Monza 21.01.2023 – Disco rosso a Monza per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. Si ferma a cinque la serie di vittorie consecutive in trasferta dei biancorossi, all’Arena arriva la seconda sconfitta stagionale lontano dal PalabancaSport. Vinto il primo set, recuperato il secondo dopo aver annullato anche sette punti di vantaggio dei padroni di casa ma perso ai vantaggi, piano piano la formazione biancorossa è calata in battuta e ha pagato a caro prezzo anche la serata non proprio felice a muro. Un secondo parziale che di fatto è stato l’ago della bilancia di questa sfida: alla fine 22 errori dalla linea dei nove metri, sette errori in attacco e solo 5 block in hanno pesato sul risultato finale.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Basic e Recine alla banda, Scanferla è il libero. Leal siede in panca e con lui il giovane Lorenzo Zanellotti che veste la maglia di secondo libero. Monza risponde con Zimmermann e Szwarc in diagonale, Galassi e Di Martino al centro, Maar e Davyskiba alla banda, Federici è il libero.

Avvio di gara equilibrato, si gioca punto a punto, le danze le guida sempre Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ma il break per allungare non arriva, il muro di Caneschi vale due lunghezze di vantaggio (10-12) per i biancorossi con Eccheli che chiama time out. L’ace di Szwarc vale la parità a quota 14 e subito dopo Monza trova il primo vantaggio della serata (15-14). Si lotta in campo, bomba di Romanò (71% in attacco) ed è 17 pari, ace dell’opposto biancorosso ed è il là per l’allungo deciso: 18-22 con due muri consecutivi dei biancorossi. Basic è in battuta da diversi scambi, segna l’ace del più 5 (18-23), Monza rosicchia punti (21-23) ma il set point è di Piacenza (21-24) con la pipe di Basic, chiude alla seconda occasione Simon.

Parte subito forte Monza, sul 4-3 allungo dei padroni di casa, il muro su Romanò porta a quattro le lunghezze di vantaggio (11-7). Battuta in rete di Simon, errore in attacco di Romanò (14-8) con Botti a chiamare time out. Al rientro in campo ace di Monza, dentro Gironi per Romanò, l’errore in battuta di Caneschi vale il 18-11, il set è tutto in salita. Sul 19-14 va in battuta Recine e sono guai per Monza, piazza due ace e mette in crisi la ricezione brianzola, quando esce dalla linea dei nove metri si è sul 20-18, set riaperto. La parità arriva a quota 22 con Brizard a schiacciare nel campo avversario una ricezione lunga, il primo set point è di Monza (24-23), annullato, Galassi porta ai suoi la seconda possibilità per chiudere (25-24), annullato dalla battuta in rete dei brianzoli. Terzo set point ancora grazie a Galassi (26-25) questa volta chiude Maar con un ace.

Il set inizia con due invasioni, una per parte, si gioca punto a punto, Monza prima annulla un paio di lunghezze di vantaggio ai biancorossi (1-3 con Eccheli a chiamare time out) e quindi si porta a condurre le danze anche di tre lunghezze (13-10). Si rifà sotto Piacenza (13-12) ma è sempre Monza a trovare l’allungo giusto, Galassi mette a terra la palla del 20-16 con Botti costretto a chiamare tempo. Viaggia Monza, fatica Piacenza, Szwarc porta 5 set point ai suoi (24-19), chiude alla seconda occasione Davyskiba.

Monza è cresciuta a muro e soprattutto in convinzione, sono i padroni di casa a guidare le danze, l’ace di Brizard vale il 7 pari ma poi sono i brianzoli ad allungare: 12-8 con Botti a chiamare tempo. Allunga ancora Monza, l’ace di Maar vale il 14-8, dentro Gironi per Basic che dopo pochi scambi riprende il suo posto nel sestetto. L’ace di Romanò riporta i suoi a meno quattro (16-12) ma Monza riparte subito (19-13) con Botti ad utilizzare il secondo time out a disposizione. Vola Monza, il muro su Romanò consegna una infinità di match ball ai brianzoli (24-15), si chiude con l’attacco out di Simon certificato dal video check.

Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) “I dettagli hanno fatto la differenza in questa gara, siamo stati bravi nel primo set e nel recuperare il secondo ma meno bravi a cogliere certe occasioni. Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori che hanno dato tutto quello che potevano dare in questo momento, la coperta è corta ma dobbiamo essere bravi a resistere e pensare in positivo perché arriveranno certamente tempi migliori. Brava Monza a cogliere ogni occasione”.

VERO VOLLEY MONZA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-1

(22-25, 27-25, 25-20, 25-15)         

VERO VOLLEY MONZA: Szwarc 16, Maar 19, Galassi 10, Zimmermann 1, Davyskiba 14, Di Martino 8, Federici (L), Hernandez, Visic, Pirazzoli (L). Ne: Marttila, Rossi, Beretta. All. Eccheli.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 4, Recine 8, Simon 6, Romanò 19, Basic 14, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 5, Cester. Ne: Alonso, Leal, de Weijer, Zanellotti (L). All. Botti

ARBITRI: Cappello di Siracusa, Boris di Vigevano.

Note: durata set 28’, 32’, 28’ e 26’ per un totale di 114’. Spettatori 1985. MVP: Maar. Vero Volley Monza: battute sbagliate 16, ace 6, muri punto 8, errori in attacco 3, ricezione 45% (22% perfetta), attacco 58%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 22, ace 7, muri punto 5, errori in attacco 7, ricezione 41% (28% perfetta), attacco 52%.