Se nell’ultima edizione della SuperLega Credem Banca l’attacco di Verona Volley si è attestato su numeri importanti, il merito è stato anche di Luca Spirito, che ha compiuto dei progressi importanti in questi mesi. Per il palleggiatore di Savona, che ha completato il settimo anno sulle sponde dell’Adige, quella appena conclusa si è rivelato la stagione della consacrazione sia a livello di leadership in campo che nel dettare i tempi di gioco ai compagni. L’esperienza di Raphael al suo fianco ha certamente giocato un ruolo fondamentale nella sua crescita.

Delle 32 partite affrontate in tutte le competizioni, il numero 13 scaligero ne ha saltate solamente tre, calcando così il taraflex in 29 occasioni. Oltre a una distribuzione sempre precisa e puntuale che gli è valsa per ben quattro volte il titolo di MVP dell’incontro – con la soddisfazione di essere stato premiato miglior giocatore del campionato del mese di febbraio – ha offerto il proprio contributo anche in termini di punti. Infatti, il regista ligure ha messo a terra 53 palloni, di cui 22 muri vincenti. Anche dai nove metri non ha fatto mancare il proprio apporto, con 11 ace complessivi.

In occasione della gara d’andata contro Civitanova, Spirito ha totalizzato il maggior numero di punti in un singolo match (6), mentre in entrambe le vittorie ai danni di Siena si è reso protagonista di 3 monster block.

Statistiche Stagione 2022/2023

Partite giocate: 29
Set giocati: 102
Punti realizzati: 53
Break point: 31
Muri vincenti: 22
Ace: 11
Maggior numero di muri in una partita: 3 (WithU Verona-Emma Villas Aubay Siena 3-1; Emma Villas Aubay Siena-WithU Verona 0-3)
Nomination MVP: 4
MVP SuperLega: febbraio