Archiviata la salvezza una settimana fa al PalaBarbazza grazie alla vittoria contro la Moyashi Garlasco, il Volley Team San Donà vola in Piemonte per l’ultima giornata di campionato con il cuor leggero di chi non ha più niente da chiedere al campionato. Di tutt’altro avviso il Monge-Gerbaudo Savigliano che, a playoff ormai acquisiti, vuole consolidare un quarto posto che gli permetterebbe di giocare due partite su tre tra le mura amiche del Palasport di Cavallermaggiore.

 

All’andata i ragazzi di coach Tofoli avevano reso la vita difficile ai piemontesi che si erano imposti solo al quinto set dopo una battaglia di più di due ore. La grande novità di giornata è il ritorno di Dalmonte tra i titolari al posto di Palmisano che ha ben figurato in assenza del capitano sandonatese; starting six confermato per gli altri elementi con Mandilaris opposto e Baratti al palleggio, il solito duo Mazzanti-Trevisiol al centro, Umek a completare le due bande in campo e Bassanello libero.

 

Partenza davvero positiva per i sandonatesi che colgono di sorpresa gli ospiti e si portano sul 3-8. Coach Simeon prova il timeout ma Mandilaris e Umek continuano a sbagliare poco o niente in fase offensiva (8-14). Savigliano inizia ad ingranare con Nasari sugli scudi e si porta a -2 (15-17). Questa volta è l’allenatore sandonatese a chiamare il timeout: la mossa sortisce gli effetti sperati dato che con un parziale di 3-8 il Volley Team si porta a casa il primo set (18-25).

 

Secondo parziale che vede i sandonatesi sempre in vantaggio fin dalle prime battute (5-8). A Savigliano riesce però ciò che non ha mai fatto nel primo set ovvero recuperare lo svantaggio e portarsi avanti (15-14). Controsorpasso Volley Team ma un ace di Calcagno indirizza il set verso i padroni di casa (22-21) che chiudono la pratica grazie ad un errore in battuta dei sandonatesi (25-22).

 

Come nel secondo set, San Donà parte bene e si porta sul 7-9 ma viene recuperata con il passare delle azioni (14-14) e sorpassata da Savigliano (16-14). VTC che non molla ma pecca di imprecisione in alcuni contrattacchi favorendo quindi l’aumento del vantaggio da parte dei padroni di casa (22-19). Come in precedenza, un errore in battuta porta parziale sul 2-1 (25-21).

 

Savigliano inizia a crederci mentre inizia a spegnersi la grinta che si era vista nelle fasi iniziali da parte del Volley Team che nel frattempo ha inserito Mazzon e Palmisano al posto, rispettivamente, di Baratti e Dalmonte. Difatti, nel quarto set Savigliano riesce a imporre il proprio gioco e questa volta sono gli ospiti a dove inseguire (9-5). Alcuni break consentono a San Donà di recuperare il margine e di portarsi sul 15-13 ma non basta per fermare i padroni di casa che replicano e si portano a +6 (20-14). La partita ormai è segnata e con un parziale di 6-2 Savigliano vince set e match (25-16, 3-1).