Al giro di boa la ShedirPharma Sorrento ritrova il sorriso in trasferta, conquistando una preziosissima vittoria che lontano dal PalAtigliana mancava addirittura dal 15 ottobre. Era esattamente l’esordio stagionale per la squadra guidata da coach Racaniello, che al termine di una maratona durata quasi 3 ore, riuscì a imporsi in 5 set sul taraflex della Plus Volleyball Sabaudia. Nel derby in quel di Napoli giunge una vittoria da 3 punti, conquistata con pieno merito dopo aver sofferto il colpo di coda partenopeo a metà secondo set, e l’avvio sprint della squadra di casa nel terzo, subito contenuto dalla ShedirPharma Sorrento grazie ad una prova di grande consistenza ed efficacia in ogni fondamentale.

Szabo (16) vince la battaglia di posto 2 con Cefariello, con Sorrento che manda in doppia cifra anche Gozzo e Disabato (11). 2 gli ace complessivi (1 a testa per Disabato e Gozzo), mentre Garofolo e Gozzo sono i leader di squadra per ciò che concerne i monster block.

Squadra che vince non si cambia, per cui coach Racaniello si affida al solito 6+1 con il regista Bellucci in diagonale con Szabo, Gozzo e Disabato in posto 4, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero. Risponde Napoli con Leone/Cefariello, Sulista/Starace, Martino/Saccone, Ardito libero.

PRIMO SET. Si aprono le ostilità con un siluro di Gozzo, Pilotto risponde a Cefariello abbattendo Saccone, quindi Szabo concretizza un lungo scambio facendo insaccare il pallone tra il net e il muro partenopeo (1-3). Bellucci va dietro per il perentorio longline di Szabo, quindi il regista di Sorrento finisce nei cartelloni pubblicitari per salvare una palla che Szabo mette giù con una palletta ben calibrata (3-5). Prosperi riceve su un tracciante di Cefariello e Disabato bombarda in zona 6, Martino in primo tempo non trova le misure del campo, quindi una palla tesa di Prosperi verso posto 2 viene sfruttata da Gozzo che piazza il 7-10. Ancora Sorrento con il diagonale di Szabo, coach Calabrese ferma tutto, ma al rientro Gozzo fa ace per il +5 (7-12). Prosperi si supera in ricezione su Sulista e Pilotto può esultare, Disabato è un cecchino in un lungolinea, poi l’ottima ricezione di Gozzo su Cefariello apre la strada alla bordata nei 3 metri di Garofolo (10-15). Starace forza dai 9 metri ma la sfera finisce oltre la linea di fondo, Szabo scardina il muro partenopeo da posto 4, quindi il servizio vincente di Gozzo fissa il 14-19. Ancora time-out per Napoli che prova a rientrare (16-19), Szabo piazza un pallonetto vincente e poi va a segno con una traiettoria strettissima (17-21). L’opposto ungherese è inarrestabile (18-22), Prosperi riceve su Starace con Disabato che palleggia per la sassata di Gozzo, quindi gran botta centrale di Garofolo che regala a Sorrento ben 6 palle set (18-24). Starace annulla la prima, ma Gozzo gioca sulle mani si Sulista per piazzare il 19-25.

SECONDO SET. Avvio sprint dei costieri con Pilotto e un longline di Starace fuori misura (0-2). Gozzo va a segno con un block-out su Starace, Szabo alza la saracinesa sull’attacco partenopea, quindi la slash griffata Disabato si rivela efficace per l’1-5. Cefariello e Starace sono imprecisi dai 9 metri (3-7), Disabato mette giù una bordata che cade esattamente sulla linea di fondo, quindi un miracolo salvataggio di piede del martello sorrentino si rivela decisivo con Cefariello che mette solo potenza ma poca precisione (7-9). Gozzo riceve su Sulista e poi chiude di prepotenza , Disabato sfonda il muro, poi c’è il monster block di Garofolo su Martino (10-14). Disabato in diagonale replica a Martino, quindi un lnghissimo scambio sorride al roster biancoverde: Garofolo e Disabato trovano la resistenza azzurra, ma poi lo stesso Disabato chiude con una parallela esterna super efficace (12-16). Starace va a segno con due pipe consecutive , Malanga estrae un ace dal cilindro, quindi il turno al servizio di Starace rimette Napoli in partita: break pesante (condito da un servizio vincente) con Napoli che mette per la prima volta il muso avanti (21-20). Coach Racaniello inserisce Pontecorvo in seconda linea, e la sua ricezione è decisiva per frenare l’emorragia, con Disabato che mette giù il 21-21. Entra Gargiulo per il servizio, Sulista va in apnea dopo uno scambio estenuante, Szabo non perdona da seconda linea, quindi Gozzo risponde a Sulista per il 23-24. Entra Piedepalumbo per dare nuova imprevedibilità al servizio, Cefariello pareggia, ma poi il contrattacco partenopeo è vanificato dal muro siderale di Pilotto su Starace (24-25). A Sorrento basta la prima palla utile per chiudere anche il secondo parziale: Disabato difende sulla bordata di Starace, poi Prosperi va da Gozzo che non sbaglia (24-26).

TERZO SET. La float corta di Bellucci mette in seria difficoltà la ricezione partenopea, con Pilotto che scarica una bordata sul malcapitato Ardito. Gozzo gioca sulle mani di Starace, Bellucci va da Garofolo per un primo tempo sontuoso (4-4), poi Napoli prova ad allungare volando sul +3 (7-4). Coach Racaniello ferma tutto, ed al rientro il roster sorrentino alza il livello di attenzione: Szabo distrugge il muro a 3 degli azzurri, Disabato vola su Sulista propiziando il siluro di Gozzo, Szabo cerca e trova le mani del muro, poi Disabato trova l’ace su Starace per il 7-9. Cefariello forza ma trova soltanto il nastro, Sulista sbaglia dai 9 metri, Disabato è un cecchino anche da seconda, quindi Pilotto sbarra la strada a Cefariello per il 9-13. Szabo trova una diagonale perentorio, capitan Pilotto sfonda centralmente, quindi Garofolo non perdona con il mani fuori su Martino (14-17). La copertura partenopea sull’attacco di Martino neutralizzato finisce in rete, Piccolo sbaglia dai 9 metri, quindi Gozzo chiude fissando il punteggio sul 16-20. Napoli prova disperatamente a rientrare (18-20), Szabo passa tra Saccone e Montò, entra Grimaldi per la sua spin proverbiale con Pilotto che piazza il 20-23. I padroni di casa sono imprecisi al servizio, e l’attacco out di Starace consegna i 3 punti a Sorrento (21-25).

QUANTWARE NAPOLI – SHEDIRPHARMA SORRENTO 0-3 (19-25, 24-26, 21-25)

QUANTWARE NAPOLI: Leone, Cefariello 15, Sulista 6, Starace 11, Martino 5, Saccone 7, Ardito (L). Cambi: Quarantelli, Calabrese, Malanga 1, Montò 1, Piccolo. All: S. Calabrese

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 2, Szabo 16, Gozzo 13, Disabato 11, Pilotto 7, Garofolo 5, Prosperi (L). Cambi: Pontecorvo, Gargiulo, Piedepalumbo, Grimaldi. All: F. Racaniello

Primo Arbitro: Simone Fontini
Secondo Arbitro: Antonio Testa

Durata Set: 26’, 30’, 30’.

Ace: 2-4. Battute Sbagliate: 12-13. Muri: 6-4