Il coach brasiliano Cesar Douglas introduce la sfida contro la sua ex squadra: «Dovremo entrare in campo come abbiamo fatto nell’ultima partita di campionato contro Pordenone, con la voglia di conquistare i tre punti in palio».

Terminata la prima parte di stagione con l’assegnazione della 26^ edizione Del Monte® Coppa Italia Serie A2 edizione 2022–2023, che ha visto sabato scorso il meritato trionfo con il massimo scarto al “PalaMaiata” della Tonno Callipo Vibo Valentia contro la BCC Castellana Grotte, il Campionato di Serie A2 di volley maschile ritorna sui taraflex per la folle corsa ad un posto nella griglia dei Play Off e per la salvezza.
Poco meno di due mesi alla fine, otto giornate determinanti per la conclusione della Regular Season.

La sesta giornata di ritorno si apre sabato pomeriggio alle 18.30 al Palasport “Giancarlo Parenti” di Santa Croce sull’Arno, con il big match di giornata Kemas Lapimel Santa Croce contro Tonno Callipo Vibo Valentia, terza contro prima, separate da dieci lunghezze nella graduatoria generale (43 dei vibonesi a fronte dei 33 dei pisani)  

Santiago Orduna e compagni sono in serie positiva da nove partite, sei delle quali in regular season (tenendo in considerazione il successo interno nella gara di recupero del 21 dicembre contro Reggio Emilia) e le tre di Coppa Italia contro Cuneo, Bergamo e Castellana Grotte, tutte terminate per 3-0.

Il tema toscano ha iniziato con il botto questo girone di ritorno dove ha infilato quattro vittorie, tutte con il punteggio di tre set a uno contro Ravenna, Grottazzolina e Brescia in casa, inframmezzate dall’exploit esterno contro Cantù, con l’unico passo falso rimediato nell’anticipo della quarta giornata con il punteggio di 3–0 a Pordenone (25–18, 25–20, 25–18 i parziali dei set). Vittorie hanno consentito a Santa Croce di scalare tre posizioni, risalendo dal sesto posto al termine del girone di andata al terzo gradino del podio in questo prima parte del girone di ritorno, consolidando i progressi dimostrati nel corso di questa stagione.

Il match di domani offrirà alla squadra di casa la possibilità di compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita intrapreso in questi mesi sotto la guida di un tecnico esperto Vincenzo Mastrangelo.

Sicuramente i giocatori più sollecitati saranno i due opposti: il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger sulla sponda calabrese e l’italiano, ma di origini brasiliane, Matheus Motzo su quella toscana. 

Così come è accaduto nelle ultime settimane è possibile che il tecnico giallorosso Cesar Douglas continui nelle sue rotazioni sia con gli attaccanti di posto quattro, magari rilanciando il laterale trentino Michele Fedrizzi nelle vesti di grande ex, oppure Alessio Tallone, grande protagonista dell’imperiosa rimonta del 22 gennaio scorso al “PalaFrancescucci” di Casnate con Bernate contro Cantù, dove ha messo a segno 13 punti, con due muri e altrettanti ace. Qualche sorpresa potrebbe arrivare anche al centro, con un turno di riposo per Alessandro Tondo, oppure per il vice capitano Davide Candellaro, come era accaduto nelle ultime due partite di campionato contro Cantù in trasferta e Pordenone in casa, dove è stato schierato con buoni risultati il classe 2003 Cosimo Balestra.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
Il coach brasiliano Cesar Douglas introduce la sfida contro la sua ex squadra: «Nell’ultima settimana abbiamo dato continuità al lavoro svolto per la Coppa, per sfruttare gli aspetti positivi che hanno caratterizzato il nostro gioco fino ad ora. L’intento è quello di proseguire su questa scia e per dare spazio a tutti gli elementi della rosa a seconda delle situazioni che si presenteranno in ogni gara. Dobbiamo essere bravi a resettare subito il successo della settimana scorsa ha proseguito il tecnico brasilianopensando alla difficile sfida di domani pomeriggio contro Santa Croce, che va affrontata soprattutto a livello mentale. Dovremo entrare in campo come abbiamo fatto nell’ultima partita di campionato contro Pordenone, con la voglia di conquistare i tre punti in palio. Noi continuiamo a lavorare in palestra come sempre e a preparare ogni partita tatticamente. Arrivati a questo punto della stagione bisogna guadagnare più punti possibili quindi ce la metteremo tutta per consolidare la nostra leadership fino al termine della regular season».

Sul tipo di accoglienza si aspetta dalla sua ex società e dai suoi ex tifosi dopo il brillante torneo della scorsa stagione agonistica, il tecnico della Tonno Callipo apre il suo libro dei ricordi: «A Santa Croce ho vissuto momenti davvero molto belli, intensi, che porterò sempre nel mio cuore. Saro, senz’altro, sempre molto grato a questa società».

In una sfida che si preannuncia equilibrata, che potrebbe anche decidersi alla frazione decisiva, possono essere tanti i fattori a decidere questa contesa, come si evince dalle parole del tecnico della formazione vibonese: «Buchegger e Matheus potrebbero essere due fattori determinanti, ma credo che in partite abbastanza equilibrate come queste, potrebbe essere il collettivo a fare la differenza».

L’AVVERSARIO: La Kemas Lapimel Santa Croce con i suoi 61 anni di storia, venticinque dei quali passati in Serie A2 e tre in Serie A1/Superlega (di cui stagioni consecutive 1984–1985 e 1985–1986, e l’ultima nel 2005–2006), si conferma una fra le società più longeve nel panorama nazionale.

La compagine dell’hinterland toscano nella scorsa stagione agonistica ha chiuso la Regular Season al secondo posto con 47 punti dietro la Agnelli Tipiesse Bergamo a quota 60, subendo l’eliminazione nelle Semifinali Play Off contro la Bam Acqua San Bernardo Cuneo, mentre nella Coppa Italia di categoria la battuta di arresto è arrivata ai quarti di finale per mano della Conad Reggio Emilia, che ha poi centrato una storica promozione in Superlega superando Cuneo in quattro partite ma, successivamente, in una estate rovente è poi stata costretta a cedere il titolo sportivo a Siena.

La società presieduta dal presidente Piero Conversi ha operato una vera e propria rivoluzione quella operata in estate, con solo tre atleti tre reduci della passata stagione. Il nuovo timoniere della ambiziosa società toscana Vincenzo Mastrangelo, a Vibo Valentia nella stagione 2015–2016, artefice della doppietta Campionato – Coppa Italia sulla panchina della Conad Reggio Emilia, ha preso il posto la scorsa estate del tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva, che adesso siede sulla panchina della Tonno Callipo Vibo.

I PUNTI DI FORZA DI SANTA CROCE.
L’atleta di maggior tasso tecnico della formazione toscana è il palleggiatore cuneese Manuel Coscione, arrivato nell’ultima settimana di novembre per portare grande esperienza, qualità e conoscenza del campionato di A2, disputato nelle ultime tre stagioni. Nel suo percorso anche 18 annate consecutive in A1 e SuperLega e 29 presenze in nazionale.

Il 43enne alzatore di Cuneo che aveva iniziato la stagione a Ravenna, ha sposato dopo appena otto partite un nuovo progetto, trasferendosi dall’Emilia Romagna alla Toscana con la squadra guidata da Vincenzo Mastrangelo, tecnico con il quale aveva lavorato proprio a Vibo Valentia, mettendo a disposizione del club e della squadra la sua lunga militanza sui parquet italiani con 18 annate consecutive in A1 e SuperLega (Cuneo, Montichiari, Padova, Roma, Forlì, Vibo, Verona e Piacenza le sue tappe) e gli ultimi tre anni in A2 (a Calci, Taranto, con tanto di promozione in SuperLega, Cantù e Ravenna nel primo quarto di questa stagione), con una parentesi in Francia all’Arago Sete nel 2018–2019 e le sue 29 presenze in maglia azzurra. Tra le vittorie di Manuel Coscione ci sono anche una Coppa Italia e una Coppa Cev conquistate con Cuneo e una Coppa Cev ottenuta con Roma.

A completare la diagonale il 23enne opposto italiano, ma di origini brasiliane (è nato a Baia do Sol) Matheus Motzo, reduce da tre brillanti stagione con la casacca di Cantù, con la quale è stato il miglior realizzatore delle ultime due stagioni di A2 Credem Banca, totalizzando 922 punti in 45 partite disputate (al secondo posto troviamo un “certo” Walla Souza con 899). Ottime classifiche di rendimento anche negli attacchi vincenti e nelle battute-punto (terzo assoluto nel biennio dietro a top assoluti come Michele Fedrizzi, da questa stagione a Vibo ed il cubano Diaz William Padura, da due anni a Bergamo).  Motzo ha iniziato la sua scalata al volley che conta nel Club Italia, a 16 anni. Rimane a Roma fino al 2019, chiudendo con la rappresentativa azzurra in A2 e portando a casa una medaglia d’argento, da protagonista, ai campionati del mondo Under 21. Nel 2019 l’approdo a Cantù: tre stagioni consecutive in categoria, la prima da schiacciatore ricettore, le ultime due da opposto. Quest’anno a Santa Croce occupa la quarta posizione nella classifica marcatori con 346 punti, subito dietro il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger, che ha messo sul taraflex 350 palloni nelle 17 gare disputate. Al secondo posto c’è il brasiliano Wagner Da Silva Pereira (Lagonegro) con 358 punti, mentre in testa c’è l’opposto danese Rasmus Breuning (Videx Grottazzolina) con 458 punti.

La batteria dei laterali è composta da Matteo Maiocchi e dal croato Tino Hanzic. Il 24enne milanese Maiocchi, cresciuto nella “cantera” dei Diavoli Rosa Brugherio, che in questo momento è la più “in” d’Italia dopo la vittoria nella Junior League 2022, è reduce dalla sua ultima stagione in Superlega con l’Allianz Milano. Giocatore di equilibrio, valido nei fondamentali di seconda linea. Il nazionale croato Tino Hanzic, classe 2000, 198 centimetri di altezza, sarà lo straniero a disposizione di coach Mastrangelo e va a completare una batteria di posti quattro che già comprende capitan Leonardo Colli, prodotto del vivaio di Santa Croce, è però pronto ad entrare per dare una mano, e l’altro nuovo arrivato Gioele Favaro, padovano, classe 2003. Hanzic ha debuttato nel massimo campionato croato con i colori dell’HAOK Mladost Zagreb, stagione 2017–18, in Italia ha già giocato a Modica e Ottaviano in Serie A3, mentre nella stagione passata, la prima interessante esperienza in Serie A2, all’ombra del campanile di San Paolo a Cantù. Al termine del torneo, Hanzic risulta essere il miglior posto quattro in assoluto per ricezioni perfette a set, secondo solo, in classifica generale, al libero di Ortona Pasquale Fusco. Una “macchinetta”, come si suol dire, capace anche di andare spesso a segno, come indicato dai 267 punti messi a terra, due meno di un “mostro sacro” come Iacopo Botto e una decina in più del “mito” Alberto Cisolla.

Al centro della rete la coppia Andrea Truocchio–Vigil Gonzales con il fresco oro europeo Under 22, Mirco Compagnoni, pronto a subentrare.

Classe 2000, 205 cm di altezza, è nato a Pescia, nel pistoiese, Andrea Truocchio ha mosso i primi passi nella società Pieve Volley. Un settore giovanile attento e qualificato come quello di Modena Volley gli ha subito messo gli occhi addosso, portandolo in Emilia e lanciandolo nell’orbita della prima squadra a partire dalla stagione di Superlega 20182019. Nella scorsa estate l’ulteriore passaggio a Castellana Grotte, BCC, sotto le sapienti mani di Flavio Gulinelli, coach particolarmente abile nel lanciare i giovani. Il giovane centrale ha potuto giocare titolare risultando tra i primi dieci centrali della categoria per rendimento, con un ottimo 57 % in attacco, 206 punti totali e ben 50 muri vincenti.

Lo spagnolo Alejandro Vigil Gonzalez, classe 1993, inizia a giocare nel club della propria città Siero, per poi passare ad una sorta di “Club Italia” spagnolo, dal 2009 al 2013. Nel nostro “Bel Paese” arriva nella stagione 20172018, in Serie A2, con la Sigma Aversa, dove fornisce sempre ottime prestazioni, principalmente in attacco. Una doppia annata in Francia, e un passaggio a casa nell’Almerìa, fanno da preludio allo sbarco a S. Croce sull’Arno, in un progetto ambizioso dove sicuramente si nota in maniera palese un prezioso contributo in termini di muri, punti ed esperienza.

Nel ruolo di libero è arrivato un prodotto del vivaio della Conad Reggio Emilia Davide Morgese. Dopo otto stagioni e 224 partite con la maglia del Volley Tricolore, il fortissimo libero classe 1996 è arrivato in biancorosso con i “galloni” della promozione in Superlega e del successo in Coppa Italia di A2. Stagione “monstre” per Davide: 37,9 % di “perfette” in ricezione, quarto miglior ricettore tra tutti i liberi del torneo di A2 maschile. E soprattutto un rendimento altissimo nelle dinamiche di squadra, tra tuffi e difese rocambolesche: il fatto che la Conad non sia riuscita ad iscriversi alla meritata Superlega (problemi di impianto) non toglie niente al “miracolo” realizzato dal nuovo coach dei Lupi Vincenzo Mastrangelo e dai suoi ragazzi.

PRECEDENTI
Sono 12 i precedenti complessivi tra le due contendenti e la bilancia pende favorevolmente per la Tonno Callipo Vibo Valentia: sono ben 8 infatti le vittorie dei calabresi, a fronte delle sole 4 dei toscani. I precedenti nella regular season della seconda categoria del volley nazionale maschile sono nove, con 6 vittorie per Vibo e 3 per Santa Croce.

Prima della vittoria dei giallorossi in quattro set al “PalaMaiata” nell’anticipo giocato sabato 5 novembre del 2022, con parziali di 25–17, 25–21, 18–25, 25–17, gli ultimi due  due precedenti in Serie A2 tra Santa Croce e Vibo Valentia risalgono al torneo 2007–2008, con le due squadre che hanno vinto i rispettivi incontri tra le mura amiche. Nella nona giornata del girone di andata (25 novembre 2007), Vibo ha vinto per 3–0 (25–19/25–18/25–19/) con la squadra guidata dal serbo Ljubomir Travica trascinata dai 20 punti realizzati dal poderoso universale della Repubblica Dominicana, natio di Tamayo, Elvis Contreras, seguito a quota 15 dal martello ravennate Luca Sirri, recentemente a Vibo Valentia per presentare il suo libro “Schiaccia la paura“, dove ha raccontato la sua battaglia vinta contro il cancro. I toscani si sono imposti al Palasport “Giancarlo Parenti” di Santa Croce sull’Arno alla frazione decisiva (25–21/20–25/25–21/20–25/15–13/) nella gara di ritorno giocata domenica 9 marzo 2008, nonostante una ottima prestazione del collettivo giallorosso spinto dalle conclusioni vincenti di Elivs Contreras (21 punti) e dal brasiliano natio di Francisco Beltrao Lucio Antonio Oro, autore di 15 punti. Per la squadra di casa, da segnalare, i 25 punti realizzati da Sandro Fabbiani, i 16 di Francesco Mattioli ed i 12 di Kristian Lirutti.

Due le sfide, invece, in Serie A1/Superlega, giocate nella stagione agonistica 2005–2006, una vittoria a testa, con le due squadre che hanno vinto il rispettivo match casalingo. Domenica 6i novembre 2005, 8a giornata del girone di andata, la Codyeco Santa Croce si è imposta con una imperiosa doppia rimonta al termine di cinque tiratissimi parziali sui giallorossi guidati da coach Daniele Ricci (24–26/14–25/25–23/25–23/18–16/), dove hanno brillato il brasiliano natio di Passo Fundo Endres Murillo, top scorer del match con 26 punti, seguito dall’opposto Michal Lasko a quota 21, mentre sulla sponda toscana guidata da Emanuele Zanini, da segnalare i 24 punti del laterale argentino natio di Mendoza Guillermo Falasca ed i 20 del brasiliano di Santa Maria Rio Grande Sul Martins Idi Idner Lima.

EX
Sono cinque gli ex di questa sfida: due allenatori e tre giocatori. I tecnici sono brasiliano Cesar Douglas Silva, lo scorso anno sulla sponda toscana e del tecnico di Gioia del Colle Vincenzo Mastrangelo, già a Vibo Valentia con Vincenzo Di Pinto (2010–2011) e poi con Chicco Blengini (2011–2012 e 2012–2013), in qualità di secondo, mentre da capo allenatore si è seduto nella stagione 2015–2016. Fresco vincitore del “Premio Anderlini” come miglior allenatore di Serie A2, avendo conquistato il “double” lo scorso anno con la Conad Reggio Emilia DelMonte® Coppa Italia e la promozione in SuperLega, Mastrangelo da capo allenatore a Vibo ha vinto la Coppa Italia di categoria al Mediolanum Forum di Assago, superando al termine di una sfida al cardiopalmo gli acerrimi rivali di Sora alla frazione decisiva (15–12 il tiebreak). La formazione ciociara, però, in quella stagione è riuscita, nonostante fosse con le spalle al muro dopo lo 0-2 iniziale nella finale Play Off (al meglio delle 5 partite), a vincere per ben due volte a Vibo per 0–3(gara 3) e 1–3 (gara 5) disputata il 15 maggio 2016 dopo aver vinto il primo parziale per 25–20.
Il martello trentino Michele Fedrizzi, è stato uno dei beniamini della tifoseria dell’hinterland pisano nella scorsa stagione agonistica dove, tra stagione regolare, Coppa Italia di categoria e Play Off, ha disputato 29 partite, con 104 set all’attivo e 518 punti realizzati così distribuiti: 419 in attacco (48,5% percentuale offensiva), 71 ace e 28 muri vincenti. Con 436 punti complessivi in regular season, ha chiuso al 5° posto assoluto la classifica dei migliori realizzatori in Serie A2 vinta dal 20enne nigeriano Kelvin Nwachukwu Arinze, a quota 502 punti, in forza alla Synergy Mondovì.

Davide Candellaro con la casacca del Santa Croce, sponsorizzata NGM Mobile, nel torneo 2011–2012, conclusa con il decimo posto finale a quota 46 punti (16 vittorie e 14 sconfitte) e con una tranquilla salvezza. L’esperto centrale patavino tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia di categoria ha totalizzato 31 partite, 133 set e 269 punti complessivi così distribuiti: 6 in battuta, 92 a muro e 171 in attacco.

Manuel Coscione a Vibo Valentia ha giocato per 5 stagioni, sempre in Serie A1 /Superlega, in due periodi diversi: nella prima circostanza dal 20102011 al 20122013 e nella seconda per due stagioni dal 20162017 al 20172018, totalizzando 135 “gettoni di presenza”, 511 set e 270 punti.

CACCIA AI RECORD
Nella Stagione 2022/2023:
Davide Candellaro – 1 muro per il 600° block in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia) Alessandro Tondo – 12 punti ai 1500 in Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Alejandro Vigil Gozales – 1 alle 100 gare nella Regular Season (Kemas Lapimel Santa Croce)

PROBABILI FORMAZIONI
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Coscione–Motzo, Vigil Gonzales–Truocchio, Maiocchi–Hanzic, Morgese (L1). Allenatore: Vincenzo Mastrangelo

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna CAP.–Buchegger, Candellaro – Tondo, Mijailovic–Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas

ARBITRI. Papadopol Veronica Mioara della sezione di Mantova e Nava Stefano di Monza Brianza
Addetto al Video Check: Nannini Debora
Segnapunti Referto Elettronico: Massi Francesca

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 43 punti, BCC Castellana Grotte 36, Kemas Lamipel Santa Croce 33, Delta Group Porto Viro 31, Agnelli Tipiesse Bergamo 29, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 28, Tinet Prata di Pordenone 28, Pool Libertas Cantù 28, Videx Yuasa Grottazzolina 24, Consar RCM Ravenna 24, Consoli McDonald’s Brescia 23, Conad Reggio Emilia 21, Cave del Sole Lagonegro 19, HRK Motta di Livenza 11.

La programmazione della 6ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 11 febbraio 2023, ore 18.30
Kemas Lamipel Santa Croce – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 11 febbraio 2023, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 11 febbraio 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Pool Libertas Cantù

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 12 febbraio 2023, ore 18.00
Cave Del Sole Lagonegro – Videx Yuasa Grottazzolina

Diretta Volleyballworld.tv

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

BCC Castellana Grotte – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv

Consoli McDonald’s Brescia – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv 

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com