SuperLega Credem Banca
Recupero 8a giornata di ritorno: Emma Villas Aubay Siena e Cucine Lube Civitanova in campo sabato alle 20.00

Nel fine settimana della Del Monte® Coppa Italia SuperLega si gioca anche il recupero dell’8° turno di ritorno della Regular Season tra Emma Villas Aubay Siena e Cucine Lube Civitanova. La sfida è in programma alle ore 20.00 di sabato 25 febbraio al PalaEstra di Siena. La sfida tra il sestetto toscano e i Campioni d’Italia ha assunto ancora più importanza dopo l’ultimo turno. La formazione di casa, infatti, è caduta al tie break dopo una lotta serrata al PalaMazzola di Taranto nello scontro salvezza con la Gioiella Prisma, che ora ha un punto di vantaggio sui senesi, scesi di nuovo nell’ultima piazza. Gli ospiti, invece, nello scontro diretto per il quarto posto tra le mura amiche con Piacenza, si sono imposti al fotofinish, dopo aver rimontato due set con carattere, e ora vantano una lunghezza di vantaggio sia sugli emiliani che su Verona. I tre punti sarebbero vitali sia per il team di Omar Fabian Pelillo, intenzionato a lasciare la coda della classifica, sia per la squadra di Gianlorenzo Blengini, che vuole presentarsi ai Play Off da testa di serie e potrebbe mettere un cuscinetto di quattro lunghezze sulle prime inseguitrici. La tradizione è favorevole ai biancorossi, che hanno vinto i tre precedenti. Due gli ex: Fabio Ricci (1 presenza alle 200 in Regular Season) ha militato nel Club cuciniero, Romano Giannini portò l’Emma Villas in Serie A2 da primo allenatore. Vari record individuali in vista: da una parte Riccardo Pinelli è a una gara dalle 300 nelle stagioni regolari, dall’altra Ivan Zaytsev è a 13 punti dai 4000, tra Campionato e Coppa Italia.

Sabato 25 febbraio 2023, ore 20.00
Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Cerra Alessandro, Curto Giuseppe (Verrascina Antonella)
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Fanelli Piapina Michela
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Itas Trentino 38, Cucine Lube Civitanova 32, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 27, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena.

Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 3 (3 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Fabio Ricci a Lube nel 2012/2013 – Allenatori: Romano Giannini a Siena nel 2015/2016
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Fabio Ricci – 15 punti ai 100, Maarten Van Garderen – 21 punti ai 200 (Emma Villas Aubay Siena).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Fabio Ricci – 15 punti ai 100, Maarten Van Garderen – 21 punti ai 200 (Emma Villas Aubay Siena).
In carriera Regular Season: Omar Biglino – 18 punti ai 1000, Juan Ignacio Finoli – 3 ace ai 100, Fabio Ricci – 1 gara alle 200 giocate, Riccardo Pinelli – 1 gara alle 300 giocate (Emma Villas Aubay Siena); Ivan Zaytsev – 13 punti ai 4000 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera tutte le competizioni: Mattia Bottolo – 2 ace ai 100 (Cucine Lube Civitanova)

Federico Bonami (Emma Villas Aubay Siena): “Dobbiamo giocare tre partite prima del termine della Regular Season e dobbiamo cercare di conquistare punti in ogni sfida. Qualche settimana fa sembravamo spacciati, invece adesso siamo qui a giocare per cercare di raggiungere la salvezza in SuperLega. Siamo riusciti a ribaltare una situazione che pareva difficilissima, abbiamo tanta energia e crediamo di poter raggiungere l’obiettivo. A Taranto siamo arrivati fino al tie break, che è sempre un terno al lotto. Abbiamo comunque avuto una reazione nel corso del quarto set che ci ha permesso di conquistare un punto in classifica che può servirci, dobbiamo prendere il buono di quella sfida”.
Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova): “Sabato affronteremo una rivale con il coltello tra i denti e giocherà tra le mura amiche. I nostri avversari hanno bisogno di punti salvezza e sono certo che metteranno in campo tutte le loro forze. Forse anche di più. Per questo dovremo stare molto attenti al nostro approccio per cercare di mettere pressione sin da subito alla squadra di Siena. Vogliamo ripartire dai buoni segnali mostrati in campo nella sfida contro Piacenza per cercare di preparare al meglio i Play Off e per cercare almeno di mantenere la quarta posizione in classifica”.

 

Serie A2 Credem Banca
8a Giornata di ritorno: al via sabato con Vibo – Porto Viro, Bergamo – Grottazzolina e Prata – Ravenna. Domenica il turno si apre con Castellana – Reggio Emilio. A seguire gli tre match

Nel weekend in cui il gotha della pallavolo nazionale confluisce al Palazzo dello Sport di Roma per l’attesissima Final Four della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, le associate della Serie A2 Credem Banca continuano a pieno ritmo il percorso che le porterà nelle prossime settimane alla volata per i Play Off. Sabato 25 e domenica 26 febbraio va in scena l’8° turno stagionale di ritorno con tanti incroci avvincenti.

PalaMaiata in prima linea, sabato alle 17.00, con la sfida tra la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Delta Group Porto Viro, quarta forza della categoria che all’andata si è aggiudicata il primo e unico scontro diretto. Entrambi i team sono reduci da due vittorie casalinghe: i calabresi hanno fermato Prata in quattro set, i veneti hanno addomesticato i Lupi di Santa Croce con il massimo scarto. Per i tifosi di casa sarà un tuffo nel passato, in Calabria tornano tanti ex a partire dalla bandiera Rocco Barone (12 attacchi vincenti ai 1500 in carriera). Poi Graziano Maccarone, Marco Pierotti (12 punti ai 2000 in carriera), Davide Luigi Russo, Filippo Vedovotto e, infine, l’allenatore Matteo Battocchio, con trascorsi da secondo a Vibo.

Alle 19.30 di sabato, l’appuntamento è al PalaIntred per il confronto n. 10 tra Agnelli Tipiesse Bergamo e Videx Yuasa Grottazzolina. Alla vigilia il bilancio degli incroci è di 7 successi a 2 per gli orobici, che nonostante la doccia fredda a Motta, sono sesti e pienamente in lizza per migliorare il proprio biglietto da visita per gli spareggi promozione. Più delicato il percorso dei marchigiani, decimi con sei lunghezze di ritardo dai bergamaschi e a -4 dalla zona Play Off, ma reduci dal successo incoraggiante al tie break su Prata con l’ottimo contributo del rinforzo Alejandro Rizo Gonzalez. Da una parte Roberto Cominetti è a 22 punti dai 2000 in carriera, dall’altra Marco Cubito a 15 punti dai 1000 in Regular Season.

Umori opposti sabato alle 20.30 al PalaPrata per lo scontro diretto a caccia dei Play Off tra i padroni di casa della Tinet Prata di Pordenone e gli ospiti della Consar RCM Ravenna, che nel girone di andata si sono aggiudicati l’unico precedente. Sensazioni divergenti dopo l’ultimo turno di Regular Season: la Tinet ha perso sul filo di lana a Grottazzolina e ora si ritrova nona fuori dai Play Off con un punto di ritardo proprio dalla Consar, vittoriosa in tre set con Lagonegro nel proprio quartier generale. In Friuli gli ospiti ritrovano due ex da rivali, ovvero Matteo Bortolozzo e Miguel Gutierrez. Nelle fila di Prata Simone Scopelliti è a 10 punti dai 1000 nelle Regular Season

Domenica, alle 15.30, il faccia a faccia tra Consoli McDonald’s Brescia e Cave Del Sole Lagonegro tiene a battesimo la seconda giornata del weekend di gare. Il confronto n. 14 tra le due rivali arriva con la situazione di 9 successi a 4 per i Tucani nel bilancio degli scontri diretti. Entrambe le squadre vogliono distanziare la bassa classifica per affacciarsi in zona Play Off. Il team lombardo, che ritrova da rivale Andrea Orlando Boscardini, si presenta al match decimo, forte del successo esterno al tie break con Reggio. Gli ospiti devono reagire allo stop registrato al PalaCosta di Ravenna. Sul fronte bresciano 8 punti separano Davide Esposito dalla quota dei 1000, tra i lucani Wagner Pereira si avvicina ai 3000 punti, ma mancano 38 sigilli.

Orario canonico delle 18.00 di domenica per la partita tra BCC Castellana Grotte e Conad Reggio Emilia, che hanno la possibilità di spezzare l’equilibrio dopo 16 scontri diretti con 8 vittorie a testa. Anche il bilancio degli ex del match è in perfetta parità: Nicola Tiozzo e Matteo Zamagni hanno vestito la casacca reggiana, mentre Alberto Elia (1 presenza alle 500 in carriera) e Filippo Santambrogio tornano da rivali nella tana della New Mater. In classifica la BCC è seconda e ha dimostrato il suo valore arrendendosi solo in finale nella coppa di categoria, ma viene dai passi falsi in casa con Motta al tie break e a Cantù in quattro set. Momento delicato per la Conad, che in settimana ha comunicato l’esonero di coach Luca Cantagalli per poi promuovere al timone Fabio Fanuli. Dopo la vittoria nel 1° turno di ritorno, il team reggiano ha sempre perso muovendo la classifica in due occasioni. Non è bastato il punto casalingo di domenica contro Brescia per salvare la panchina. Tra i pugliesi Paolo Di Silvestre è a 33 punti dai 1500 in carriera.

In campo alle 18.00 anche BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e Kemas Lamipel Santa Croce. Si tratta della decima volta in Serie A per le due rivali, i Lupi sono avanti con 5 successi a 4 nei precedenti. Anche la classifica della stagione in corso sorride alla formazione toscana, terza a 36 punti, con cinque lunghezze di vantaggio sui piemontesi, settimi. L’ultimo turno, però, è stato avaro di soddisfazioni per entrambi i team in trasferta. La Kemas non ha saputo replicare al gioco di Porto Viro, che ha chiuso in tre set, la BAM ha messo paura alla capolista Vibo, ma si è spenta alla distanza e ha perso per 3-1. Andrea Santangelo è a 32 punti dai 2500 in Regular Season. Sul fronte opposto Matheus Motzo è a 24 punti dai 2000 in carriera.

Il terzo incontro in scaletta alle 18.00 di domenica desta curiosità perché è un banco di prova importantissimo per entrambe le squadre. Il fanale di coda HRK Motta di Livenza riceve la visita della Pool Libertas Cantù, quinta forza della categoria che ha vinto 2 dei 3 precedenti contro i veneti. Significativa la reazione in campionato della HRK, che è uscita dal campo con le braccia al cielo nelle ultime tre partite, ma è ancora a -6 dal penultimo posto. Anche la formazione canturina, fresca dell’impresa interna con la BCC e a punti ininterrottamente dal 3° turno di ritorno, ha vinto gli ultimi tre match mostrando i muscoli. Alessio Alberini e Kristian Gamba (3 punti ai 2000 in carriera) accolgono da rivali la loro precedente squadra.

8a giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 25 febbraio 2023, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Palumbo Christian
Video Check: Scalzo Luca
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 25 febbraio 2023, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Videx Yuasa Grottazzolina

Arbitri: Sessolo Maurina, Giglio Anthony
Video Check: Vanella Melissa
Segnapunti: Salvo Antonino Alessio
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 25 febbraio 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Santoro Angelo, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Biscaro Alessandro
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 febbraio 2023, ore 15.30
Consoli McDonald’s Brescia – Cave Del Sole Lagonegro

Arbitri: Brunelli Michele, Scotti Paolo
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Spagnoli Margherita
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 febbraio 2023, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia

Arbitri: Gaetano Antonio, Pasciari Luigi
Video Check: Tavano Andrea
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta Volleyballworld.tv

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Clemente Andrea, Serafin Denis
Video Check: Beuto Matteo
Segnapunti: Montaperto Rosa Maria
Diretta Volleyballworld.tv

HRK Motta di Livenza – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Prati Davide, Papadopol Veronica Mioara
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 46, BCC Castellana Grotte 37, Kemas Lamipel Santa Croce 36, Delta Group Porto Viro 34, Pool Libertas Cantù 34, Agnelli Tipiesse Bergamo 32, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Consar RCM Ravenna 30, Tinet Prata di Pordenone 29, Videx Yuasa Grottazzolina 26, Consoli McDonald’s Brescia 25, Conad Reggio Emilia 22, Cave del Sole Lagonegro 22, HRK Motta di Livenza 16.

 

 

Serie A3 Credem Banca
9a Giornata di ritorno: nel Girone Bianco sabato sono in programma Savigliano – Pineto, Monselice – Garlasco e Macerata – Mirandola. Domenica quattro gare. Alle 18.00 Fano – Montecchio e Belluno – San Giustino
Nel Blu in campo sabato Palmi – Tuscania, Modica – Casarano e Roma – Bari. Il giorno dopo altri quattro match. Catania va a Napoli, Ortona ospita Sorrento

Mancano cinque turni al termine della stagione regolare. La Serie A3 Credem Banca sta per vivere la 9a giornata di ritorno. I punti cominciano a pesare sempre di più. In campo tra sabato 25 e domenica 26 febbraio i Club dei Gironi Bianco e Blu.

Girone Bianco
La nona di ritorno si apre sabato con tre incontri. Alle 18.00 rompono il ghiaccio Monge-Gerbaudo Savigliano – Abba Pineto e TMB Monselice – Moyashi Garlasco, mentre alle 20.30 la Med Store Tunit Macerata ospita la Stadium Pallavolo Mirandola. Gli altri quattro match sono in calendario il giorno successivo. La scaletta domenicale si apre alle 16.00 con Gamma Chimica Brugherio – WiMORE Parma, prosegue alle 18.00 con Vigilar Fano – Sol Lucernari Montecchio Maggiore e Da Rold Logistics Belluno – ErmGroup San Giustino, per poi chiudersi alle 19.00 con Geetit Bologna – Volley Team San Donà di Piave.

Girone Blu
Il turno prende il via sabato, alle 17.00, con OmiFer Palmi – Maury’s Com Cavi Tuscania e Avimecc Modica – Leo Shoes Casarano. In campo alle 18.00 SMI Roma e Gruppo Stamplast M2G Green Bari. Domenica sono in programma gli altri quattro confronti, tutti con fischio d’inizio alle 18.00: la SSD Sabaudia ospita il Volley Marcianise, la Sieco Service Ortona riceve la visita della Shedirpharma Sorrento, Aurispa Libellula Lecce e Wow Green House Aversa danno vita a uno scontro diretto per la classifica. La squadra di coda, Quantware Napoli, attende in casa la capolista Farmitalia Catania.

9a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 25 febbraio 2023, ore 18.00
Monge-Gerbaudo Savigliano – Abba Pineto

Arbitri: Cavicchi Simone, Papapietro Eustachio
Video Check: Schirru Michele
Segnapunti: Gaudiello Rosa
Diretta YouTube Legavolley

TMB Monselice – Moyashi Garlasco
Arbitri: Marotta Michele, Licchelli Antonio
Video Check: Bassetto Nicola
Segnapunti: Griggio Marco
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 25 febbraio 2023, ore 20.30
Med Store Tunit Macerata – Stadium Pallavolo Mirandola

Arbitri: Mannarino Matteo, Grossi Dario
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 febbraio 2023, ore 16.00
Gamma Chimica Brugherio – WiMORE Parma

Arbitri: Traversa Nicola, Cecconato Luca
Video Check: Di Scipio Giovanni
Segnapunti: Nichetti Elena
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 febbraio 2023, ore 18.00
Vigilar Fano – Sol Lucernari Montecchio Maggiore

Arbitri: Mazzarà Antonio, Angelucci Claudia
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: Rispoli Adriano
Diretta YouTube Legavolley

Da Rold Logistics Belluno – ErmGroup San Giustino
Arbitri: Bassan Fabio, Pasin Marco
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Battisti Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 febbraio 2023, ore 19.00
Geetit Bologna – Volley Team San Donà di Piave

Arbitri: Scarfò Fabio, Dell’Orso Alberto
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Vigilar Fano 53, Abba Pineto 50, Monge-Gerbaudo Savigliano 41, Med Store Tunit Macerata 41, ErmGroup San Giustino 35, Da Rold Logistics Belluno 35, Moyashi Garlasco 34, WiMORE Parma 32, Geetit Bologna 31, Volley Team San Donà di Piave 22, Gamma Chimica Brugherio 20, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 19, Stadium Pallavolo Mirandola 17, TMB Monselice 11.

 

9a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 25 febbraio 2023, ore 17.00
OmiFer Palmi – Maury’s Com Cavi Tuscania

Arbitri: Morgillo Davide, Talento Matteo
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Cangemi Vito
Diretta YouTube Legavolley

Avimecc Modica – Leo Shoes Casarano
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Stancati Walter
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 25 febbraio 2023, ore 18.00
SMI Roma – Gruppo Stamplast M2G Green Bari

Arbitri: Guarneri Roberto, Lanza Claudia
Video Check: Rizzo Andrea
Segnapunti: Arghittu Gabriele
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 febbraio 2023, ore 18.00
SSD Sabaudia – Volley Marcianise

Arbitri: Oranelli Alessandro, Pescatore Luca
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta YouTube Legavolley

Sieco Service Ortona – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Usai Piera, Giulietti Fabrizio
Video Check: Renzi Emanuele
Segnapunti: Roio Sabatino
Diretta YouTube Legavolley

Aurispa Libellula Lecce – Wow Green House Aversa
Arbitri: Grassia Luca, Adamo Giorgia
Video Check: Bernardi Maria
Segnapunti: Carlucci Valeria
Diretta YouTube Legavolley

QuantWare Napoli – Farmitalia Catania
Arbitri: Stellato Giuseppina, Autuori Enrico
Video Check: Chiacchiaro Federico
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 54, Sieco Service Ortona 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 38, OmiFer Palmi 38, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 36, Aurispa Libellula Lecce 34, Wow Green House Aversa 33, Leo Shoes Casarano 31, Shedirpharma Sorrento 26, Avimecc Modica 25, SMI Roma 24, SSD Sabaudia 20, Volley Marcianise 16, QuantWare Napoli 14.

1 incontro in meno: Leo Shoes Casarano e QuantWare Napoli