GARLASCO, 13 gennaio 2023 – La Moyashi Garlasco ospita domenica 15 gennaio il Monge Gerbaudo Savigliano, per la terza giornata di ritorno di A3 Credem Banca. Puliti e compagni scendono in campo alle 18 per il primo appuntamento del 2023 al PalaRavizza, con l’obiettivo di riscattarsi dalla duplice delusione di un avvio di ritorno che non ha portato le prestazioni sperate.

Savigliano, terza testa di serie del girone (seppur con una gara in meno), arriva alla sfida con Garlasco dopo il faticoso 3-2 conquistato a Bologna, ma forte di un girone d’andata che l’ha vista inanellare una serie impressionante di risultati utili, cedendo solo in avvio con Brugherio e con le corazzate Fano e Pineto.

A una settimana dalla sconfitta con la Vigilar, la Moyashi ha il compito di riscattarsi di fronte al proprio pubblico, cercando di ribaltare il risultato dell’andata, che aveva visto il Monge-Gerbaudo imporsi 3-1.

Coach Vittorio Bertini spiega sfide e opportunità della gara: «La gara contro Savigliano rappresenta per noi un’importante occasione di rilancio, dopo due prestazioni che ci hanno deluso, per differenti aspetti: infatti, se la sconfitta contro Parma brucia per la modalità rocambolesca con cui è arrivata, quella di Fano è stata una prestazione estremamente “scarica” dal punto di vista emotivo, pari solo alla gara con Bologna.
Savigliano rappresenta allora la possibilità di dire “quelli NON siamo noi”, al di là del risultato che naturalmente faremo di tutto affinché sia a noi favorevole. La Monge-Gerbaudo, profondamente rinnovata rispetto allo scorso anno, ha un rendimento superiore a quelle che erano le premesse della vigilia di campionato: hanno trovato un grande equilibrio con Nasari, un bomber nel giovane opposto Spagnol e un leader in Filippi: giocatori che conosciamo bene e che vivono un periodo particolarmente favorevole.
Più in generale, il calendario ci pone di fronte alle squadre prima, seconda e terza in classifica in appena 14 giorni… non proprio una passeggiata di salute, da affrontare però con spavalderia, intensità e soprattutto con il giusto carattere. Avessi una bacchetta magica, sarebbe questa la “stregoneria” che chiederei per la nostra squadra: in mancanza di questo artificio, possiamo continuare a lavorare seriamente in palestra, consapevoli che possiamo stare, quantomeno, più in alto dell’attuale posizione di classifica».

Spavalderia, intensità e giusto carattere sono dunque le chiavi di una gara in cui i Pinguini potranno contare sul fattore casa per ritrovare le sensazioni utili a riportarsi nel treno di formazioni attualmente al quinto posto della classifica.

INFO MATCH

Serie A3 maschile Credem Banca
Moyashi Garlasco – Monge-Gerbaudo Savigliano
3° giornata – ritorno – girone Bianco
Domenica 15/01/2023 ore 18:00 – PalaRavizza, Pavia

MOYASHI GARLASCO: Baciocco 1 (S), Romagnoli 2 (C), Peric 3 (C), Caianiello 4 (O), Minelli 5 (P), Giannotti 6 (O), Bellucci 7 (P), Giampietri 9 (C), Calitri 10 (L), Accorsi 12 (S/L), Agostini 13 (S), Puliti 16 (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

MONGE-GERBAUDO SAVIGLIANO: NASARI #1 (S), FILIPPI #3 (P), BOSSOLASCO #4 (S), CALCAGNO #5 (S), GALLO #6 (L), TRINCHERO #7 (P), RAINERO #8 (C), GALAVERNA #9 (S), RABBIA #10 (S), BERGESIO #13 (S), SPAGNOL #14, MAROLO #15 (S), DUTTO #17 (C), MELLANO #18 (C).

Allenatore: Lorenzo Simeon Vice: Matteo Brignone.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Fabio Scarfò e Antonio Mazzarà. Gianluca Fumagalli al video check e Alessia Rosa Mariosa al segnapunti elettronico.

BIGLIETTI – I biglietti della gara sono disponibili per l’acquisto online su Liveticket.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.