per 3-2. La formazione di Roberto Piazza è scesa in campo con Porro al palleggio in diagonale con l’opposto Patry, Ishikawa e Mergarejo laterali, Loser e Piano laterali, Pesaresi libero. Durante il match c’è stato spazio per Bonacchi, Ebadipour, Fusaro, Lawrence e Vitelli.

Parla Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova):

“Gara 3 sarà un confronto tosto, Milano arriva in fiducia dopo la vittoria interna di domenica. Cercheremo di giocare meglio rispetto a Gara 2 perché in alcune situazioni abbiamo lasciato punti che poi hanno compromesso la partita, soprattutto nel tie break. Un peccato l’epilogo del secondo round perché avremmo potuto indirizzare la serie sul 2-0, ma adesso dobbiamo guardare avanti. Possiamo tornare in vantaggio tra le mura amiche. Per noi è molto importante andare sul 2-1, possiamo farlo con il sostegno dei nostri tifosi”.

Parla Jean Patry (Allianz Milano):

“A Milano è stata una partita completamente diversa, ce lo aspettavamo e lo avevamo detto che sarebbe stata differente rispetto a giovedì. Durante la prima gara non eravamo noi, sapevamo di poter fare molto meglio e che ci saremmo riusciti. In casa avevamo tutta l’energia del palazzetto sold out, questo aiuta tanto perché la nostra squadra ha una sua identità e funziona con queste cose, l’energia, la grinta, la voglia di conquistare punti difficili. Gara 3 sarà ancora diversa perché giocheremo fuori e dovremo fare qualcosa in più non avendo l’aiuto dei tifosi. Cercheremo di fare la partita nelle Marche. In caso di vittoria, potremmo giocarci la qualificazione a Milano, sarebbe bello. Daremo il 100% e saremo in fiducia grazie a quanto fatto finora”.

Gli arbitri del match

Umberto Zanussi (TV) e Roberto Boris (PV).

Incrocio numero 23

Nei precedenti 22 incroci i biancorossi hanno vinto 17 sfide e sono usciti sconfitti 5 volte.

Cinque precedenti in stagione

5 – 2 in Semifinale Scudetto (1 successo Civitanova, 1 successo Milano), 2 in Regular Season (2 successi Civitanova), 1 nei Quarti di Coppa Italia (1 successo Milano).

Due precedenti nei Play Off Scudetto

2 in Semifinale Scudetto 2022/23 (1 successo Civitanova, 1 successo Milano).

Ex: Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/22, Daniele Sottile a Milano nel 2015/16; Nicola Pesaresi alla Lube nel 2016/17, Marco Vitelli alla Lube dal 2013/14 al 2015/16.

Giocatori a caccia di record

Nei Play Off: Barthelemy Chinenyeze – 16 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 7 punti ai 100, Jean Patry – 9 punti ai 200 (Allianz Milano).

In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 1 muro vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Luciano De Cecco – 1 punto ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Marco Vitelli – 2 punti ai 1000 (Allianz Milano).

Come seguire la gara

Diretta Rai Sport con telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo.

Live tv streaming su volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva giovedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), replica venerdì alle 14 e sabato alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.